....ancora consiglio attrezzatura: Atomic Izor 9.7 o GS 9 ?

lelluzzo

New member
sarà di certo seccante per voi ricevere sempre le stesse domande, ma...tant'è, chiedo venia in anticipo, ma in tutta sincertità mi sono iscritto anche per questo! :oops:

mi servirebbe un consiglio sugli sci da acquistare;
è periodo di saldi e dalle parti di roccaraso, che mi è comodo raggiungere, c'è ancora molta neve, per cui voreri approfitare di qualche occasione, magari col vostro preziozo aiuto.

premetto che pratico anche lo snowboard e che lo alterno allo sci promiscuamente.
cerco di non essere indisciplinato, dopo aver letto tutti i link suggeriti e dopo aver smanettato un pò col pc, dunque:
- peso e statura: 85 kg per 1.82
- abilità & capacità sciistiche: tesserino di scuola sci frequentata tre anni fa circa, 5 stelle su sei totali. da allora ho sciato saltuariamente, l'ultima il mese scorso, ma mi sembra di non essere peggiorato...direi in evoluzione, costante.
- se si intende migliorare costantemente: sì tempo permettendo.
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: buone prestazioni decisamente
- sci attualmente usati: li ho sempre noleggiati, di fascia intermedia, rossi in genere. ho scarponi tecnica vento 6 05/06.
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): in pista prevalentemente, curvoni e curvette veloci, qualche salterello, niente snowpark, non ancora...
- budget economico: siate umani....
- preferenza marca: gli sci austriaci, ma è solo un vezzo..
avrò certamente mancato qualcosa.

cmq da quello che ho capito, sarei orientato per uno sci di altezza compresa tra i 1.75 e i .180 cm.
ho visto uno sci atomic (che se non erro è rigido abbastanza (!) da sostenere il mio "volume"), credo 05/06, modello gs 9, a circa 350 euri, oppure atomic izor 9:7 a circa lo stesso prezzo credo...
help..
saluti a tutti e buona notte :wink:
 
Re: ....ancora consiglio attrezzatura

lelluzzo ha detto:
sarà di certo seccante per voi ricevere sempre le stesse domande, ma...tant'è, chiedo venia in anticipo, ma in tutta sincertità mi sono iscritto anche per questo! :oops:

Seccante? Scherzi???? Finchè non si postano topic doppioni (scarso uso della funzione Cerca), chiunque è benvenuto qui! :wink:

Non ho molti dati in verità sugli sci che hai menzionato, ma mi par di capire che l'Izor sia pensato per uno sciatore che vuol progredire e migliorare la propria tecnica e/o per uno sciatore che vuol godersi una bella giornata di sciate. Quindi uno sci tranquillo e molto malleabile, da usare in ogni condizione.

Diversamente, il GS9 (fratello minore del GS11) è uno sci abbastanza tosto, che dà il meglio di sè sui pali e sul duro/ghiacciato, se condotto sportivamente sarà forse più gratificante dell'Izor ma anche un po' più impegnativo e meno accomodante. Cmq uno sci votato ai curvoni veloci.

Questo -ripeto- mi è parso di capire dal sito dell'Atomic e dalla guida di Sciare.

Sta a te quindi decidere cosa privilegiare...

Spero di averti aiutato a chiarire le idee.

PS: se intendi prendere uno sci polivalente, come mai non hai preso in considerazione (in gamma Atomic) l'SX10?
 
forse perchè non l'ho visto in negozio. in realtà avevo visto in un solo negozio dove ho dei buoni sconto da aggiungere al prezzo finale, per cui il prezzo era invitante. secondo te quali altri sci potrei prendere in considerazione? della head ho visto che erano disponibili gli xrc 600 (penso che ci vorrebbero forse dall'800 in su..) e dei world cup non meglio precisati, credo non di quest'anno... di altre marche cosa potrei vedere? mi sorge li dubbio che per le mie esigenze si equivalgano un pò tutte e sia questione di gusti e di euri.... :think: . credi che cmq il prezzo sia vantaggioso oppure è una solona? il prezzo è sci + attacchi....
sulla lunghezza concordi con me o consigli diversamente?
ciao e grazie
 
buoni sconto? Parli di Cisalfa/Intersport, vero? :wink:

350 euri per un GS 9 è un buon prezzo!
Head se di buon livello almeno iXRC 800 (i 600 sono make-up creati dalla head per le grandi distribuzioni, in realtà sono gli iXRC500), altro sci molto valido. Mi pare che lì offrano i 1100 a circa 380 €, un prezzo sicuramente ottimo per questo sci... al quale mi pare tu possa aggiungere i tuoi buoni sconto...
Worldcup lasciali stare se non vuoi sci che ti affaticano troppo....
Altre marche? Boh... Dynastar Speed Course 67 (ma costano)... leggi le recensioni sui Rossignol 9S e sugli Atomic Sl11, sono comparati ad altri modelli che forse potrebbero interessarti.... ma dubito possa trovare altri sci di alta gamma a 350 €... :think:

Misura 175-180 potrebbe andare bene.
 
sì il negozio è cisalfa, che non sarà il massimo, ma gli euri sono euri...
ho capito il consiglio e soprattutto su cosa orientatmi. magari mi faccio un'altra giornata di noleggio così magari mi schiarisco sul campo le idee. ma stà volta andrò più agguerrito :twisted:
complimentoni per il ganzo forum, è veramente un ricettacolo di informazioni e cortesia, cosa difficile da trovare dalle mie parti in questo settore.
grazie soprattutto a drey, sei stato molto gentile!
ciao e a presto, vi farò sapere
 

.

ciao a tutti....io come una schifosa remora sotto uno squalo m appoggio su topic aperti da altri...avevo manifestato interesse a comprare gli rx8 fischer in un altro topic....ne ho parlato col mio maestro che scia con gli rx6. Lui m ha detto che nn sono un grande sci da prestazione e m diceva lo stesso x gli rx8:in definitiva sono molto rilassanti e c scii tuuto il giorno tutti i giorni ma senza sprecarti.... Io come tecnica vado in conduzione su tutte le rosse x quanto i miei sci da alpinismo me lo permettono(sono larghi al centro)x ora solo curvoni a velocità abbastanza sostenute....tenerli è davvero una fatica....appena acceleri sbattono, appena vai su ghiaccio nn tengono piu niente e indovinate?...?...sbattono tipo terremoto 10 grado...come tecnica sono in rapida evoluzione perche ormai ho dilapidato il mio patrimonio in lezioni ...e devo dire sono molto soddisfatto....ora pero devo capire che cavolo d sci prendere....sti gs9 m intrigano a questo punto perche:

ero orientato agli rx8 12mt d curva ma il maestro mi diceva d prendere un 15-16 sui 165 (io 170x60kg) ora i gs sono o 160 o170...voi che direste?

oltre al fatto della stanchezza che nn è un problema xkè tanto con gli sci che uso arrivo morto ogni volta secondo voi questi sci potrebbero precludere il miglioramento nell apprendimento d tutte le curve condotte?

sarebbero solo una perla ad un porco?

o m oriento su qualche modello race della fischer??

mado nn so proprio che fare...io gli sci li uso x alpinismo...quindi voglio comprarne 1 da pista senza dovermi pentire della scelta o doverne comprere un'altro tra due anni...e andare forte ma variando i tipi d curva ma sempre con l'idea che la pista è x la tecnica e la velocita....il divertimento è in polvere ed in giro per le montagne.....a sto punto che ne pensate???????

grazie raga

ps. magari eventuali risposte aiutano anche lelluzzo nella sua scelta........
 
se vuoi uno sci vocato ai curvoni allora i GS9 da 170 cm vanno benone se invece vuoi uno sci un po' più polivalente vai sull'SX10, per rimanere in gamma Atomic.

Rileggendo il tuo post mi sembra che cerchi appunto uno sci che ti permetta di esprimerti bene su ogni raggio di curva.

Fischer? RC4 SC (165 cm) o RC (170 cm)

Ma anche le altre marche fanno tanti bei sci. Con la funzione Cerca troverai ottime recensioni su Atomic SL11, Salomon Equipe GC, Rossignol Radical 9S.... sci che al di là della loro specifica categoria pare siano molto polivalenti.

Un altro ottimo sci è l'Head iXRC1100. E anche il Dynastar Speed Course 67 (che ho provato personalmente) merita...

Se hai ancora tanti dubbi, allora cerca di trovare uno di questi sci a noleggio per farti un'idea.
 
drey ha detto:
se vuoi uno sci vocato ai curvoni allora i GS9 da 170 cm vanno benone se invece vuoi uno sci un po' più polivalente vai sull'SX10, per rimanere in gamma Atomic.

Rileggendo il tuo post mi sembra che cerchi appunto uno sci che ti permetta di esprimerti bene su ogni raggio di curva.

Fischer? RC4 SC (165 cm) o RC (170 cm)

Ma anche le altre marche fanno tanti bei sci. Con la funzione Cerca troverai ottime recensioni su Atomic SL11, Salomon Equipe GC, Rossignol Radical 9S.... sci che al di là della loro specifica categoria pare siano molto polivalenti.

Un altro ottimo sci è l'Head iXRC1100. E anche il Dynastar Speed Course 67 (che ho provato personalmente) merita...

Se hai ancora tanti dubbi, allora cerca di trovare uno di questi sci a noleggio per farti un'idea.
dici che 170 il gs9 va bene? non 160? do un'occhiata al sl11...
 
Secondo me non è molto sensato prendere uno sci da gigante da 160 cm a meno che tu non sia alto altrettanto!
Oramai il criterio per sci da slalom è "max fino altezza occhi" e per il gigante "dalla propria altezza in su"...
 
L'SL 11 sembra aver entusiasmato chi lo ha acquistato....di quello sarebbe una bestialita il 165? teoricamente x me penso il giusto sia il 160....cosa perderei con uno sci del genere aumentando quei 5cm?? :wall: :think:
 
Vedo che sei particolarmente attratto dagli Atomic... per la tua taglia andrebbe bene quello da 160 cm. Se lo prendessi da 165 avresti un attrezzo più polivalente (e anche un po' più stabile sul veloce) ma anche un po' più impegnativo da sfruttare, visto che sei piuttosto leggero...

Devi anche tenere conto che la capacità di saper eseguire curve più o meno strette dipende non solo dalla tecnica ma anche dalla capacità di deformare gli sci, e il fatto di essere solo 60 kg non ti facilita molto le cose... per fare un esempio, ci devi lavorare sicuramente di più di me che sono 172 cm x 74 kg e potrei prendere tranquillamente il 165 cm.

Chiaro il concetto?

Piuttosto vorrei capire perchè il maestro ti ha consigliato di stare sui 15-16 m di raggio e 165 cm, caratteristico di uno sci polivalente con predilezione per i curvoni. Se dovessi attenermi alle sue indicazioni, ti direi di lasciare stare SL e GS (che sono specifici per il cortoraggio il primo, per il lungoraggio il secondo), e di prendere l'SX10 da 170 cm (che ha appunto 15 m di raggio) e dovrebbe fare al caso tuo. Sci tosto al punto giusto senza però essere impegnativo come l'SX11.

Un altro sci validissimo? Head iXRC1100 da 163 cm.
 
ATOMIC SL11

"Slalomcarver eccezionale per lo sciatore sportivo. Hyper Carbon garantiscono una tecnica slalom veloce di reazione ed agressiva. I magnesium POWER CHANNELS garantiscono la linea più diretta - anche sulla pista più difficile.

Commenti SKI-TEST:

Ski sportivo al top, anche per divertirti. Totalmete facile da portare.
Responsive as a catapult, but stable as a train on the rails.
Sci assolutamente morsicante con tenuta stupenda anche a velocità alta.
Adatto per lo sciatore buono come per l'atleta.

"Anche sulla neve morbida si sente la tenuta straordinaria di questo sci, che impostata una traiettoria, la riesce mantenere con assoluta precissione. È meno sciancrato di altri modelli di questa categoria, ma è in ogni caso molto facile e rapido nella fase di inversione. Non c'è velocità, neve o arco di curva che tengano: lui va sempre al massimo. Consigliato a sciatori che sanno quello che fanno con gli sci ai piedi!"



Mi sa che è proprio questo che prenderò.....il mio maestro diceva x dare un'idea....effettivamente ha detto che tra questo e il gs9 che ha lo stesso raggio megliio questo che è molto piu rapido e piacevole rimanendo d una aggressività da rotwailer.......
 
OK buon acquisto, e dopo che lo hai provato, posta le tue impressioni alla recensione che hai letto qui sugli SL11 :wink:
 
Top