La mia prima nera :)

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Settimana scorsa, dopo circa una quindicina di uscite sugli sci (in 2 anni), ho fatto la mia prima pista nera. :D
Vabbè, diciamo grigia visto che si trattava della nera del Seceda. HIHIHI
Tra l'altro l'abbiamo fatta involontariamente perchè era la prima volta che salivamo ed eravamo convinti di fare la blu.
Non ho avuto particolari problemi e in pratica mi sono accorto della "pendenza" solo dopo averla finita vedendola da sotto.
Molte più difficoltà ho avuto ad esempio, scendendo dal Ciampinoi verso Plan de Gralba a causa delle gobbe e mucchi di neve presenti già di mattina. :shock:
Comunque, brindiamo!! :WHOO

Settimana scorsa, dopo circa una quindicina di uscite sugli sci (in 2 anni), ho fatto la mia prima pista nera. :D
Vabbè, diciamo grigia visto che si trattava della nera del Seceda. HIHIHI
Tra l'altro l'abbiamo fatta involontariamente perchè era la prima volta che salivamo ed eravamo convinti di fare la blu.
Non ho avuto particolari problemi e in pratica mi sono accorto della "pendenza" solo dopo averla finita vedendola da sotto.
Molte più difficoltà ho avuto ad esempio, scendendo dal Ciampinoi verso Plan de Gralba a causa delle gobbe e mucchi di neve presenti già di mattina. :shock:
Comunque, brindiamo!! :WHOO

Complimenti innanzitutto ma di quale nera stai parlando?
La nera del Seceda sta al Col Raiser ed è impossibile essere scambiata per blu...

Non parlo di quella del Col Raiser
In cima al Seceda c'è una pista nera, corta, che ha anche la sua variante blu. Alla fine c'è una seggiovia che ti riporta su. La pista si chiama Catores. :D

http://www.seceda.it/ita/pisten-w.htm

Ma guarda... ho imparato una cosa nuova.
Non sapevo che fosse nera! Di nuovo complimenti, la prossima volta, se sei in zona, tanto per aggiungere un piccolo grado di difficoltà, prova la Cir + Val di prima mattina.
Le troverai anche esse migliori del Ciampinoi...:D

.

Molto spesso l gente si fa prendere male dal solo fatto che una pista sia nera...magari fanno tranquillamente le rosse con pochi gradi di pendenza in meno di una nera, però le nere gli fanno paura... :-?

L'anno scorso facevo la guida al Tonale x un albergo e molti mi dicevano di non voler fare le piste nere...io li guardavo sciare...e se li reputavo in grado di scendere...li portavo a farle avvertendoli solo una volta in fondo HIHIHI

Poi non credevano ai loro occhi quando glielo dicevano e si giravano stupefatti a guardare i cartelli rotondi neri a bordopista !!!

Spesso è solo un ostacolo mentale, non dico che uno le debba fare a 200 all'ora in superconduzione, ma x scenderle con calma credo che la maggior parte degli sciatori ne sia im grado :prosit:

Io le piste le ho sempre viste bianche........
:D:D:D

Scherzi a parte la maggior parte delle volte le difficoltà stanno sul tipo di neve più che dalla inclinazione della pista.

A dirla tutta la scorsa settimana ho portato mio genero, una trentina di anni in meno:shock::shock: con pochissimi gg sugli sci, non più di 7/8 diciamo, sulle due nere dello Zoncolan, con neve sfatta, sulla nera di Alpe di Limezza a Tarvisio, con un bel muro lungo e pendente iniziale e sulla bellissima DiPrampero, non nera,ma con muri continui e molto lunga e sempre con neve semi-fradicia, che sembrava una saponetta

Scherzi a parte la maggior parte delle volte le difficoltà stanno sul tipo di neve più che dalla inclinazione della pista.[/QUOTE]

una grande verità.....tante volte ho faticato di più a fare delle medie rosse ma verdi di ghiaccio (scusate il gioco di parole) oppure al pomeriggio con gobbe da un metro, che alcune nere decisamente più pendenti ma tirate a bigliardo o con 10 cm di fresca appena posata, anche per me è sicuramente il tipo di fondo a determinare la difficoltà della pista...mi pare questo concetto fosse anche già stato sottolineato da Drey in un precedente thread che non riesco più a trovare.....

Sì le gobbe sono sempre ostiche! Piste come la Ciampinoi o la Paradiso al Tonale sono state per me autentiche fatiche quando le ho trovate "gobbute"... piuttosto il ghiaccio, anche su pendii più ripidi: almeno vai sul liscio!

Ma guarda... ho imparato una cosa nuova.
Non sapevo che fosse nera! Di nuovo complimenti, la prossima volta, se sei in zona, tanto per aggiungere un piccolo grado di difficoltà, prova la Cir + Val di prima mattina.
Le troverai anche esse migliori del Ciampinoi...:D

Sicuramente è una nera "facile" e magari sciatori esperti neanche se ne accorgono :D
Sono tre muretti corti.
La CIR non l'ho fatta e me ne sono pentito.
Ho fatto la Dantercepies di pomeriggio (Sellaronda Verde) ed era messa malissimo. Anche li ho faticato un po'. Magari la CIR era in condizioni migliori e sarebbe stato più agevole e divertente scendere.
Vabbè...sarà per l'anno prossimo...punterò a fare la Saslong a uovo ...più probabile che la farò a uovo strapazzato HIHIHIHIHIHI

Ho fatto una nera la prima volta quest'anno (dopo la 3-Tre su cui mio fratello aveva pensato bene di eliminarmi a 7 anni): la Gran Risa della Villa in Alta Badia. L'impressione che ne ho avuto è soltanto del fatto che è composta degli stessi muri di certe rosse, ma questi sono molto piú lunghi. Alla fine sono arrivato giú stravolto di fatica, ma grosse difficoltà psicologiche o di controllo non le ho riscontrate.