Consiglio acquisto sci: mi sono deciso (quasi)

Lefferouge

New member
Ciao a tutti,
la stagione è ahimè conclusa ma la voglia continua a pervadermi.
I particolare oltre a concludere la stagione ho concluso anche con una decisione importante: per la prossima (stagione) vorrei comprarmi un paio di sci nuovi (da quando ho ricominciato ho sempre affittato)… ergo chiedo il vostro consiglio in quanto i dubbi sono tanti.

In primis una verifica: rispetto agli sci che elenco di seguito, ritenete che i nuovi modelli (quali?) 2010 e/o i nuovissimi 2011 possano essere significativamente diversi? Domanda lecita in quanto l'ammortamento del costo è da considerarsi importante, tradotto non vorrei che mi durassero giusto 1 o 2 stagioni.

Passo all'elencazione (in ordine cronologico) di quel che ho provato nelle ultime due stagioni e relative sensazioni:

- Volkl RaceTiger SC Titanium (2008) di 175cm => posto che non sono certo che fossero SC o RC, mentre sono certo della lunghezza… mi ero trovato veramente bene
- Salomon 24 Hours (mi sembra 178 ) => fantastico, fa tutto quello che vuoi fare
- Head i.Supersharp Kers 165 => mi sono "divertitissimo", è facile, reattivo e funziona bene anche se si vuole tirare un po' … forse è un po' corto nei 165?
- Atomic Race TI SL 165 => non mi è piaciuto, troppo rigido specialmente su nevi smosse

A sensazione mi orienterei su Salomon o su Head anche se ovviamente uno è più gigante e l'altro è più slalom.
In ogni modo, se fosse uno di questi il prescelto… tra 2/3 anni potrebbe essere già un ferro vecchio?

Modelli/marche diversi e comparabili?

Oltre allo sci ovviamente c'è la questione attacchi, quindi vi cito le mie dimensioni:
185 cm
80 Kg
41 anni
livello indefinibile

Quali attacchi consigliereste?

Come scio … quest'anno ho approcciato per la prima volta la conduzione ma vengo ovviamente dalla vecchia scuola (video/i di riferimento qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=49190)

Quanto scio … 10/15gg l'anno

Cosa voglio: certamente progredire nell'ambito della conduzione, ma fondamentalmente voglio un attrezzo non troppo spinto, col quale possa divertirmi sia con la nuova tecnica, sia con la vecchia, su nevi tirate tipo DS e/o sulle care vecchie gobbe. La velocità è cosa buona e giusta, ma lo è altrettanto il boschetto, un po' di fresca, lo scodinzolo, il corto raggio ...

Ultima cosa: sono in zona Milano … un posto valido dove acquistare a prezzi ragionevoli e con un supporto serio? Momento adatto (ora o settembre/ottobre)?

Grazie anticipatamente per i consigli

ciao, non saprei consigliarti dato che di sci da pista non è che mastichi molto e sono certo che altri ti potranno aiutare meglio di me.

so solo che milano di per sè non è una "piazza" particolarmente fornita per lo sci.

ti segnalo un negozio di Milano di cui, anche qui sul forum, si dice bene e cioè "roberto sport" chiedendo in particolare di Marino (è vicino al galeazzi, cmq se cerchi o qui o su internet troverai i riferimenti); io ci ho mandato degli amici e si sono trovati benissimo.

L

80 kg ti serve già un attacco con din fino a 14... 12 rischi che una volta progredito bene, se ti prende la voglia di fare un po' di velocità (con moderazione!) e gobbe e saltini, di doverlo portare al limite e non si sa mai...

Un mio amico che fa gare e pesa(va) come te, lo portava a 12 (o 14) su un attacco da 17, e anche in campo libero non scendeva, perché si divertiva con fuoripista, saltelli etc... (ovviamente non con sci FIS)

...beh dai, negozi ci sono (Luca Sport, La Montagna per ski-alp, Sporting San Lorenzo, Roberto Sport, Alpstation)... su sci da pista c'e' scelta, e' sul freeride che c'e' poca roba.

Tranne Alpstation, che secondo me ogni tanto sono lost in translation, tutti gli altri sono molto competenti e sanno consigliarti bene.

Leffe, sul periodo migliore, direi da ora fino a settembre. poi trovi solo o quasi novità ed e' piu' difficile trovare l'affare. Negozi direi quelli sopra, tranne La Montagna che e' piu' per sci alpinisti.

80 kg ti serve già un attacco con din fino a 14... 12 rischi che una volta progredito bene, se ti prende la voglia di fare un po' di velocità (con moderazione!) e gobbe e saltini, di doverlo portare al limite e non si sa mai...

Un mio amico che fa gare e pesa(va) come te, lo portava a 12 (o 14) su un attacco da 17, e anche in campo libero non scendeva, perché si divertiva con fuoripista, saltelli etc... (ovviamente non con sci FIS)

perdonami ma dissento... o meglio, se fai un discorso a lungo termine puo' anche starci, ma chi fa gare usa gli sci (e quindi gli attacchi) in modo completamente diverso.

Io scio piuttosto bene on-off piste, ho caratteristiche simili e carico a 10DIN in pista (con attacco 12DIN) e 11 fuori (160). Preferisco che uno sci si stacchi a che si stacchi un legamento.

Dalla descrizione di Lefferouge mi sembra che 12DIN per ora vadano piu' che bene. Poi chiaro, se li trovi con attacchi da 14 tanto meglio.

Diverso quando sono sul ripido.

:D

.

Grazie per le risposte (e per l'MP): ora posso orientarmi sui negozi.

Quanto agli attacchi, ho letto con colpevole ritardo anche altre info che tendenzialmente consiglierebbero di optare per i 14din come consigliato da madflyhalf: piede 44 oltre all'indubbio interesse personale verso gobbe e saltini... e ripido (scusa letto dopo il tuo messaggio).

In ogni modo, non sono esperto di DIN, ragione per cui mi rivolgevo a voi :D

perdonami ma dissento... o meglio, se fai un discorso a lungo termine puo' anche starci, ma chi fa gare usa gli sci (e quindi gli attacchi) in modo completamente diverso.

Io scio piuttosto bene on-off piste, ho caratteristiche simili e carico a 10DIN in pista (con attacco 12DIN) e 11 fuori (160). Preferisco che uno sci si stacchi a che si stacchi un legamento.

Dalla descrizione di Lefferouge mi sembra che 12DIN per ora vadano piu' che bene. Poi chiaro, se li trovi con attacchi da 14 tanto meglio.

Diverso quando sono sul ripido.

Sì sì no ho capito, quella è la taratura... però da quel che so io, non è bene portare a 11 un'attacco che ha il massimo a 12, credo che sia una questione di tiraggio estremo delle molle...
Mentre è meglio avere un attacco da 14, proprio per non arrivare al limite dell'attrezzo!

tutto il resto lo condivido ;)

...beh dai, negozi ci sono (Luca Sport, La Montagna per ski-alp, Sporting San Lorenzo, Roberto Sport, Alpstation)... su sci da pista c'e' scelta, e' sul freeride che c'e' poca roba.

Tranne Alpstation, che secondo me ogni tanto sono lost in translation, tutti gli altri sono molto competenti e sanno consigliarti bene.

Leffe, sul periodo migliore, direi da ora fino a settembre. poi trovi solo o quasi novità ed e' piu' difficile trovare l'affare. Negozi direi quelli sopra, tranne La Montagna che e' piu' per sci alpinisti.

mi sarò sbagliato, allora.

ciao, L

Sì sì no ho capito, quella è la taratura... però da quel che so io, non è bene portare a 11 un'attacco che ha il massimo a 12, credo che sia una questione di tiraggio estremo delle molle...
Mentre è meglio avere un attacco da 14, proprio per non arrivare al limite dell'attrezzo!

tutto il resto lo condivido ;)

giusto, infatti tiro a 11 un attacco che tira fino a 16.

10-10.5 su 12 ci sta ancora.

Poi in realtà fa molto anche la tecnica di sciata, pesante e aggressiva o meno.

Ciao Leffe,
un paio di precisazioni:
il Volkl 175 è per forza RC, mentre lo Head non esiste 165, ma 163, ed hai ragione a pensare che è corto per te.
Infine l'attacco: meglio sicuramente un 14, il 12 consideralo un ripiego per offerte irrinunciabili.
Ciò premesso, la cosa che dovresti chiarire con te stesso è se orientarti su una sciancratura simil GS o SL. Nel primo caso, curve più lunghe e maggior stabilità, ottima tenuta, nel secondo caso curve più strette e grande manovrabilità, un pizzico di tenuta in meno e ovviamente meno stabilità.
Nel primo gruppo sia Volkl che Salomon, entrambi ottimi sci.
Nel secondo gruppo Head, sempre ottimo.
Dunque, la variabile la fai tu, con il tuo desiderio e con il portafogli (perché ovviamente dipende anche che prezzi trovi).
Spero di esserti stato di aiuto, ti specifico anche un paio di cose via MP.
ciao
f

la cosa che dovresti chiarire con te stesso è se orientarti su una sciancratura simil GS o SL.

ti ringrazio, molto utile (anche l'MP). In effetti quello è il nocciolo. Il mio vero problema è che non essendo certo un maestro della conduzione (e soprattutto non potendo condurre sempre e comunque) a oggi non ho trovato grandi differenze tra un modello e l'altro... prendendo SalomonH24 e Head, per esempio, mi sono divertito moltissimo con entrambi. Sempre con entrambi ho potuto approcciare la conduzione (addirittura è con l'Head che ho mosso i primi passi veri) e con entrambi sono andato in modalità più o meno "old" verso serpentine, scodinzoli, gobbe etc.

Non ho forse ancora la sensibilità per percepire grandi cambiamenti tra un 178 del salomon (sarebbe la misura corretta vero?) e un 163 della Head e considerando che non ho possibilità di sciare oltre quei 10/15 giorni l'anno, non so se mai l'avrò.

Il consiglio che chiedevo era anche su quest'ambito: date queste premesse in base all'esperienza tua e di altri... verso cosa vi orientereste? Un SL (facile, disinvolto, divertente, anche se non lo sfrutti pienamente come un vero SL?) o un GS (sicuro, altrettanto divertente, capace comunque di assecondarti anche laddove dovessi diventare per errore un mago della conduzione)?

... comunque grazie mille (anche per la questione 14Vs12 din)
d

Fossi in te, il dubbio lo avrei tra Salomon 24hrs 178 e Head SS 170.
Puoi al limite verificare se quest'ultimo 177, ma magari è eccessivo.
Se vuoi divertimento e conduzione in maniera un po' "aiutata" dagli sci, forse meglio Head per il suo raggio di curva. Ma è una opinione personale, liberamente smentibile da altri ben più esperti.
Poi, potrebbero subentrare altre variabili (altri sci?), ma forse meglio non esagerare il raggio di scelta...
:)

IMVHO, non starei su sci troppo tecnici e specifici, visto che non scii tanto e sei in evoluzione.

Probabilmente un buon all-round / all mountain e' la solutazione migliore. Soprattutto perche' mi sembra di capire che vuoi anche fare gobbe e fuoripistini.

Non so quanto vuoi spendere, ma puoi anche guardarti il Salomon BBR. A me non ha fatto impazzire, ma a tanta gente qui sul forum e' piaciuto. Potrebbe essere un buon compromesso.

Ciao

IMVHO, non starei su sci troppo tecnici e specifici, visto che non scii tanto e sei in evoluzione.

Probabilmente un buon all-round / all mountain e' la solutazione migliore. Soprattutto perche' mi sembra di capire che vuoi anche fare gobbe e fuoripistini.

Non so quanto vuoi spendere, ma puoi anche guardarti il Salomon BBR. A me non ha fatto impazzire, ma a tanta gente qui sul forum e' piaciuto. Potrebbe essere un buon compromesso.

Ciao

Corretto, non cerco necessariamente lo sci ultra performante in un unico ambito, sarebbe sprecato. Ho letto le recensioni dei BBR e sembrano interessanti. Ma li fanno solo di quel colorino 'indecifrabile/indefinibile'? ... temo le ritorsioni di mia moglie :D