Video - dimostrazione

Trovato in rete, non so se qualcuno l'abbia già postato, interessante:

http://www.scisviluppo.it/avanzato.html

l'ho già visto per cui mi sa che è già postato da qualche parte....non ti sembra che il dimostratore biondo abbia un po' le gambe a X in special modo nelle curve a dx??
premetto che darei una delle mie 7 vite per saper sciare come lui...pero' visto che sono uno scivolatore da tastiera e che puntiamo alla perfezione!!! :aaahhh:

l'ho già visto per cui mi sa che è già postato da qualche parte....non ti sembra che il dimostratore biondo abbia un po' le gambe a X in special modo nelle curve a dx??
premetto che darei una delle mie 7 vite per saper sciare come lui...pero' visto che sono uno scivolatore da tastiera e che puntiamo alla perfezione!!! :aaahhh:

E lo chiedi a me ?! Aspettiamo il parere di chi ne sa, va'...:D. Il biondo mi pare un po' controruotato, se proprio devo dire la mia...

sciata a mio avviso vecchia, esplicata da concetti vecchi....
ci sono molti elementi che ormai sono superati...
il corto poi non m piace...è troppo tergicristallo a inizio curva..
le curve ampie prediligono la bellezza/compostezza del gesto.. cosi le anche sono troppo ruotate a monte e lo sci viene sfruttato poco!!!

le curve ampie prediligono la bellezza/compostezza del gesto.. cosi le anche sono troppo ruotate a monte e lo sci viene sfruttato poco!!!

Guarda, son stato zitto per non fare figuracce da "presuntuoso", ma avrei detto la stessa cosa.

Torno da una lezione full-day con istruttore nazionale e, almeno i concetti, li ho fissati (almeno quelli...:D). Quel piegamento-distensione volontario non ci deve essere, in primis.

Alti e via...sensazione strana, ma si deve andar così.
Al massimo si ammortizza in caso di bisogno.

.

questo molto sinceramente l'avevo notato...
Apo ma alla fine che c'è di interessante in questo video????HIHIHIHIHIHI

questo molto sinceramente l'avevo notato...
Apo ma alla fine che c'è di interessante in questo video????HIHIHIHIHIHI

Mah, più che altro la spiegazione a margine e i termini usati, abbastanza chiari. Poi se son sbagliati anche questi non so che dirti.

nessun insegnamento ..penso solo fra me e me
non ci capirò una cippa di sci.. sicuramente..e di certo sono l'ultimo che può esprimersi...ma che ci posso fare se rimango estasiato, quando vedo uno che scende con eleganza e con velocità controllata fra le gobbe ..magari a sci uniti ..e ammiro e invidio da morire quando vedo uno serpeggiare su un pendenze impossibili con tranquillità e con andatura moderata. Non dico assolutamente che sia così, ...io mi sforzo di pensarlo, ma proprio non riesco a concepire la sciata in conduzione come una sciata versatile, ..e di conseguenza non riesco a vederla come un punto di arrivo. Come si fa a regolare la velocità su una curva tenuta dall'inizio alla fine sullo spigolo?? Davvero, non è sollevare polemica è proprio una domanda da ignorante che io vi pongo!! Questo è il mio più grande conflitto.. Si può serpeggiare un cortoraggio sullo spigolo su pendenze importanti?Per quanto mi riguarda le pendenze importanti le affronto impostando la prima parte di curva in distensione..sterzando lettermalmente i piedi e solo successivamente andando in spigolo e piegamneto..tutto col busto praticamente inchiodato al centro. poi comunque uno che scende una Fodoma in conduzione..devo ancora vederlo o meglo devo ancora vedere uno che scende una Fodoma decentemente.

non ci capirò una cippa di sci.. sicuramente..e di certo sono l'ultimo che può esprimersi...ma che ci posso fare se rimango estasiato, quando vedo uno che scende con eleganza e con velocità controllata fra le gobbe ..magari a sci uniti ..e ammiro e invidio da morire quando vedo uno serpeggiare su un pendenze impossibili con tranquillità e con andatura moderata moderata. Non dico assolutamente che sia così, ...io mi sforzo di pensarlo, ma proprio non riesco a concepire la sciata in conduzione come una sciata versatile, ..e di conseguenza non riesco a vederla come un punto di arrivo. Devo ancora vederlo uno che scende una Fodoma in conduzione..o meglo devo ancora vederlo uno che scende una Fodoma decentemente.
La fodoma è una pista che si può fare in conduzione se non è marmorea.
basta solo che sia deserta....

non ci capirò una cippa di sci.. sicuramente..e di certo sono l'ultimo che può esprimersi...ma che ci posso fare se rimango estasiato, quando vedo uno che scende con eleganza e con velocità controllata fra le gobbe ..magari a sci uniti ..e ammiro e invidio da morire quando vedo uno serpeggiare su un pendenze impossibili con tranquillità e con andatura moderata. Non dico assolutamente che sia così, ...io mi sforzo di pensarlo, ma proprio non riesco a concepire la sciata in conduzione come una sciata versatile, ..e di conseguenza non riesco a vederla come un punto di arrivo. Come si fa a regolare la velocità su una curva tenuta dall'inizio alla fine sullo spigolo?? Davvero, non è sollevare polemica è proprio una domanda da ignorante che io vi pongo!! Questo è il mio più grande conflitto.. Si può serpeggiare un cortoraggio sullo spigolo su pendenze importanti?Per quanto mi riguarda le pendenze importanti le affronto impostando la prima parte di curva in distensione..sterzando lettermalmente i piedi e solo successivamente andando in spigolo e piegamneto..tutto col busto praticamente inchiodato al centro. poi comunque uno che scende una Fodoma in conduzione..devo ancora vederlo o meglo devo ancora vedere uno che scende una Fodoma decentemente.

bon ma nel video non è che si veda questo di cui parli....

controllare la velocità binariando si può eccome...ovviamente con lo sci giusto...
il fatto è che le discese del video hanno cmq qualche elemento tecnico che non mi soddisfa. siano esse sbandate o binariate

La fodoma è una pista che si può fare in conduzione se non è marmorea.
basta solo che sia deserta....

aspetta seal ho rettificato il mio mess rilegggilo ora..
comunque se per conduzione si intende il riuscire a far percorrere allo sci su tutto l'arco di curva una traiettoria precisa..credo che questo può avvenire solo se viene fatto sullo spigolo..perchè è incidendo sulla neve con la lamina che lo sci si incanala su un binario da cui se si imprimoono le giuste forze ed equilibri non esce...allora io intendo una conduzione in cortoraggio...ma allora mi viene da pensare uno che anceh nelle pendenze importanti la velocità non può essere regolata più di tanto e due che l'arco di curva è asssolutamente legato alla geometria dello sci..quindi con uno sci anche a raggio di curva abbastanza ridotto come può essere un 13 su una fodoma arrivi molto facilmente a 200 all'ora!! Se è così ragazzi a maggior ragione non è un tipo di sciata versatile..perchè è strettamente indipendente all'attrezzo. Fatemi capire davvvero sono domande ingenue..

bon ma nel video non è che si veda questo di cui parli....

controllare la velocità binariando si può eccome...ovviamente con lo sci giusto...
il fatto è che le discese del video hanno cmq qualche elemento tecnico che non mi soddisfa. siano esse sbandate o binariate

chiedevo questo perchè si parla della conduzione come punto di arrivo espressione massima della tecnica.
Poi leggi anche il secondo commento a seal
..quindi si può controllare la velocità binariando su un apendenza come la Fodoma o la Forcella Rossa?

chiedevo questo perchè si parla della conduzione come punto di arrivo espressione massima della tecnica.
Poi leggi anche il secondo commento a seal
..quindi si può controllare la velocità binariando su un apendenza come la Fodoma o la Forcella Rossa?

si...andando in salita...
cmq io, almeno, non ho mai parlato di binario inteso come punto d'arrivo...
ps non ce mai un punto d'arrivo se no gli sci dovevo appenderli al chiodo anni fa!!!

io intendo una conduzione in cortoraggio...ma allora mi viene da pensare uno che anceh nelle pendenze importanti la velocità non può essere regolata più di tanto e due che l'arco di curva è asssolutamente legato alla geometria dello sci..quindi con uno sci anche a raggio di curva abbastanza ridotto come può essere un 13 su una fodoma arrivi molto facilmente a 200 all'ora!.
Più che corto raggio si può parlare di raggio stretto,il divertimento dei SL secondo me è proprio nel fare curve strette inclinate ma arrivando appundo quasi alla salita....
ecco la fodoma fatta in conduzione con un SL a velocità ridotta di discesa.
Il tipo di curve che mi piacciono sono proprio quelle,pur non essendo una cima perlomeno è quello che cerco di fare.....
La foto in avatar sono io appunto in un muretto con quel tipo di curva.
Fatta con un 9s da 165 ed io sono 184 pesante...