Una trasferta fortunata - 1a Puntata: Sestriere e LA GRAVE

enrysno

Orco surfante
Se penso che per poco non partivamo neanche.....
Fortunatamente Joseph è rinsavito all'ultimo momento e mercoledi sera ci siamo messi in viaggio alla volta di Pragelato, per sciare/surfare a Sestriere con Federico (Fede xxx su www.splitboard.it) giovedi, visto che molti ci avevano consigliato questa meta.
A Sestriere c'era parecchia neve e le prime ore sono state molto buone, ma ho fatto poche foto e dopo mezzogiorno l'appesantimento della neve ha raggiunto
livelli improponibili, in un bosco abbiamo anche rischiato più del dovuto e siamo incappati in valanghette di neve pesantissima che potevano fare anche danni maggiori

Un'unica foto che riassume le buone condizioni della mattina

6964.jpg

Dopo mezzogiorno incontriamo i toscani Franco e Luca (già compari di gite dolomitiche) e Francesco dall’Umbria.

Durante l'apres ski i locals hanno convenuto con noi che la carta La Grave poteva essere buona.....anche perchè per noi sarebbe stata la prima volta alla
"mecca"...e poi avevamo la mappa delle discese discegnata da Federico sulla tovaglietta del bar...quindi eravamo a cavallo!

Punto d'appoggio è stato il Gite Le Rochers e il sottostante bar Macoomba, un vero e proprio covo di pazzi scatenati.....l'emblema del posto è una mercedes
anni 60 di un improponibile rosa shocking e i sedili zebrati...

6965.jpg

dentro al bar tavole a coda di rondine e da surf, juke box anni 60 e come in tutti gli altri
locali del posto le tovagliette riportano le foto di ragazze freerider nella polvere delle discese locali

Mattina di venerdi: non avevamo grandi speranze di trovare supercondizioni, girava voce che i francesi andassero a Sestriere perchè da loro c'era meno
neve....e in effetti era così....sotto i 1.800 c'era ben poco, ma ormai eravamo là e l'esperienza sarebbe stata comunque utile

Arrivati all'impioanto alle 8.30 (mezz'ora prima dell'apertura secondo la gestrice del gite) vediamo invece parecchio movimento, tanto più che in Francia
non c'era ponte.....ma sapevamo anche che il posto attira sempre e comunque grandi quantità di freeriders

Perso un tempo inenarrabile per fare gli skipass (ancora con lo spago!) non siamo certo saliti con il primo grappolo di cabine (mai visto un impianto del
genere!) ma davanti non avevamo comunque molta gente

In cima abbiamo visto che qualcuno saliva subito verso il punto di accesso del Pan de Rideau, una delle discese più interessanti del luogo, che però richiede un traverso (T) "un po'" esposto, oltre a un pendio (P) abbastanza ripido e il passaggio del crepaccio terminale (C)

6968.jpg

Noi eravamo carichi per farla, ma vedendo che non ci andava molta gente abbiamo scelto di salire fino in cima con lo skilift che stava aprendo in quel momento per farci un paio di giri in alto, dove si vedevano immense distese di neve fresca immacolata

Mentre facevamo la coda allo skilift abbiamo conosciuto per caso Luca Baraldi, detto "Lungo", un personaggio incredibile, che fa il maestro di sci e di snowboard a Des Alpes, il quale, contento di trovare degli italiani ci ha portato a fare dei supercurvoni su un pendio fantastico

6966.jpg

In primo piano “Lungo”…
6967.jpg

andate a vedere il suo sito www.lungostyle.com e avrete un’idea di che tipo sia!

Dimenticavo…dalla cima dello skilift si vede bene il M. Bianco…ma c’era talmente tanta fotta che non ho fatto neanche una foto!!!!

Siamo poi rientrati alla stazione intermedia, facendo pendii già piuttosto tracciati ma comunque divertenti e in un ambiente favoloso

Ritornati al Col des Ruillans siamo saliti anche noi per il Pan de Rideau, è breve ma forse conviene portarsi le pelli…..sti francesi fanno tutte le salite a piedi anche fino all’anca!
6969.jpg

Il traverso come previsto faceva più impressione da sotto che da sopra….in ogni caso nessuno di noi l’avrebbe mai aperto…..ma adesso c’era una bella traccia…..

In snowboard non è molto agevole, soprattutto per i goofy (come me) che sono costretti a farlo in switch…..in ogni caso si fa con una (o meglio 2) piccozza in mano e ci si aiuta parecchio con le braccia per spostarsi

In foto un local che è passato prima di me,

6970.jpg

lui aveva due piccozze, io una sola ma non ho avuto molti problemi, la neve era morbida….anzi mi sono preoccupato che non si muovesse niente visto che con la mano sinistra (senza picca) affondavo parecchio…..ma gli esperti dicono che là non stacca……sarà…..gira anche voce che i primi testino la tenuta del traverso lanciando grosse pietre….se è vero sono veramente fuori!!!!!

Giusto per vostra informazione il canale/baratro che c’è sotto il traverso, quando si copre di neve lo sciano!

Dopo il traverso c’è un pendione ripido ma sciabilissimo
6971.jpg

In fondo al quale si passa il crepaccio terminale, nessun problema ma bisogna comunque stare attenti a dove si va

Da qua in giù non c’è più niente di difficile ma si scia in mezzo a crepacci e seracchi, quindi bisogna stare sempre attenti

L’ambiente è grandioso e la discesa bellissima

6972.jpg

6973.jpg

6974.jpg

6975.jpg

6976.jpg

In qualche punto i primi scesi avevano staccato qualche lastrone, anche non piccolissimo….pare che qui sia la norma…..lo stile e la velocità dei primi erano in linea con quelle che si vedono nei video dei pro….in ogni caso…come a Chamonix…..”son tutti matti!”

Dopo la fine della prima parte ci siamo tenuti sulla destra con una brevissima risalita per trovare ancora bei pendii da tracciare

6978.jpg

In fondo siamo finiti su stradine con poco fondo e parecchi sassi e fango, ma dopo una discesa del genere chisseneferega!

Potrebbe sembrare poco 2 discese in un giorno ma per noi era sufficiente, dovevamo fare altri 2 giorni e avevamo in programma gite con anche salita…bisognava organizzarsi…..l’unico che ha fatto un terzo giro mentre noi siamo stati al sole del parcheggio in maglietta a bere birra è stato Joseph

La serata a La Grave è finita inevitabilmente a grappe, anche perché le previsioni per l’indomani non erano ottimali

Fine prima puntata

Dove saranno andati poi i nostri eroi?
Non perdete la seconda puntata, a breve su questi schermi!

Ultima modifica:
grande report.. informativo come al solito.. e bello
perche' non dai solo i dettagli sciistici ma anche cerchi di descrivere la cultura
ed il folklore locale.. a la grave ci devo andare sicuro!!

Bel report e bei posti!
Quel "Lungo" non è sconosciuto a chi ha qualche annetto di presenza su Skiforum...
Un paio di anni fa era comparso qui con qualche post che aveva suscitato qualche polemica per lo stile un po' guascone del soggetto in questione. :HIP

Io a La Grave c'ero stato quando la mia "carriera" da freerider era ancora allo stato embrionale (aprile 2004) e certe discese manco le consideravo e infatti quella che descrivi meglio manco ricordo di averla vista.

Complimenti perché alla vostra prima volta vi siete mossi molto bene!

ora sono davvero molto curioso di sapere cosa avete fatto sabato e domenica ...

.

Yeah! gran report ;)

La Grave c'est toujours La Grave! :D

e il Lungo, convengo essere un gran personaggio... una istituzione ormai! :DDD

Bellissime le Foto di La Grave! Ambiente Imponente :shock:!!!
Complimenti per il Bel "Giretto" che vi siete fatti :D!!

PS: Ma La Grave è un posto dove vale la pena andare solo per discese Cazzute o anche per qualcosa di più blando??

Il traverso come previsto faceva più impressione da sotto che da sopra….in ogni caso nessuno di noi l’avrebbe mai aperto…..ma adesso c’era una bella traccia…..

In snowboard non è molto agevole, soprattutto per i goofy (come me) che sono costretti a farlo in switch…..in ogni caso si fa con una (o meglio 2) piccozza in mano e ci si aiuta parecchio con le braccia per spostarsi

In foto un local che è passato prima di me,

6970.jpg

!

meno male non ho fatto il ponte e non mi è passato neppure per l'anticamera del cervello di raggiungerti!:D perchè vecio... io col cz che passavo di li, mi sarei cacato sotto!!!!:D:D:D
cmq bravi... e con la neve vi è andata parecchio bene in questa stagione di lacrime!:-?

bè, avete iniziato da quella che viene reputata una delle discese più toste, tra quella facilmente raggiungibili. bravi.:D
sono perplesso sulla salita del ghiacciaio a piedi...so che quest'anno i crepacci sono molto poco coperti.
io ho ancora un giorno di skipass da consumare quest'anno a La Grave, ma pare sia una delle annate peggiori quanto ad innevamento, però le tue foto mi fanno ricredere!
vi invidio molto.
:D

dai fabio se tiri il culo indietro su quelle robe là.....alla fine è più psicologico che altro
l'importante è che stia su!

stagione di lacrime? c'è stato di ben peggio!
è anche vero che la mia fotta per la montagna aumenta talmente di anno in anno che anche se la neve è così così non mi dispero
ma ovviamente cercherò sempre di sceglierei versanti migliori e non sarò mai come chi dice che la crosta è didattica

Ultima modifica:
mi sa che salvo sorprese perderò un giorno di skipass allora

come atmosfera è il posto di montagna che amo di più. vorrei andare a vivere lì. anzi, ci sto provando, in qualche modo...:MULLET
è stupendo, e il massiccio de La Meije offre possibilità infinite, sia d'inverno, sia d'estate.

quanto alle difficoltà c'è di tutto. direi che il problema maggiore è orientarsi, le prime volte.

il pendio "fantastico" ( e lo è veramente!!) su cui avete sciato prima di fare il "Pan", è chiamato " Girose", che però di solito è più bello fatto, in discesa, ancora più a sinistra. In questo caso si imbocca proprio all'uscita dello skilift.
La discesa del "Pan" è una cosa miticccca... dipende però sempre dalla quantità di neve: A) se è troppa si rischia la valanga B) se è troppo poca la sciata diventa veramente difficile.......
Io in realtà non ho mai visto staccarsi valanghe nel tratto prima della crepaccia terminale, mentre le valaghe si staccano nella parte finale della discesa, ma non chiedetemi il perchè!!!!!!!!!!!!
Io l'ho fatta con neve dura ( di solito non c'è mai ghiaccio, dato che è quasi un nord perfetto), però vorrei ricordare che a La Grave ogni hanno qlcuno ci lascia la pelle, e fra questi anche il mitico Doug Coombs, si proprio lui, purtroppo, quindi.........
Però bravi.
"fato ben bevare dopo l'evento, ve lo si merità!"
Cin

Tenx per il report (non c'è più il pulzzzante) molto interessante.
Lungostyle me lo ricordo anch'io, uno dei tanti personaggi persi dal forum...