Plan de Corones vs Passo del Tonale

pamplona

New member
Ciao a tutti, ho la possibilità di scegliere un soggiorno in una di queste località per la settimana dal 26 marzo al 2 aprile. Premesso che è la prima volta che andrei sugli sci cosa mi consigliate (sia dal punto di vista della condizione della neve che dal punto di vista piste adatte ad un principiante) ?
Grazie

Ciao a tutti, ho la possibilità di scegliere un soggiorno in una di queste località per la settimana dal 26 marzo al 2 aprile. Premesso che è la prima volta che andrei sugli sci cosa mi consigliate (sia dal punto di vista della condizione della neve che dal punto di vista piste adatte ad un principiante) ?
Grazie

Sicuramente le piste più adatte ai principianti si trovano più al tonale che al Plan.
Per quanto riguarda la qualità della neve, credo non sarà ottima in nessuno dei due posti, stante il fatto che come principiante, probabilmente non salirai al ghiacciaio del Presena in Tonale, o alla Valbiolo-Contrabbandieri, posti in cui al Tonale la neve regge meglio, le restanti piste sono al sole quindi probabilmente saranno pappose molto presto..

D'altronde non sarà assolutamente buona neppure la condizione della neve a plan De Corones, dove la quota è bassa (molto più bassa che in Tonale) e le piste all'ombra sono nere...quindi non adatte ai principianti.

Per cui io fossi al posto tuo andrei al tonale, alla fine...

Per quanto riguarda il Plan, ha una pista , La MIara, che per i principianti e' favolosa solo che scende a San Vigilio a 1200 mt e mi sa che in questo periodo sara' pappa. Forse il Tonale sara' un po' meglio vista la maggiore altezza -1800 mt- ma non ci scommetterei.Al tonale per i principianti Piste Valena e Valbiolo ottime.

Io però non chiuderei la partita qui. Considerate che la parte alta del plan è perfetta per chi inizia a sciare e non ha necessità di fare 1400 metri di dislivello! :D si scende dai quasi 2300 a 1800/2000 metri. A queste quote la neve tiene e come. Diversamente il tonale è in una conca e completamente al sole: alle 11 è già pappa. Lo scorso anno con vitty e ciccio sciammo a metà a prile al plan ed era ottimo fin sui 1500.
Inizialmente anche io avrei detto Tonale ma in effetti se si scieglie di sciare solo al passo io andrei sicuramente al Plan: la parte alta per chi inizia è perfetta (ovviamente guardando l'alta badia... ;) )
In ultimo considerate che il tonale è circa 200 km più a sud e che al plan qualche spiffero fresco è più probabile di questi tempi.
I love Plan!

.

Marcuss ha ragione le piste alte del Plan dovrebbero reggere bene, forse pero 200 km a sud sono troppi al massimo saranno una 60ina.

sì in effetti ho esagerato forse :D
Credo che l'aspetto che incida maggiormente a favore del Plan oltre alla maggiore altezza (al tonale le piste del passo credo che non salgano oltre i 2000/2100 per scendere sui 1850; al plan sali ai 2275 e scendi anche a 1600/1700 metri dignitosamente se la giornata è fresca: in ogni caso scegli te a che quota smettere di sciare e riprendere l'impianto in modo tale che la mattina forse riesci a farti anche tutta la olang!!) ci sta il fatto che quelle al tonale essendo in una conca ribollano col sole che batte di mezzogiorno.

Inizialmente avevo pensato anche io al Tonale sulla seggiovia bassa, quella che apre sempre ad inizio stagione (Valena forse).

Però a pensarci bene, al Plan de Corones in Alto gli impianti Belvedere e la seggiovia esaposto Plateau servono dei pendi molto facili ed in quota. Pure le piste della Alpen non sono troppo difficili.

La zona di San Vigilio invece la scarterei, troppo bassa e siamo a fine stagione.

webcam3.jpg

diego.jpg

poi Brunico è molto carino e c'è un welness davvero divertente. ponte di legno è carino ma non offre un gran chè.

Ultima modifica:
ciao a tutti...sono appena tornato da plan de corones e la neve è una strage,l'unica decente è la pista dove c'è la seggiovia a 6 posti..la neve tiene 2 ore al max...poi le piste sono più impegnative. al tonale oltre valena e valbiolo ce anke scoiattolo e tutte quelle dagli skilift, e dopo un po di pratica anche la malgavalbiolo.io c'ero andato a gennaio e la neve teneva abb a parte la pista che portava a ponte di legno, anche quella non difficilissima..come posto xo è molto meglio plan, perchè al tonale non ce niente

ma le piste su alte tenevano o erano pappa?Tanto per intendersi: le piste della webcam qui sopra erano buone o erano pappa?

ciao a tutti...sono appena tornato da plan de corones e la neve è una strage,l'unica decente è la pista dove c'è la seggiovia a 6 posti..la neve tiene 2 ore al max...poi le piste sono più impegnative. al tonale oltre valena e valbiolo ce anke scoiattolo e tutte quelle dagli skilift, e dopo un po di pratica anche la malgavalbiolo.io c'ero andato a gennaio e la neve teneva abb a parte la pista che portava a ponte di legno, anche quella non difficilissima..come posto xo è molto meglio plan, perchè al tonale non ce niente

io sono stato a sciare al Plan intorno al 10 febbraio. La neve teneva bene fino a c.a. 1400-1500 mt. Sotto era "sconsigliabile". Il versante con migliore "tenuta" mi è sembrato quello di Prè da Peres. Al Tonale ci sono stato ad inizio stagione, per cui non saprei ora com'è la neve. L'anno scorso la mia ultima sciata (ai primi di aprile, dopo Pasqua) fu in Tonale, e nonostante la stagione avanzata le piste del versante solatio erano ancora praticabili (Alpino compresa). Certo, solo in mattinata. Poi era pappa..

errore:piste come la tonale Occidentale, la Contrabbandieri e la Bleis partono da 2500 mt, senza contare quelle dell'altro versante (Presena, che partono da 3000 mt) però non adatte a principianti

si era capito ;)
le piste che te citi erano state escluse dalla nostra considerazione: leggasi più sopra il resto dei messaggi ;)
altrimenti è scontato che al tonale si sale anche fino ai 3000 metri del ghiacciaio

le piste che te citi erano state escluse dalla nostra considerazione: leggasi più sopra il resto dei messaggi ;)
altrimenti è scontato che al tonale si sale anche fino ai 3000 metri del ghiacciaio
E' vero le avevo escluse io, comunque, lo dico per te, dal lato del passo, se vai alla contabbandieri sei oltre i 2600 e sei dietro le montagne del tonale (esposto a est)