HELP MI - differnza tra sci SL

byt64

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum come del resto per sciare con carvin
, ho la possibilità di acquistare due sci SL :
Salomon V3 powerline
ELAN SL o SLX
premetto che sono 10 anni che non scio + sciavo prima da circa 8 anni con Rossignol da 190 gran turismo .Qualcuno mi saprebbe descrivere la differnza tra questi due SCI che ho la possibilità di acquistare e per uno che non è un gran sciatore ma se la cava è forse spingersi un pò troppo avanti con questi modelli ?
grazie

premetto che sono 10 anni che non scio
Ciao, la mia opinione è che se scii saltuariamente, ti conviene prendere quello più lungo (così il passaggio agli sci sciancrati sarà meno drastico) e che costa meno.
Se la voglia di sciare si impossesserà di te e tornerai a sciare con regolarità allora ti consiglio senza dubbi lo sci elan sl, che ho usato per un bel po', meno nervoso del fratello con la X e molto divertente.
Se però il Salomon te lo vendono a meno prendi quello.
per uno che non è un gran sciatore ma se la cava è forse spingersi un pò troppo avanti con questi modelli
Sono dell'idea che per chi scia saltuariamente, se hai uno sci di buon livello costruttivamente parlando (così non si rompe in autostrada), uno o l'altro fa lo stesso, poni più attezione sulla scelta della misura giusta.
Se proprio scii calmo, tranquillo, etc allora ti consiglio di prendere uno sci più economico.
Saluto.

scrlta salomon v3 o elan sl

intanto.. quanto sei alto e quanto pesi e che livello sei?

ma prima sciavi con sci alti 190 cm?

sono alto 1,68 peso 64 kg ho iniziato a sciare da circa due mesi con un HEAD a noleggio lungh 1,60 e mi sono trovato molto bene nel senso non ho sofferto gli anni di assenza dallo sci , devo imparare un pò meglio la tecnica (carvata etc.)
sia i salomon v3 che gli elan sl sono alti 1,65 .
Dirti il livello per me è difficile diciamo che sono più che sufficente in termini scolastici e ho una buona preparazione atletica che deriva da allenamenti settimanali in palestra.
grazie

.

scelta salomon v3 o elan sl

Ciao, la mia opinione è che se scii saltuariamente, ti conviene prendere quello più lungo (così il passaggio agli sci sciancrati sarà meno drastico) e che costa meno.
Se la voglia di sciare si impossesserà di te e tornerai a sciare con regolarità allora ti consiglio senza dubbi lo sci elan sl, che ho usato per un bel po', meno nervoso del fratello con la X e molto divertente.
Se però il Salomon te lo vendono a meno prendi quello.
Sono dell'idea che per chi scia saltuariamente, se hai uno sci di buon livello costruttivamente parlando (così non si rompe in autostrada), uno o l'altro fa lo stesso, poni più attezione sulla scelta della misura giusta.
Se proprio scii calmo, tranquillo, etc allora ti consiglio di prendere uno sci più economico.
Saluto.

come ho scritto a enrico80 scio da circa due mesi almeno 1 volta a settimana , adesso che ho reiniziato conoscendomi sono abbastanza costante e quando inizierò la nuova stagione almeno 1 volta a settimana vado a sciare avendo anche la possibilità di avere Passo maniva a 40 minuti da casa o Campiglio a 2 ore .
Essendo alto 1,68 sono indeciso anche per la lunghezza se 1,60 o 1,65 non vorrei che 1,65 siano troppo alti visto che ho usato a noleggio gli Head 1,6 e mi sono trovato parecchio bene .

ciao e grazie

a dir la verità ti ho risposto anche su un altro post... te lo ripeto qui:

lascia perdere gli sci da SL e di orientarti su un bel RC o un allround top più o meno della tua altezza, molto più adatti per tornare a sciare ad ottimi livelli.

scelta salomon v3 o elan sl

a dir la verità ti ho risposto anche su un altro post... te lo ripeto qui:

lascia perdere gli sci da SL e di orientarti su un bel RC o un allround top più o meno della tua altezza, molto più adatti per tornare a sciare ad ottimi livelli.

Ho un buono sconto per questo negozio di 80€ e usati per fine stagione ha solo questi due modelli che possono andare bene per mie misure ( salomon v3 e elan sl anno 2009/2010 misura 165) secondo voi gli elan Sl sono un pò meno impegnativi e meno duri del v3 ?

grazie

Ho un buono sconto per questo negozio di 80€ e usati per fine stagione ha solo questi due modelli che possono andare bene per mie misure ( salomon v3 e elan sl anno 2009/2010 misura 165) secondo voi gli elan Sl sono un pò meno impegnativi e meno duri del v3 ?

grazie

Ti dico quello che vuoi sentirti dire:
Sono uguali,prendi quello che come colore si abbina meglio ai tuoi scarponi :D

Ti dico quello che vuoi sentirti dire:
Sono uguali,prendi quello che come colore si abbina meglio ai tuoi scarponi :D

no, se proprio devi scegliere meglio quello che si abbina meglio con il colore della tuta... :D :D :D

PS: io prenderei il Salomon, secondo il mio modestissimo parere, più polivalente dell'Elan

Ti do il mio parere:
per me gli sci da slalom sono per ottimi sciatori, con ottima centralità e che sciano sempre sugli spigoli.

Arrivando tu da dei 190 non sciancrati, non conoscendo la tecnica carving e, a detta tua, non essendo un mostro di tecnica puoi capire da solo che non sono certamente gli sci più adatti a te.
L'unica cosa che potrebbe "salvarti" è la tua statura non eccelsa.

Io ti consiglierei in primis di cercare di capire (meglio se con l'aiuto di un maestro) i "segreti" della sciata carving.
In seconda istanza ti consiglierei delle prove/skitest più che per modelli per genere di sci (Gs,Rc,Sl,Allroundtop,allmountain...) e vedere con quale tipologia ti trovi meglio.
Individuata la tipologia, provare un po' di modelli o, al limite, decidere all'interno di quella basandosi sulle offerte e, perchè no, anche sull'estetica.:D

ci riprovo

Ti do il mio parere:
per me gli sci da slalom sono per ottimi sciatori, con ottima centralità e che sciano sempre sugli spigoli.

Arrivando tu da dei 190 non sciancrati, non conoscendo la tecnica carving e, a detta tua, non essendo un mostro di tecnica puoi capire da solo che non sono certamente gli sci più adatti a te.
L'unica cosa che potrebbe "salvarti" è la tua statura non eccelsa.

Io ti consiglierei in primis di cercare di capire (meglio se con l'aiuto di un maestro) i "segreti" della sciata carving.
In seconda istanza ti consiglierei delle prove/skitest più che per modelli per genere di sci (Gs,Rc,Sl,Allroundtop,allmountain...) e vedere con quale tipologia ti trovi meglio.
Individuata la tipologia, provare un po' di modelli o, al limite, decidere all'interno di quella basandosi sulle offerte e, perchè no, anche sull'estetica.:D

grazie per la tua risposta ho già prenotato un paio di ore un maestro per imparare la nuova tecnica , nel frattempo li provo a noleggio e vedo se proprio sono indomabili.

ciao

no, se proprio devi scegliere meglio quello che si abbina meglio con il colore della tuta... :D :D :D

PS: io prenderei il Salomon, secondo il mio modestissimo parere, più polivalente dell'Elan

be questa è già una risposta , prendo questi a noleggio e li utilizzo con il maestro domenica per imparare sta nuova tecnica ( premetto che sciavo bene e a piedi uniti con vecchi sci ) e vedo come butta .

grazie

grazie per la tua risposta ho già prenotato un paio di ore un maestro per imparare la nuova tecnica , nel frattempo li provo a noleggio e vedo se proprio sono indomabili.

ciao

Ottimo!:D
A mio parere non sono indomabili, ma un po' monotoni, obiettivamente stancanti e un tantinello pericolosi se lasciati piatti sul dritto, soprattutto se non si è abituati a raggi di curva intorno ai 12m.
Buone lezioni, buone prove e soprattutto buon divertimento!!!:D