Recensione K2 Aftershock 2010/11

alexarch

non esiste la neve brutta
Premessa
Ho 44 anni, sono alto 1.75 e peso 74 kg, e scio da quando ne avevo 9, fate un pò voi i conti. Amo sciare su ogni tipo di pista e di neve, ma potendo scegliere preferisco sciare nella Powder. La mia sciata è aggressiva con curve strettissime e quindi repentini cambi di direzione non disdegnando comunque anche le "carvate" in velocità.
Per le ragioni brevemente esposte volevo un paio di sci che mi potesse dare soddisfazione sia in pista che fuori, con curve sia strette che ampie. Per cui la scelta non poteva che cadere su un All-mountain.

Lo sci acquistato è il K2 Aftershock (2010-2011) misure 130 86 114 con un pò di Rocker (30%) lunghezza 174 cm con attacchi Marker Griffon Schizo (si possono spostare avanti e indietro complessivamente di 6 cm molto utile quando vuoi sciare in Powder). L'ho utilizzato tutta la stagione in situazioni assai diverse.

In pista anche dura tiene perfettamente la linea ed è molto veloce nei cambi di direzione, veramente impressionante. Inoltre penso che è molto dinamico, sempre pronto, e anche quando su qualche dossetto vuoi fare un saltino non si fa "pregare".

Neve "sfatta" da fine giornata: anche qui si comporta egregiamente, a me personalmente sembra di sciare ancora su pista buona.

Powder: incredibile il senso di galleggiamento che ti da, scio spesso in powder con amici che hanno i Kuro e anche loro si meravigliano di come riesco ad andare insieme a loro che hanno quegli sci. Anzi quando la neve inizia ad essere tracciata la percezione è che i miei sci si comportino meglio dei Kuro.

In conclusione questi sci sembrano rendere tutto facile anche nelle situazioni in cui pensi " qui non ce la farò" invece tutto riesce bene e con infinita soddisfazione.
E' uno sci che nella stessa giornata consente di cambiare tipo di "terreno" (pista o fuori) senza cambiare sci e non ultimo ti da una grande sensazione di sicurezza. Sono molto soddisfatto della spesa fatta (che non è stata poca cosa).

io li ho acquistati proprio l'altro ieri (modello 2010/2011) e sono in attesa del loro arrivo.
ho preso i 181 cm (sono alto 193cm e peso 84)
contrariamente a te io prediligo una sciata più progressiva con carvate tirate e dinamiche.
ho fatto off-road in passato con vecchi all mountain ma da dieci anni ho praticamente dimenticato di farlo dedicandomi completamente al front race che mi entusiasma. ora ho voglia di ricomiunciare e spero anche di trovare compagni di uscita (anche perchè non conosco itinerari). in sostanza salirò con entrambi i paia di sci, alternandoli..
ti farò sapere di come mi troverò.
ahh approfitto per chiederti come regoli la posizione degli attacchi nel passaggio battuta/fresca
cià cià

Finalmente li ho provati e questo è il mio report.
Testati oggi, con tanta neve naturale, morbida e su vari tipi di pendenze.
Premetto che io sono un "pistaiolo" tradizionale e quest'anno m'è venuto il pallino di qualche colpo di testa in freeride, quindi non ho scuola nè sono uno abituato alla powder pura.
Ho sempre usato sci front race RC a fianco dritto, quindi silurotti da portare su tavole da biliardo e per me andare su fuoripista è significato rimettere in discussione tutto quello che pensavo di saper fare.
A primo acchitto è stato amore immediato. Faccio la prima discesa su una rossa larga, tranquilla, con cambi di pendenza e fondo morbidoso per la neve non battuta... subito un senso di facilità e di presa in ingresso. Pensavo che un centro da 86 fosse instabile e decisamente lento da invertire di spigoli ed invece, con mia profonda sorpresa, lo trovo estremamente agile. Insomma già in pista si mostrano divertenti e sicuri.. la geometria è però tanto diversa dai miei classici fischerinii così ho la sensazione di essere buttato via a fine curva, in chiusura, ma qui è questione di conoscenza ed abitudine al nuovo attrezzo.
In zona di neve riportata mi è sembrato molto grintosio, anche troppo, così da causarmi improvvisi irrigidimenti ma reputo ancora per mia mancanza di conoscenza sia dei tracciati che degli sci. Devono essere un po' dominati e non lasciati fuggire (mi è capitato un paio di volte).
In fuoripista (sottoseggiovia e boschetti) mostrano il meglio di sè.. galleggiano che è una bellezza anche se però, secondo me, non sono il massimo della leggerezza. Bisogna lavorare di gambe e per un quasi 40enne come me, non propriamente allenato, è costata un po' di fatica e dovevo fare tratte non troppo lunghe per rifiatare.
Insomma.. sono proprio quello che cercavo. Uno sci polivalente e prestante. Sono curioso però di capire come si comporteranno su fondi duri, magari non proprio ghiacciati, ma su quella via!!

K2 Aftersock
73410-laceno.jpg

Ultima modifica:
Mi fa piacere che non ti sei pentito dell'acquisto anzi.
Anche a me sono piaciuti subito. Adoro la loro estrema facilità in tutte le condizioni. Sia su neve battuta che fresca. Io li ho usati anche su neve ghiacciata/sparata e tenevano bene forse qualche vibrazione di troppo, ma sul duro è "tosta" per tutti. :D

Per gli attacchi in neve fresca li tiro tutti indietro (hai anche tu gli schizo?) e l'assetto dello sci cambia notevolmente in meglio. Consiglio questi attacchi a tutti coloro che vogliono cimentarsi in neve fresca :D

Mi fa piacere che non ti sei pentito dell'acquisto anzi.
Anche a me sono piaciuti subito. Adoro la loro estrema facilità in tutte le condizioni. Sia su neve battuta che fresca. Io li ho usati anche su neve ghiacciata/sparata e tenevano bene forse qualche vibrazione di troppo, ma sul duro è "tosta" per tutti. :D

Per gli attacchi in neve fresca li tiro tutti indietro (hai anche tu gli schizo?) e l'assetto dello sci cambia notevolmente in meglio. Consiglio questi attacchi a tutti coloro che vogliono cimentarsi in neve fresca :D

no, ho i marker mx 14. e non mi chiedere di regolazioni perchè di freeride serio sono neofita ed anzi ho tanta voglia di seguire chi ne sa.. io sono un pistaiolo puro e facevo fuoripista quando le gambe mi reggevano.
comunque salgo con entrambi i paia (fischer e k2) e cerco di alternare.. ma la situazione di oggi urlava solo l'uso di rocker!

.

no, ho i marker mx 14. e non mi chiedere di regolazioni perchè di freeride serio sono neofita ed anzi ho tanta voglia di seguire chi ne sa.. io sono un pistaiolo puro e facevo fuoripista quando le gambe mi reggevano.
comunque salgo con entrambi i paia (fischer e k2) e cerco di alternare.. ma la situazione di oggi urlava solo l'uso di rocker!

Vedrai che usandoli ci prenderai ulteriore confidenza. Ancora, secondo me, non hai capito bene le potenzialità io ci ho messo un po' per capire fin dove potermi spingere. :D

ottima recensione. Da che cosa sono stati sostituiti questi sci...o sono ancora in produzione?

non mi pare che i rictor abbiano sostituito gli aftershock.. erano in produzione parallela e con specifiche diverse. se non ricordo male i rictor sono 50/50 mentre gli aftershock 30/70 (pista/fuoripista).
anyway anche io vendo i miei aftershock per passaggio a fattoni 0/100

non mi pare che i rictor abbiano sostituito gli aftershock.. erano in produzione parallela e con specifiche diverse. se non ricordo male i rictor sono 50/50 mentre gli aftershock 30/70 (pista/fuoripista).
anyway anche io vendo i miei aftershock per passaggio a fattoni 0/100
Allora, all'epoca esistevano i Rictor (che erano un 80mm al centro) e gli Aftershock (che erano 86 al centro); i Rictor erano un 50/50, gli Aftershock un 65/35 (fuori/dentro pista).
Oggi gli Aftershock non ci sono più, ma esistono due Ricotor: gli 82 al centro (che sostituiscono i vecchi Rictor) ed i 90 al centro (che sostituiscono gli Aftershock e, quasi quasi, direi anche i Sideshock)

Forse mi interessano i 174, io li ho 167 ma ho sempre pensato di aver sbagliato misura, ci faccio un pensierino perché per l'anno prossimo stavo pensando ai nuovi nordica Energy