vicinanza piste

valuttina

New member
Ciao ragazzi, me ne intendo poco di montagna e sci: ci andavo da ragazzina coi miei ed è una quindicina d'anni che non metto gli sci ai piedi. Quest'anno finalmente ho racimolato qualche soldo e vorrei tornare a farmi una bella settimana bianca.
Data mia totale ignoranza sulle località sciistiche ho bisogno di consigli in merito a due questioni:

1) vicinanza delle piste o degli impianti agli appartamenti ( max 200mt a piedi ).
2) altitudine sufficiente per trovare neve ad Aprile ( prime settimane ).

Chi mi può consigliare qualcosa? Da ragazzina andavo a Folgarida ( che per la vicinanza piste è ideale! ), ma l'altitudine non è un gran che e potrei trovar tutto un squagliereccio...
Grazie, Vale

Val Thorens o Mottaret (comprensorio Trois Vallees), Tignes (comprensorio Espace Killy)

Val Thorens o Mottaret (comprensorio Trois Vallees), Tignes (comprensorio Espace Killy)

Grazie Pierr! Io avevo sentito dire Canazei, oltre che Folgarida ( che conosco personalmente ). Dici che siamo a quei livelli di vicinanza? Praticamente se prendo un appartamento in affitto vado sul sicuro? Arrivo in pista con gli sci ai piedi? C'è un "quartiere" dove è meglio alloggiare, sempre considerando la vicinanza?
Ps: hai risposto velocissimo, grazie!

il 100% delle sistemazioni nelle località che ti ho detto è a pochi metri, a volte pochi cm :shock: dalle piste.

Canazei è un paesone neanche ben collegato alle piste (se scendi con la pista cammini per prendere l'impianto, quindi evidentemente ovunque tu sia ti toccherà camminare almeno una volta, alla mattina o alla sera).

Consiglio vivamente di evitare come la peste di prenotare in dolomiti da metà marzo in poi, rischi una settimana su mostruose gobbe di neve artificiale sciolta. Consiglio per questi periodi comprensori sviluppati in alta montagna (ben oltre 2000 metri)

Se vuoi stare in Italia, molte sistemazioni di Cervinia sono vicine alle piste. Anche a Livigno non dovresti mai trovarti troppo distante dalle piste, ma non la conosco.

Grazie!

Grazie Pierr, efficientissimo come sempre! In effetti io conosco poco le montagne in genere ( non te l'ho detto ma sono di una città di mare del centro est )... Buono il consiglio per le Alpi Francesi, allora!

Un ultimo dubbio...poi spero di non romperti più: mi chiedevo se nel comprensorio c'è qualcosina da vedere anche a livello paesaggistico-architettonico ( tipo classico paesello pittoresco ) o è solo meta da sportivi interessati prevalentemente allo sci?

Altra domanda: secondo te la neve ad aprile potrebbe esserci solo nelle piste ( tipo ghiacciaio ) o il paesaggio stesso è innevato? Purtroppo prima di aprile non posso muovermi...ma temo di trovare un paesaggio primaverile con solo le piste innevate. In caso rinuncerei anche quest'anno , quindi direi che il fattore non è irrilevante!

.

Un ultimo dubbio...poi spero di non romperti più: mi chiedevo se nel comprensorio c'è qualcosina da vedere anche a livello paesaggistico-architettonico ( tipo classico paesello pittoresco ) o è solo meta da sportivi interessati prevalentemente allo sci?

la seconda che hai detto, almeno per quanto riguarda i paeselli :(

a livello di paesaggio comunque ci sono ottimi panorami, i comprensori francesi confinano col parco nazionale della Vanoise, quindi montagna selvaggia completamente naturale e ghiacciai

Altra domanda: secondo te la neve ad aprile potrebbe esserci solo nelle piste ( tipo ghiacciaio ) o il paesaggio stesso è innevato? Purtroppo prima di aprile non posso muovermi...ma temo di trovare un paesaggio primaverile con solo le piste innevate. In caso rinuncerei anche quest'anno , quindi direi che il fattore non è irrilevante!

la neve sopra i 2000 metri c'è ovunque anche ad aprile, e sono comprensori che si sviluppano per la stragrande parte sopra questa altitudine. Sotto i 2000 invece c'è la neve artificiale.

Questo è un video fatto l'anno scorso il 5 aprile:

e questo due anni fa il 13 aprile:

voglia matta!

Cribbio Pierr, ma sei un mito! Lasciatelo dire... E vedendo i video m'hai messo una voglia matta di neve e sciiiiiiiii!!!

Posso chiederti come mai sei tanto "filo-francese"? E' una scelta tecnica? D'origine, linguistica o che? Non che abbia problemi con la Francia, semplicemente dal mio piccolo ho sentito parlar bene delle Alpi italiane e dell'Austria...ma la francia non l'ho mai considerata più di tanto. La Slovenia per quel che io sappia è un po' "bassina" per periodi quali aprile...

A livello di prezzi come ci "tratterebbe" la Francia? Secondo te siam circa come in Italia? Riesci a farmi qualche esempio? Che so...sugli appartamenti e gli ski pass...

Una curiosità: ma tu di dove sei? Sei "nordico" (e) o semplicemente appassionato di skiing?

Nel frattempo ho già visto le distanze in google maps...e in effetti tignes è di uhn'ora e mezzo più vicina... Poi ho visionato le tue mappe e dal link ho trovato anche la lista degli appartamenti..

sono "filofrancia" innanzitutto perchè secondo me i migliori due comprensori al mondo si trovano lì, a poche decine di km di distanza l'un dall'altro: Trois Vallees ed Espace Killy. Il primo è il migliore per qualità di piste e vastità, il secondo è forse più completo essendo anche uno dei 3-4 migliori comprensori per lo sci fuoripista. Fra qualche anno dovrebbero unire Les Deux Alpes e Alpe d'Huez, e farebbe concorrenza a questi due.

Poi mi piace il loro modo di sviluppo del turismo montano, che definirei "democratico" e "sportivo", accessibile a quasi tutti. Certo questo ha portato anche qualche effetto negativo (qualche paese sviluppato negli anni 60/70 è davvero inguardabile), ma stan cercando di porre rimedio investendo parecchi soldi per riabbellire (o abbattere) qualche mostruosità architettonica..

Non conosco il francese (per andarci basta l'inglese) e non ho particolari simpatie nè antipatie per i francesi, ma molta ammirazione per come sono capaci di governare il turismo.

Gli italiani solitamente preferiscono Italia e Austria perchè danno moltissima importanza agli aspetti extrasciistici, io dò più valore agli aspetti prettamente sciistici ed economici. La Slovenia direi che è una nullità dal punto di vista sciistico, la località più grande avrà 15 km di piste, e ad aprile trovi le margherite.

Proprio in questi giorni si diceva che una settimana bianca economica in dolomiti costa sui 700 euro, in trois vallees si può arrivare a spenderne anche solo 500, grazie a centinaia di appartamenti che possono costare meno di 100 euro a settimana a persona, fuori dall'alta stagione (che è a febbraio). Gli skipass sono cari come le migliori località Italiane (tipo il dolomiti superski), sui 240 euro a settimana.

Attenzione a non guardare Google maps perchè probabilmente ti fa fare il passo dell'Iseran o del Piccolo San Bernardo, entrambi chiusi in inverno. Come distanze sono leggermente più vicine le 3V. In entrambi i casi devi comunque fare il tunnel del Frejus o del Monte Bianco.

Comunque, io ti ho suggerito Francia anche perchè tu hai chiesto località "sci ai piedi", altrimenti ti avrei suggerito anche qualche altra località austriaca o italiana buona ad aprile

scambisti di case vacanza

Ciao Pierr, mi sono assentata a lungo per condurre vaste ricerche: a partire dalle tue considerazioni ( incredibilmente esaustive ) ho cercato il modo di arrivare in quelle località spendendo il meno possibile. Mi son fatta gli occhi a pezzi a furia di navigare per siti di scambio alloggio: pare che sia una figata, ma per me sarebbero le prime esperienze a tal merito... Il fatto è che sia io che il mio compagno siamo precari: lavoriamo anche parecchio, ma i soldi arrivano a scaglioni ( anche abbondanti, ma spesso in periodi "inutili" ). Alla fine di tutto il mio estenuante lavoro...cosa scappa fuori? Che il mio compagno non può muoversi perchè è indietro con dei lavori che avrebbe dovuto consegnare entro marzo!! Insomma...non si capisce per che sfiga esattamente...ma la vacanza sulla neve CI SALTA SEMPRE negli ultimi anni!

Comunque siamo rimasti in parola con un tizio per scambiarci casa ( scambio mare per neve ) per il prossimo anno. Andando in un periodo più consono non dovrebbero più esserci grossi problemi di "altezze", quanto semmai di comodità. A quanto pare il suo alloggio dista 300mt dall'impianto ed è proprio in una stazione sciistica. A pra loup, ti dice nulla? E' a 1600 mt sulle alpi del sud.

A te è mai capitato di conoscer qualcuno interessato a scambiare alloggio con una città di mare e d'arte?
A me sembra una bella possibilità...ma chissà, è ancora tutta da provare!
Grazie di tutte le tue spiegazioni...anche se ... anche per quest'anno non si vola!!
Ciao, Valentina

Concordo con quasi tutto quanto detto da Pierr suggerendogli però di prendere in considerazione ,oltre ai due megacomprensori da lui indicati "come i migliori" ,anche Soelden(con ghiacciaio) innanzitutto,che è proprio a misura di sciatore, e poi St.Anton.
Questi 4 potrebbero tutto sommato essere considerati i migliori,poi St.Moritz,ecc.ecc.

Ultima modifica:
Ciao Pierr, mi sono assentata a lungo per condurre vaste ricerche: a partire dalle tue considerazioni ( incredibilmente esaustive ) ho cercato il modo di arrivare in quelle località spendendo il meno possibile. Mi son fatta gli occhi a pezzi a furia di navigare per siti di scambio alloggio: pare che sia una figata, ma per me sarebbero le prime esperienze a tal merito... Il fatto è che sia io che il mio compagno siamo precari: lavoriamo anche parecchio, ma i soldi arrivano a scaglioni ( anche abbondanti, ma spesso in periodi "inutili" ). Alla fine di tutto il mio estenuante lavoro...cosa scappa fuori? Che il mio compagno non può muoversi perchè è indietro con dei lavori che avrebbe dovuto consegnare entro marzo!! Insomma...non si capisce per che sfiga esattamente...ma la vacanza sulla neve CI SALTA SEMPRE negli ultimi anni!

Comunque siamo rimasti in parola con un tizio per scambiarci casa ( scambio mare per neve ) per il prossimo anno. Andando in un periodo più consono non dovrebbero più esserci grossi problemi di "altezze", quanto semmai di comodità. A quanto pare il suo alloggio dista 300mt dall'impianto ed è proprio in una stazione sciistica. A pra loup, ti dice nulla? E' a 1600 mt sulle alpi del sud.

A te è mai capitato di conoscer qualcuno interessato a scambiare alloggio con una città di mare e d'arte?
A me sembra una bella possibilità...ma chissà, è ancora tutta da provare!
Grazie di tutte le tue spiegazioni...anche se ... anche per quest'anno non si vola!!
Ciao, Valentina

Vuoi una soluzione economica? A gennaio nelle 3V a S.Martin de Belleville si trovano appartamenti a 50 euro a settimana a persona e per poco di più (sui 70 euro) appartamenti sulle piste. Come trovarli? Ancora più facile!! www.ski-france.com (solo francese ed altre lingue, escluso l'italiano), di tutto di piuù (solo appartamenti)

concordando con Pierr sugli impianti in Francia, Deux Alpes, Serre Chevalier, se volessi Svizzera uno dei miei posti preferiti è Gstaad ...!! poi bhe ce ne sono un'infinità! ho fatto a Livigno il week end scorso e neve e temperatura perfette...! Stelvio e perchè no Pila.. ! a te la scelta e buona sciata di metà aprile!!
Cmq io non mi farei grandi problemi..per esempio..il 17 aprile io ho prenotato l'heliski a Prato Nevoso, che ha altitudine circa 1500 mt...per poi salire..e ad oggi ci sono 270 cm di neve...perciò vai tranquilla!!!

Ciao ragazzi, me ne intendo poco di montagna e sci: ci andavo da ragazzina coi miei ed è una quindicina d'anni che non metto gli sci ai piedi. Quest'anno finalmente ho racimolato qualche soldo e vorrei tornare a farmi una bella settimana bianca.
Data mia totale ignoranza sulle località sciistiche ho bisogno di consigli in merito a due questioni:

1) vicinanza delle piste o degli impianti agli appartamenti ( max 200mt a piedi ).
2) altitudine sufficiente per trovare neve ad Aprile ( prime settimane ).

Chi mi può consigliare qualcosa? Da ragazzina andavo a Folgarida ( che per la vicinanza piste è ideale! ), ma l'altitudine non è un gran che e potrei trovar tutto un squagliereccio...
Grazie, Vale
Cervinia + Zermatt, senza dubbio.

e poi St.Anton.
.

St.Anton eviterei, gran parte delle piste ha una pessima esposizione sud. Piuttosto Ischgl, un frigorifero (provato ISchgl e St.Anton col caldo e a distanza di un giorno l'un dall'altro, non c'era paragone a favore di Ischgl).

Comunque se l'aspetto economico è molto importante, come sempre, la Francia è più indicata.

la migliore modalità di prenotazione è contattare direttamente le agenzie immobiliari principali.