Nordica Spitfire PRO vs Head iSuperShape Speed

Ghost

New member
Ciao a tutti :D
È un po’ che non scrivo, però leggo i nuovi post tutti i giorni ed è sempre un piacere apprendere dai più esperti :D
Visto che è tanto che non scrivo, mi piacerebbe scrivervi un po’ di me…
Ho iniziato a sciare da due anni, questa è la mia terza stagione per intenderci, il mio primo post risale alla scorsa stagione e dopo qualche consiglio del buon Drey ed altre persone di questo forum ho acquistato un Nordica Spitfire (quello bianco).
Mi ci sono trovato benissimo, questo è il secondo anno che lo uso e ci ho fatto una cinquantina di uscite, però volevo cambiarlo perché non sò come spiegarvelo, non lo sento stabile o meglio sono in cerca di qualcosa che si incolli al terreno senza derapare.
Sarà la mia stazza? la mia sciata non penso anche perché è molto tecnica, mi piace soprattutto l’eleganza e beh devo ammetterlo scio abbastanza veloce…
sempre nel rispetto delle condizioni della pista e degli altri, ovviamente….
Spero di essermi spiegato… Poi magari sarà anche la mia tecnica… mah?

Queste sono le mie caratteristiche:

Altezza: 175
Peso: 81 kg
Uscite: circa 30 volte all'anno (questa è la mia terza stagione)
Maestro: circa 15 ore per anno (tutte individuali)
Livello: beh penso un argento avanzato pieno
Mi piace fare: curve medio/strette, fun carving... ma non disdegno dei bei curvoni

Vorrei cambiare gli sci, però viste le mie lacune, volevo che qualcuno mi aiutasse a togliermi qualche dubbio, queste le opzioni:

1.SPITFIRE PRO:
a. sci identici per forma e comportamento,
ovviamente più duri e nervosi di quelli che già ho;
b. praticamente “incollati” al terreno, però ho paura
di non saperli sfruttare a pieno e più impegnativi degli SSS;
c. 170 o 177???
2.HEAD iSUPERSHAPE SPEED:
a. da quello che ho capito aiutano ad imparare
meglio la tecnica perché meno sciancrati dei Nordica;
b. però ho paura che non siano abbastanza “incollati” al
terreno e quindi sarei costretto a cambiarli nel giro di
poco tempo, però ho letto così bene di questi sci che li
sento quasi già miei.
c. 170 o 177???

Quale secondo voi sarebbe più indicato per uno sciatore che ambisce a migliorare la propria tecnica e possa accompagnarlo per un due/tre stagioni?

Mi piacerebbe ricevere non solamente dei consigli, ma anche esperienze/pareri personali da cui poter prendere spunto……
thanks in advance, grassie assaie

PS. ovviamente sono ben accetti altri consigli su altre marche e modelli :D

Ultima modifica:
ciao,2 domande prima di risponderti,che scarponi hai?Flex x intenderci.Poi la lunghezza del tuo attuale sci.

ciao,2 domande prima di risponderti,che scarponi hai?Flex x intenderci.Poi la lunghezza del tuo attuale sci.

Ciao Rick, prima di tutto ciao... non sò se ti ricordi di me, sei stato uno di quelli che mi ha consigliato di prendere gli sputafuoco bianchi 170 e non solo mi hai indicato anche dove comprarli, samsports.eu.... mi ci sono trovato da dio, però volevo quel qualcosa in più.
Prima avevo degli scarponi Nordica Speedmachine 110, ma li ho cambiati perchè troppo "voluminosi"... Sono stato da Mark ad Asola, da buon amico mi ha detto "ma te hai dei piedini da fata, non posso non darti che degli HEAD 130 BD"... flex 120/130/140 ed ha aggiunto, "non ti conviene aggiungere altre viti, è già abbastanza perchè è uno scarpone race top di gamma".
In questi due anni sono migliorato tantissimo, anche perchè prendo molte lezioni, vorrei uno sci che mi accompagni almeno per un paio di stagioni.... e che tenga sul duro, beh stiamo parlando del mio livello ovviamente.... grassie ancora

Ultima modifica: