Consiglio su Volkl Racetiger Sl

MarioGe

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma nonostante questo è un po' che vi seguo trovandovi molto utili. Scrivo per un consiglio sull'acquisto sci, perchè nonostante abbia letto molte discussioni in merito non riesco a trovare un "caso" come il mio ;-)
Allora: ho 39 anni, 1.75 per 70 kg molto molto allenato, ma ho ripreso a sciare quest'anno (10 uscite) dopo essere stato fermo 8 anni (non per motivi fisici). Ergo, avevo ancora gli sci vecchi e scio ancora in maniera classica. Non ho minimamente idea del mio livello secondo le nuove classificazioni, quindi vi racconto quel che so fare. Ovviamente, la conduzione sui binari mi è oscura ;-) Però, per fare un esempio di una pista che molti conoscono avendone letto molto qui sopra, non ho problemi a fare cortoraggio nell'ultimo muro dello spinale, e normalmente mi diverto a sciare su piste impegnative e cercando di essere, compatibilmente al fatto di non essere a livello agonistico, il più aggressivo possibile nei cambi. Quest'anno, prendendo un paio d'ore di maestro per capire come fossi messo rispetto alla nuova tecnica (ho affittato gli sci, ora arrivo al punto), mi è stato detto che sono assolutamente uno sciatore da ripido, che rende tanto più c'è pendenza, concependo il verbo sciare fondamentalmente come sinonimo di "fare più curve possibili in massima pendenza" ;-) e che riesco ad aveere il controllo della velocità più o meno in ogni condizione (soffro un po' il ghiaccio, credo come molti).
Vengo alla domanda: ho affittato la prima volta un paio di salomon media gamma, 172 cm (il modello non lo ricordo), trovandomi maluccio (non tenevano per nulla sul duro, soprattutto intensificando il ritmo della serpentina). La volta successiva, lo skiman mi consiglia dei racetiger sl 160 cm e mi trovo da dio. Quella successiva ancora, sciando 4 giorni dalle 8.30 alle 17 in alta badia, chiedo nuovamente i racetiger sl, ma non ci sono da 160 e mi dicono prendi gli SC. Li trovo ingirabili e li restituisco, prendendo nuovamente i racetiger ma da 166 cm. Scio da dio 3 giorni, sia su neve dura al mattino sia su neve molle al pomeriggio. Certamente, se provo a fare curvoni conducendo e acquisto velocità, mi ballano un po' davanti.
Poi leggo qui che gli sci Sl sono roba da supermen dello sci, cosa che io non sono affatto, e allo stesso tempo vorrei capire se ci sono sci "vicini" al racetiger (la seconda volta ho provato lo speedwall, mentree la prima erano il modello vecchio, con cui forse mi sono trovato un po' meglio, ma magari solo per il fatto che erano 160) da provare. Insomma, non ho paragoni e vorrei capire come posso orientarmi. E a proposito: leggo di giornate di prova organizzate dalle case: dove ce ne sarà qualcuna prima della fine della stagione?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza!!!
P.S. Come scarponi ho dei Salomon nuovi con Flex 120 (non riesco a capire se il modello sia Impacts 10 o Energyzer 120, sorry!!! comunque, sono quelli di quest'anno con la plastica trasparente.)

Ultima modifica:
Ciao Mario,

secondo me dovresti capire prima di tutto se c'è qualcosa che non ti piace nei Volkl SL che hai provato con cui ti sei trovato molto bene. Se lo sci che hai provato è perfetto e ti dà tutto quello che vuoi da uno sci credo che la tua ricerca sia già finita qui e non ti resta che decidere se prenderli da 160cm o da 166cm. Il fatto che questi non siano particolarmente stabili sul veloce è del tutto normale, devi tenere conto che è uno sci nato per fare curve a corto raggio, rapidissimo nei cambi di direzione e molto nervoso ed è quindi fisiologico, viste le sue caratteristiche, che non eccella nei curvoni lunghi e che balli un po' in velocità. Personalmente sto cambiando sci e ho deciso di abbandonare i modelli da SL a favore dei GS che ho trovato molto più polivalenti degli slalom, garantiscono stabilità sul veloce e la sensazione di essere su un binario per i curvoni pur mantendo una ottima reattività nel cambio di spigolo (ma è solo questione di gusto personale). L'anno scorso ho provato per mezz'oretta il Volkl Racetiger SL da 160cm di un mio amico e li ho trovati davvero stupendi e se anche tu hai apprezzato quello sci è normale che ti abbia deluso l'SC che dovrebbe essere un modello addolcito per sciatori meno aggressivi, non il tuo caso.

Quindi io ti consiglio solo di capire se sei pienamente soddisfatto da quello che hai provato: se è così compra i Volkl SL perché altrimenti potresti impazzire a provare tutti gli altri validissimi SL in commercio ^^

Se non sei convinto prova a noleggiare uno sci completamente diverso per vedere se un'altra tipologia di sci potrebbe interessarti di più, noleggia un GS (io ti consiglio Atomic Race Ti GS e soprattutto Head Supershape Speed) e capirai esattamente quale sci vuoi avere ai piedi!

Ti linko un post dove ho messo le mie sensazioni sui due GS che ho provato, magari può farti piacere darci una letta! http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51331

Ciao ^^

Ciao Mario,

secondo me dovresti capire prima di tutto se c'è qualcosa che non ti piace nei Volkl SL che hai provato con cui ti sei trovato molto bene. Se lo sci che hai provato è perfetto e ti dà tutto quello che vuoi da uno sci credo che la tua ricerca sia già finita qui e non ti resta che decidere se prenderli da 160cm o da 166cm. Il fatto che questi non siano particolarmente stabili sul veloce è del tutto normale, devi tenere conto che è uno sci nato per fare curve a corto raggio, rapidissimo nei cambi di direzione e molto nervoso ed è quindi fisiologico, viste le sue caratteristiche, che non eccella nei curvoni lunghi e che balli un po' in velocità. Personalmente sto cambiando sci e ho deciso di abbandonare i modelli da SL a favore dei GS che ho trovato molto più polivalenti degli slalom, garantiscono stabilità sul veloce e la sensazione di essere su un binario per i curvoni pur mantendo una ottima reattività nel cambio di spigolo (ma è solo questione di gusto personale). L'anno scorso ho provato per mezz'oretta il Volkl Racetiger SL da 160cm di un mio amico e li ho trovati davvero stupendi e se anche tu hai apprezzato quello sci è normale che ti abbia deluso l'SC che dovrebbe essere un modello addolcito per sciatori meno aggressivi, non il tuo caso.

Quindi io ti consiglio solo di capire se sei pienamente soddisfatto da quello che hai provato: se è così compra i Volkl SL perché altrimenti potresti impazzire a provare tutti gli altri validissimi SL in commercio ^^

Se non sei convinto prova a noleggiare uno sci completamente diverso per vedere se un'altra tipologia di sci potrebbe interessarti di più, noleggia un GS (io ti consiglio Atomic Race Ti GS e soprattutto Head Supershape Speed) e capirai esattamente quale sci vuoi avere ai piedi!

Ti linko un post dove ho messo le mie sensazioni sui due GS che ho provato, magari può farti piacere darci una letta! http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51331

Ciao ^^

Sei stato gentilissimo, e ho letto le tue recensioni con attenzione: se riuscirò, prima della fine della stagione proverò gli head supershape (immagino che vista la mia altezza dovrebbe andare bene un 166, posto che esistano, visto che tu usavi i 170).
Un dubbio su una cosa che dicevi sull'SC: quando li ho riportati al noleggio, lo skiman mi ha detto che in realtà erano più rigidi e difficili degli SL. così ora non capisco più se li ho trovati non adatti perchè scio troppo aggressivo per quel che possono fare gli SC o se sono troppo difficili perchè non ho abbastanza tecnica ;-)
Considerato che voglio progredire (ho in programma di prendere qualche giorno di scuola estiva, e comunque l'anno prossimo di prendere il maestro quanto più possibile) è meglio rimanere su degli SL o appunto orientarsi sui GS?
Inoltre, tu o il tuo guru ;-), sareste in grado di dirmi come capire meglio se uno sci mi dà quello che cerco? Voglio dire che, avendo ripreso a sciare da poco ed essendo un novello della conduzione (scio praticamente ancora solo con tecnica classica), temo di non avere la sensibilità per capire le sfumature. Grazie!!!!

Sei stato gentilissimo, e ho letto le tue recensioni con attenzione: se riuscirò, prima della fine della stagione proverò gli head supershape (immagino che vista la mia altezza dovrebbe andare bene un 166, posto che esistano, visto che tu usavi i 170).
Un dubbio su una cosa che dicevi sull'SC: quando li ho riportati al noleggio, lo skiman mi ha detto che in realtà erano più rigidi e difficili degli SL. così ora non capisco più se li ho trovati non adatti perchè scio troppo aggressivo per quel che possono fare gli SC o se sono troppo difficili perchè non ho abbastanza tecnica ;-)
Considerato che voglio progredire (ho in programma di prendere qualche giorno di scuola estiva, e comunque l'anno prossimo di prendere il maestro quanto più possibile) è meglio rimanere su degli SL o appunto orientarsi sui GS?
Inoltre, tu o il tuo guru ;-), sareste in grado di dirmi come capire meglio se uno sci mi dà quello che cerco? Voglio dire che, avendo ripreso a sciare da poco ed essendo un novello della conduzione (scio praticamente ancora solo con tecnica classica), temo di non avere la sensibilità per capire le sfumature. Grazie!!!!

Allora per quanto riguarda i Volkl SC posso tranquillamente aver sbagliato io, non li ho mai provati e ti ho detto questa cosa per mera deduzione pensando che ogni casa faccia i top di gamma con denominazione GS e SL e che SC potessero essere denominazioni per sci in versioni più edulcorate. Ma su questo dettaglio potrà sicuramente esserti di maggiore aiuto qualcuno del forum più esperto.

I supershape speed li ho provati da 170cm ma la misura per me dovrebbe essere 177cm, ti consiglio assolutamente i 170cm anche se sono sicuro che anche tu potresti provarli da 177cm, sicuramente un pelo più corti saranno più agili e la cosa ti piacerà visto che apprezzi molto le curve strette. In quello sci ho apprezzato molto la facilità con cui si riesce a disegnare curve larghe o strette in base alla pressione che si esercita sullo sci. Io sono praticamente un autodidatta con una gran voglia di migliorare e ho trovato nei SSS quello che volevo e quello che ho imparato in questi mesi di prove è che nessuno ti può dire cosa vuoi, sei tu che puoi dire cosa ti piace e cosa non ti piace di uno sci e da li cercare la marca e il modello che produce uno sci con le caratteristiche che cerchi. Ti faccio un esempio: il primo GS che ho provato è stato l'Atomis Race Ti GS da 175cm, uno sci davvero bello, mi ci sono divertito molto per contro è faticoso perché bello rigido, questo lo rende veramente stabile sul duro e sul ghiaccio ma gli fa perdere un po' di agilità nel cambio di spigolo e non è così facile da ritmare sullo stretto. Tutte queste valutazioni valgono per me e per il mio livello, chi sa veramente andare sono certo che li gira in un fazzoletto come se niente fosse. In più, quelle che per me sono piccoli difetti, sono solo pregi per tutte quelle persone che non adorano le curve strette e preferiscono lasciar correre gli sci in velocità per lunghi curvoni.

Quindi cosa ti è piaciuto del Volkl SL? E' troppo rigido o poco rigido? Sul ghiaccio/duro ti è piaciuto? Tiene abbastanza, è perfetto così oppure tiene anche più di quanto potessi immaginare? E' uno sci nervoso (io ho trovato così quello che ho provato l'anno scorso): è troppo nervoso o ti piace così? E via così, fai mente locale su com'è lo sci e vedi se vorresti dell'altro o se sei contento così.

L'idea che mi sono fatto io è che soprattutto nei top di gamma tutti gli sci siano validi e meritevoli di essere comprati e, anche se ti ritieni un novellino e pensi di non essere capace a valutare uno sci, sei sicuramente in grado di dirti quale tipo di sci ti dà sensazioni migliori di sicurezza e di divertimento. Credo che però lo slalom non sia uno sci troppo didattico per chi deve imparare a condurre, sicuramente va bene anche quello però visto che devi comprare credo possa essere più utile un GS, a me hanno consigliato così.