consigli x acquisto sci

mattiavb

New member
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio per l'acquisto di uno sci... Premetto che ho iniziato a sciare quest'anno, ho fatto 8-9 uscite in montagna e un po di ore con il maestro..
Come livello attuale penso di essere fra un bronzo base e intermedio avanzato..
Vorrei comperare uno sci intermedio che mi potesse durare almeno 2-3 anni, fino a che migliorò e sentirò la necessità di qualcosa di piu performante...(sempre che ce ne sia bisogno)...

in questi giorni ho girato un po di negozi e mi hanno consigliato questi tipi di sci
Sono alto 1,82m, peso all'incirca 95 kg e ho 30 anni.
Mi son preso degli scarponi nordica speedmachine 90..
La mia sciata è molto tranquilla, mi piace sciare e godermi il panorama..
Altezza sci che di solito uso è 170

Blizzard force - 399 Euro
Nordica sportmachine mach 1 - 359 Euro
Nordica sportmachine 74 - 319 Euro
Nordica sportmachine 70 - 250 Euro
Atomic vario carbon da 171 - 320 Euro
Atomic vf75 - 450 Euro

Al momento, non vorrei spendere troppo in quanto il mio livello non è ancora abbastanza buono per sfruttare uno sci d'alto livello, ma nemmeno prendere uno troppo semplice e base che dopo un anno mi sta stretto.. Avrei pensato ad un budget massimo di 350 euro

Cosa consigliate???
Ringrazio fin d'ora chiunque mi darà consiglio...

Mattia

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio per l'acquisto di uno sci... Premetto che ho iniziato a sciare quest'anno, ho fatto 8-9 uscite in montagna e un po di ore con il maestro..
Come livello attuale penso di essere fra un bronzo base e intermedio avanzato..
Vorrei comperare uno sci intermedio che mi potesse durare almeno 2-3 anni, fino a che migliorò e sentirò la necessità di qualcosa di piu performante...(sempre che ce ne sia bisogno)...

in questi giorni ho girato un po di negozi e mi hanno consigliato questi tipi di sci
Sono alto 1,82m, peso all'incirca 95 kg e ho 30 anni.
Mi son preso degli scarponi nordica speedmachine 90..
La mia sciata è molto tranquilla, mi piace sciare e godermi il panorama..
Altezza sci che di solito uso è 170

Blizzard force - 399 Euro
Nordica sportmachine mach 1 - 359 Euro
Nordica sportmachine 74 - 319 Euro
Nordica sportmachine 70 - 250 Euro
Atomic vario carbon da 171 - 320 Euro
Atomic vf75 - 450 Euro

Al momento, non vorrei spendere troppo in quanto il mio livello non è ancora abbastanza buono per sfruttare uno sci d'alto livello, ma nemmeno prendere uno troppo semplice e base che dopo un anno mi sta stretto.. Avrei pensato ad un budget massimo di 350 euro

Cosa consigliate???
Ringrazio fin d'ora chiunque mi darà consiglio...

Mattia

ciao, l'affitto stagionale sarebbe la soluzione più razionale (vista la tua voglia di progredire e la tua struttura fisica importante prenderesti uno sci che nel giro di una stagione ti andrebbe "stretto").... nel caso tu volessi comprare, ti conviene stare su un all round di medio livelle ma cmq con una buona struttura... mi viene in mente un elan WF 10, icon tt 40/60, atomic LT (della stagione 2011/2012 però con un pò di legno:D), salomon daytona... ma per i modelli adatti, ti conviene aspettare utenti più esperti...
un appunto: ho il timore che un nordica con 90 di flex sia troppo morbido per il tuo peso...
ciao

Visto che ancora noleggi, prova però a salire di misura: 170, considerata la tua stazza, è davvero troppo corto. Prova a prendere qlcs sui 180, al massimo scendi di qlc cm

E, come suggerisce Tonio, sempre in considerazione della tua stazza, cerca di stare su modelli costruiti in legno

x quello che riguarda gli scarponi ha ragione tonio,devi prendere un flex almeno 110 e in casa nordica ti consiglio lo speedmachine(scarponi).X lo sci il consiglio migliore sarebbe di affittare xrò se vuoi comprare lo speed mach1 io te lo consiglio io lo uso da 2 anni e mi trovo molto bene,x la lunghezza prendi xrò il 178.

Mah, sugli scarponi aspetterei, un flex 90 per un peso leggero di livello intermedio/avanzato va già bene. Conosco livelli oro che sciano consapevolmente con scarponi di questa rigidità...

Mattia, è un peso max, ma è principiante, e in questa fase è bene che lo scarpone si fletta con facilità, perché lui possa assimilare bene i movimenti. Grazie al suo peso, piega facilmente un 90, e quindi, almeno per un paio di stagioni può tenerseli.

Ritengo più importante il discorso della misura dello sci, che deve essere almeno 175, e della struttura, assolutamente sandwich di legno

.

Giusto blizzy, hai ragione... Infatti non ho detto di cambiarli, ma che forse sono un pochino troppo morbidi... Ciap

Grazie per i vari consigli, lo so che lo scarpone che ho ora è un po morbido per il mio peso... specie quando imparerò (spero) a sciare bene.. L'ho preso perchè con quelli a noleggio mi son trovato un po male (ho fatto un po' di vesciche)... con questo sto decisamente bene... Poi se in futuro sentirò la necessità (in base ai miglioramenti) di uno scarpone piu tecnico, lo prenderò... alla fine non ho speso un capitale..

Per gli sci, leggendo un po' mi vostri consigli mi avete fatto venire un po di dubbi... forse dovrei continuare a noleggiare gli sci anche il prossimo anno... e in base ai miglioramenti e alle necessità scegliere uno sci il prossimo anno...

Pensavo che la misura dello sci giusta fosse un 170... (sono cmq inesperto... ) una volta ho provato anche un volkl da 163 e mi son trovato bene... facevo le curve molto bene... ma in ogni caso, al momento faccio prevalentemente piste blu e qualche pezzo di rossa, o rosse semplici.. al mio livello faccio fatica a giudicare uno sci oppure un'altro..
Con uno sci troppo corto, ho paura che su una pista rossa abbastanza pendente farei fatica... proprio dal punto di vista della stabilità

Con uno sci troppo corto, ho paura che su una pista rossa abbastanza pendente farei fatica... proprio dal punto di vista della stabilità

Giusto, è proprio per questo che ti devi orientare su sci più lunghi e pesanti (cioè in legno)

Grazie a blizzy e a tutti gli altri per i vari consigli... Non mi resta che aspettare ormai la prossima stagione.. Mi sa che per questa stagione, le mie sciate sono finite..