PATENTINO SCI

Volete introdurre un patentino per gli sciatori

• Votatori totali
    6
secondo me è giusto perchè certa gente non può andare sulle piste più difficili per dire io ho fatto la gran risa... si eviterebbero la maggior parte degli incidenti... quest anno stavo facevo il giro dei 4 passi quando sento che da dietro un incompetente mi entra sulle gambe...ci sarebbe un scelta su dove andare converrebbe agli sciatori perchè farsi una pista indietro per la paura non è la cosa più sana per i piedi...introdurrei l obbligo del casco anche agli adulti...

io voto SI solo se mettono anche gli "skivelox" sulle piste....vi immaginate stroppolina che torna a casa a piedi perchè le hanno sequestrato i Fischer ??? :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:

.

Ho votato no, ed il perché lo trovate qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5340

Integriamo piuttosto l'insegnamento delle regole comportamentali nelle lezioni di sci, diamo il buon esempio come maestri di sci o semplici utenti domenicali delle piste, sensibilizziamo amici e parenti sul decalogo FIS che ognuno di noi dovrebbe conoscere ed applicare.

Passerà del tempo, ma alla fine i maleducati e gli ignoranti (nel senso che ignorano il decalogo) verranno decimati.

E lo sci tornerà ad esser quello di 10-15 anni fa, dove si utilizzava più il cervello e meno le cere fluorate o gli sci di Coppa...

Ri-amen.

Io vado in montagna a sciare, non vado a sciare.
Non esiste il patentino in montagna.
Se lo mettono non andrò più a sciare ma cercherò di andare a sciare in montagna.

Secondo me non bisogna imporre il patentino innanzitutto perchè a che servirebbe?
Chi controllerebbe se si applicano le regole? E poi come si fa a decidere quando uno è abbastanza bravo da scendere una determinata pista?
Ci sono già abbastanza regolamenti per aggiungercene un altro e nonostante tutto la situazione è quella che sappiamo.
Il problema è che se uno si convince di essere un campione solo perchè ha gli sci pseudo-WorldChampionship e si lancia a velocità da superG giù da una nera affollatissima mentre a quella pista non dovrebbe neanche avvicinarsi non c'è patente che tenga.
Purtroppo la patente anti-idioti non l'hanno ancora inventata.

Probabilmente un patentino non serve a niente e di sicuro richiederebbe un sacco di burocrazia: dove far l'esame? chi lo amministra? quali criteri per il suo rilascio? (una prova di gigante cronometrata e uno deve arrivare entro il 40% del tempo dall'atleta con punti FISI di turno, secondo l'italico costume?), ci mettono gli addetti a controllare ogni pista? come lo si puo' perdere? come si fa per riaverlo? (la solita multa pecuniaria con rilascio immediato o nuovo esame?), ecc....

Tuttavia potrebbe anche avere un effetto benefico: ridurre le folle sulle piste in quanto alcuni non vorrebbero prendersi la briga di ottenere il patentino.

Magari una delle prove dovrebbe consistere nel recitare le dieci regole del "Decalogo" prima da 1 a 10 e poi da 10 a 1, giusto per essere sicuri. : :think:

Assolutamente no, diventerebbe come la patente nautica (che infatti non serve a nulla, non è che un pezzo di carta - anche se rilasciato dopo regolare esame - che ti "abilita" a timonare le barche stazzate, ma non ti insegna ad andare per mare).
Ma l'affollamento delle piste difficili da parte di principianti che a mala pena riescono a fermarsi a spazzaneve è sotto gli occhi di tutti noi.
Non vorrei sbagliare, ma in abruzzo, l'applicazione della legge sulla sicurezza in pista, in una variante "regionale", prevede che i principianti possano accedere alle piste per esperti (nere e rosse) solo se accompagnati da un maestro di sci, e non dall'amico poco più esperto :wink:

non serve a niente...la vedo come una costrizione...e poi sarebbe irrealizzabile...grazie al mister per il suo appoggio... :wink:

Io ho votato no perchè sulle piste servirebbe principalmente buon senso, e quello non te lo possono insegnare: o ce l'hai oppure stai a casa..

Forse il buonsenso no, ma un corretto comportamento sì...

Il problema é che chi non possiede buonsenso non ha il... buonsenso di starsene a casa...

:roll:

il patentino potrebbe essere sullo skipass e abilita solo certi impianti...io rimango dell'idea che sia giusto...