Consiglio sci scialp

mav69

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum; sono alla ricerca di un consiglio "per gli acquisti" che sicuramente qualcuno potrà darmi: scio su pista da oltre vent'anni e posso ritenermi esperto; mi sto avvicinando ultimamente anche allo scialpinismo senza però l'intenzione di dedicarmici in pieno (anche per mancanza di tempo): in poche parole vorrei prendermi uno sci che mi consenta di fare salite, senza esagerazioni, ma anche da utilizzare in pista in condizioni di neve molle o primaverile ed in fuoripista dove andando poco e con sci inadatti ho attualmente delle carenze; inoltre vorrei montare attacchi tipo diamir (non so quale fra i vari modelli) per poterli usare con gli scarponi da discesa ovviamente quando vado in pista; naturalmente il rovescio della medaglia sarà soprattutto il peso che però potrei in parte compensare con uno scarpone scialp leggero; per gli sci mi hanno proposto dei Trab, modello "Piuma Evo Polvere"; piuttosto larghi e leggeri...che ne dite ? Accetto di cuore pareri e consigli. Dimenticavo: peso 80 kg per 190 cm. Grazie a tutti

Se ti interessa io vendo questi, completi di pelli ma senza attacchi.
Per la tua stazza dovrebbero essere ok e se la cavano abbastanza bene, sono 88mm al centro, su terreni non battuti o in pista con neve marcia. Sicuramente più performanti e più divertenti da sciare dei trab, pur mantenendo un peso accettabile. L'unico punto debole è il duro o se spingi molto forte.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51128

Io mi discosto non proponendoti nulla (anche se avrei!:D)

Se la tua esigenza è uno sci da usare anche in pista, montando un diamir, temo che "alleggerendo" lo sci resteresti molto deluso dalla prestazione in pista. Troppo.

In genere la tendenza è opposta: un po' di compromesso sullo sci (pesante) risparmiando sull'attacco, visto che ci sono scarponi compatibili dynafit performanti (io per esempio da quando ho i dynafit zzeus scio con quelli anche in pista).

Uno sci leggero leggero con un attacco pesante... è un ibrido che porta con sè difetti per la salita (peso dell'attacco) e per la discesa (di solito gli sci veramente leggeri in discesa sono scarsissimi).

Il mio consiglio quindi è
- o ti tappi il naso e compri uno sci "tuttofare", ben sciabile, con un attacco tipo diamir o marker tour e poi non pensi a quanto pesa (con 4 kg e mezzo 5 al max però dovresti cavartela)

- o ti tappi il naso sugli scarponi, prendi tutto dynafit compatibile e ci metti sotto un buono sci e resti in un peso che ti consente salite rispettabili

- o ti prendi due sci (allora i Trab possono essere UNO sci nell'ottica di uno sci per salire e poi "scendere a valle" sperando che nessuno ti veda...)

Bè che dire: grazie per le due offerte, ci penserò; ma grazie soprattutto per le considerazioni di ami....effettivamente avevo proprio fatto il ragionamento opposto: sci leggero ed attacco pesante; in verità però l'avevo fatto, come detto, per poter utlizzare gli scarponi da discesa, anche perchè ne ho già due paia, uno rigido (race) ed uno più morbido tipo freeride...ma purtroppo non da alpinismo; a questo punto devo ragionare con calma la soluzione migliore e non sarà facile !

.

io starei (alla fin fine consiglio sempre lo stesso sci..) su un wayback con marker tour.

con una scelta del genere sei a posto per quanto riguarda lo scarpone, hai uno sci versatile dentro e fuori pista che si comporta bene con le nevi più varie (senza però chiaramente eccellere in niente) ed un attacco che una volta chiuso in modalità discesa ti fa dimenticare di avere un attacco touring sotto al piede.

Eventualmente se non trovi il wayback ci sono anche altri sci simili: 88-90 al centro e peso contenuto senza stare sul superleggero.

Il grosso svantaggio di una situazione del genere è chiaramente il peso. Considerando che probabilmente lo scarpone che hai non è una piuma avrai una certa difficoltà, soprattutto all'inizio, a fare dislivelli di un certo tipo, ma lì dipende molto da te, dato che con un po' di allenamento si va ovunque.
Calcola però anche che lo scialpinismo è piuttosto frustrante alle prime uscite, ma personalmente eviterei sci più leggeri per abbinarli ad un marker o un diamir agganciati ad uno scarpone a sua volta pesante.

Io starei su una soluzione come quella sopra o in alternativa volendo stare un po' più sul leggero comprerei un set completo da scialpinismo.
Sci mid-fat con dynafit e scarponi touring.