k2 sidestash...la mia recensione.

Pizz

Mpd...da sempre
Ho letto diverse recensioni (o 1/2 recensioni) riguardo questo sci della linea BC di K2, ora vi dico la mia.
intanto partiamo da un po' più indietro,sciatore 33 anni sugli sci da 30, ex agonista a livello junior , sciata aggressiva.
in fuoripista da 20 anni anche se con risultati diversi e fasi di vuoto assoluto!!
possessore di Tua Excalibur e Silvretta 404....(al momento dell'aquisto il meglio sul mercato,o almeno pensavo!)

quest'anno faccio il grande passo e prendo materiale nuovo, gli sci sopra indicati montati di TLT 12 FT Dynafit

dimensioni 181, 139-108-127
con All-Terrain Rocker

gli sci mi sono stati descritti come:"sci da gigante per il freerider!"
quindi me li aspetto belli tosti!!

in pista: si lasciano portare, ma non pensate a condurre,devi sempre "starci sopra" e chiudere sempre tutte le curve,cambio di spigolo da fare non in maniera repentina (partono per la tangente!) in velocità sbacchettano ....insomma me li aspettavo molto più prestazionali, sembra di portare uno sci vecchia maniera.
poi però pensi che sotto i piedi porti un 108 e ti consoli...voto 6

Fuori
crosta: beh, forse il terreno dove danno il meglio!
di crosta in questa stagione ne abbiamo trovata veramente di tutti i tipi,riescono a romperla anche se devi spingere al massimo in curva e sciare in maniera molto aggressiva,direi però niente a che vedere con i miei vecchi assi....voto 7

polvere:
il terreno dove li conosco di meno:)D)posso solo dire che vanno benone,dimensioni generose e leggero rocker aiutano,poi... in polvere la differenza la fa manico! voto 7 (con riserva)

ripido:
bene non benissimo,mi aspettavo di più sul ripido gelato...poi, in curve saltate NO PROBLEM!....voto 6 1/2

Salita:
molto bene!!!risultato ottenuto grazie all'accoppiamento con attacchino, veramente un buon compromesso, (sui 4 Kg) si riescono a portare anche nello zaino con camminate non proprio comode senza tirare tutte le madonne dei tuoi compagni!:D....voto 7

in sintesi: a mio parere è un buon sci tuttofare e un buon compromesso,non ha punti di forza "assoluti" ma nemmeno soffre in maniera drammatica nessun utilizzo!!...voto 6 1/2

63836-cimg0916.jpg

Ultima modifica:
interessante, grazie. in effetti negli ultimi due inverni hanno avuto un gran successo nei posti dove alterni frequentemente polvere crosta ghiaccio e pappa (chamonix per esempio, a verbier c'è solo crosta :HIP...)

Complimenti per la recensione, molto dettagliata. Questi sci mi attiravano molto ad inizio stagione ma poi non ho avuto l'occasione di prenderli o provarli...sulla carta li pensavo con un flex un po' più sostenuto ma sentendoli in negozio mi sono ricreduto e mi sono tenuto i Coomback.

.

Pensavo a questi sci per la prossima stagione; mi attira molto la polivalenza. Una domanda: sciano "lungo" o "corto"?

Pensavo a questi sci per la prossima stagione, mi attira molto la polivalenza. Una domanda: sciano "lungo" o "corto"?

domanda un pò particolare...:-?

vediamo, in pista sciano mooolto lungo, con curve, come dicevo prima old-stile

nelle altri condizioni, fanno quello che gli dici ....o che riesci a fare.:D

nessun problema nello stretto fuori!

Te lo chiedo perchè io ad esempio ho i wayback 181 cm (senza rocker) e mi trovo strabene; mi domandavo se per questi, che hanno un po' di rocker, era meglio il 188.

quanto sei alto? io 1.75 e con 181 mi trovo molto bene,il rocker non è molto pronunciato e non lo senti troppo nemmeno in pista.

se vai sul 188, diventano un problema (almeno per me)le inversioni!

quanto sei alto? io 1.75 e con 181 mi trovo molto bene,il rocker non è molto pronunciato e non lo senti troppo nemmeno in pista.

se vai sul 188, diventano un problema (almeno per me)le inversioni!
Grazie Pizz :D Lo userei praticamente solo per fare della discesa, montati baron. Comunque io 183 cm x 83 Kg. Andrebbero a sostituire i ProRider da 190 cm, gran sci ma volevo qualcosa di un po' più "easy" e che galleggiasse meglio, senza essere troppo specifico per la polvere.

Ho letto diverse recensioni (o 1/2 recensioni) riguardo questo sci della linea BC di K2, ora vi dico la mia.
intanto partiamo da un po' più indietro,sciatore 33 anni sugli sci da 30, ex agonista a livello junior , sciata aggressiva.
in fuoripista da 20 anni anche se con risultati diversi e fasi di vuoto assoluto!!
possessore di Tua Excalibur e Silvretta 404....(al momento dell'aquisto il meglio sul mercato,o almeno pensavo!)

quest'anno faccio il grande passo e prendo materiale nuovo, gli sci sopra indicati montati di TLT 12 FT Dynafit

dimensioni 181, 139-108-127
con All-Terrain Rocker

gli sci mi sono stati descritti come:"sci da gigante per il freerider!"
quindi me li aspetto belli tosti!!

in pista: si lasciano portare, ma non pensate a condurre,devi sempre "starci sopra" e chiudere sempre tutte le curve,cambio di spigolo da fare non in maniera repentina (partono per la tangente!) in velocità sbacchettano ....insomma me li aspettavo molto più prestazionali, sembra di portare uno sci vecchia maniera.
poi però pensi che sotto i piedi porti un 108 e ti consoli...voto 6

Fuori
crosta: beh, forse il terreno dove danno il meglio!
di crosta in questa stagione ne abbiamo trovata veramente di tutti i tipi,riescono a romperla anche se devi spingere al massimo in curva e sciare in maniera molto aggressiva,direi però niente a che vedere con i miei vecchi assi....voto 7

polvere:
il terreno dove li conosco di meno:)D)posso solo dire che vanno benone,dimensioni generose e leggero rocker aiutano,poi... in polvere la differenza la fa manico! voto 7 (con riserva)

ripido:
bene non benissimo,mi aspettavo di più sul ripido gelato...poi, in curve saltate NO PROBLEM!....voto 6 1/2

Salita:
molto bene!!!risultato ottenuto grazie all'accoppiamento con attacchino, veramente un buon compromesso, (sui 4 Kg) si riescono a portare anche nello zaino con camminate non proprio comode senza tirare tutte le madonne dei tuoi compagni!:D....voto 7

in sintesi: a mio parere è un buon sci tuttofare e un buon compromesso,non ha punti di forza "assoluti" ma nemmeno soffre in maniera drammatica nessun utilizzo!!...voto 6 1/2

63836-cimg0916.jpg
Ciao,scusa ma dissento di brutto!se mi passi di colpo dal tua excalibur(che avevo anch'io!) ad un sidestash,non sei nemmeno in grado di valutarli quegli sci!uno era un ottimo sci da skialp ma vecchia maniera!l'altro é uno sci fatto per correre come i matti e chiudere meno curve possibili!per me é uno sci stratosferico il sidestash ma devi lasciarlo davvero andare...5 curve e 200 metri di dislivello in discesa!questo é uno sci da 108 in mezzo!se poi ci aggiungi che sul duro tiene benissimo per la sua struttura e per i suoi fianchetti rialzati delle lamine come uno sci da pista!certo non é lo sci con cui sciare sci-uniti paralleli e fare una curva ogni 5 metri!il ripido,poi...ragazzi...ricordiamoci che 5 anni fa con un 85 in mezzo si passava per eretici nel credere di poter fare certe pendenze!non esageriamo!il 108 in mezzo non é uno sci con cui poter fare tutto!!!!cerchiamo di usare buon senso!é uno sci da tirar fuori col "crostone dolomitico" e con la grande powder!per il resto...si va benino ma...non si può pretendere di andare alla grande dappertutto!mi spiace molto darti contro ma mi sembra semplicemente...buon senso,nulla di più!!!

Ciao,scusa ma dissento di brutto!se mi passi di colpo dal tua excalibur(che avevo anch'io!) ad un sidestash,non sei nemmeno in grado di valutarli quegli sci!uno era un ottimo sci da skialp ma vecchia maniera!l'altro é uno sci fatto per correre come i matti e chiudere meno curve possibili!per me é uno sci stratosferico il sidestash ma devi lasciarlo davvero andare...5 curve e 200 metri di dislivello in discesa!questo é uno sci da 108 in mezzo!se poi ci aggiungi che sul duro tiene benissimo per la sua struttura e per i suoi fianchetti rialzati delle lamine come uno sci da pista!certo non é lo sci con cui sciare sci-uniti paralleli e fare una curva ogni 5 metri!il ripido,poi...ragazzi...ricordiamoci che 5 anni fa con un 85 in mezzo si passava per eretici nel credere di poter fare certe pendenze!non esageriamo!il 108 in mezzo non é uno sci con cui poter fare tutto!!!!cerchiamo di usare buon senso!é uno sci da tirar fuori col "crostone dolomitico" e con la grande powder!per il resto...si va benino ma...non si può pretendere di andare alla grande dappertutto!mi spiace molto darti contro ma mi sembra semplicemente...buon senso,nulla di più!!!

aspettavo che qualcuno "mi dasse contro"....:D

poi rileggo quello che hai scritto, e praticamente su tutto o quasi ci troviamo daccordo!
nota bene, sono soddisfatto ci mancherebbe....però
-non ho ancora trovato condizioni di campo aperto e powder da poterli portare a velocità oltre il muro del suono....mi fido
-crosta...dire che la pensiamo alla stessa maniera
-ripido, o detto bene...non benissimo,contando che è un 108!
-solo una cosa non mi trovi daccordo,con la sua struttura, con la sua "fama" da putrellone...pensavo sbachettasero molto meno sul duro!!

posso solo aggiungere che di mio sono molto critico (o realista)...:D

Devi scusarmi ma k2 fa tutto fuorché putrelloni,non sono volkl o dynastar vecchia maniera!sono sci con punte e code abbastanza morbide ma con grande struttura nella parte centrale dello sci che,fatalmente,é anche la più importante!poi...aggiungici che hai anche il rocker bello accentuato che sì,ti facilita in crosta e powder ma sul duro...ti fa avere meno superficie che appoggia,quindi...meno stabilità ma,ripeto,parliamo di un 108 in mezzo!ragazzi!non facciamo confusione!nel tuo armadio dovrebbero essere "il terzo sci",non il primo!

Complimenti per la recensione, molto dettagliata. Questi sci mi attiravano molto ad inizio stagione ma poi non ho avuto l'occasione di prenderli o provarli...sulla carta li pensavo con un flex un po' più sostenuto ma sentendoli in negozio mi sono ricreduto e mi sono tenuto i Coomback.

ciao!non c'é paragone fra i 2 sci!se non hai provato i sidestash ti vanno bene anche i coomback(soprattutto perché veramente facili come sci!) ma é come parlare della ferrari o della 500!i coomback puoi metterli di fianco all'hardside,non al sidestash!poi...vedi tu ma direi che mescoliamo cose che sono troppo diverse!E vedrai che anche di fianco all'hardside(vista la completezza di questo sci e la differenza di tenuta sul duro!) non c'é paragone!il coomback é un gran bello sci ma gli altri 2 sono fuori concorso in confronto!

Devi scusarmi ma k2 fa tutto fuorché putrelloni,non sono volkl o dynastar vecchia maniera!sono sci con punte e code abbastanza morbide ma con grande struttura nella parte centrale dello sci che,fatalmente,é anche la più importante!poi...aggiungici che hai anche il rocker bello accentuato che sì,ti facilita in crosta e powder ma sul duro...ti fa avere meno superficie che appoggia,quindi...meno stabilità ma,ripeto,parliamo di un 108 in mezzo!ragazzi!non facciamo confusione!nel tuo armadio dovrebbero essere "il terzo sci",non il primo!

mah, a stò punto non so cosa risponderti!
se poi mi dici che il rocker è bello accentuato...penso che stiamo parlando di 2 sci diversi!:shock:
per quello che riguarda su K2 e putrelle, ti lascio campo, non sono abbastanza tecnico...voglio solo ricordarti però che k2 produce anche un HardSide..."fratello più piccolo"...ma non voglio entrare nel merito.
discorso completamente diverso per l'armadio!!
questo E' uno sci molto polivalente, e trovo che sia il GIUSTO compromesso per fare un po' di tutto!!se avessi 3 paia di sci sinceramente....
sinceramente con neve profonda, preferirei avere, un 130
sinceramente per fare ripido,preferirei un 90
sinceramente per fare salita preferirei un 70/75

poi tutto è opinabile, per questo E' LA MIA RECENSIONE!!