Perchè la gente si ferma in mezzo alla pista?

sci

Well-known member
Quando vado in vacanza a sciare è una cosa che odio,la gente che si ferma in mezzo alla pista....è normale che specie se la pista non è facile una persona si voglia fermare ed è giusto che lo faccia,ma io non capisco perchè il 90% delle persone che trovo sulle piste da sci,si ferma in mezzo alla pista,peraltro in modo brusco con il rischio di fare incidenti.Ci vorrebbe davvero poco per fermarsi qualche metro più in là al lato della pista.Questo discorso vale anche per le scuole sci che in primis si fermano sempre in mezzo.Dopo che uno deve avere 1000 occhi perchè è pieno di gente,deve fare attenzione ai montarozzi sennò s'ammazza,devo vedere il ghiaccio ecc ecc,deve pure pensare a quelli che stanno in mezzo?E no.......Io poi non so se sono una delle poche persone che lo fa,ma guardo e controllo sempre se devo fare una cambiamento di "rotta"brusco,una curva ecc ecc se arriva qualcuno.Ho notato che quasi nessuno lo fa cosicchè io rimango l'unica persona scema che lo fa e magari ci rimette pure.....spero si sia capito il concetto. :wink:

sci ha detto:
Quando vado in vacanza a sciare è una cosa che odio,la gente che si ferma in mezzo alla pista....è normale che specie se la pista non è facile una persona si voglia fermare ed è giusto che lo faccia,ma io non capisco perchè il 90% delle persone che trovo sulle piste da sci,si ferma in mezzo alla pista,peraltro in modo brusco con il rischio di fare incidenti.Ci vorrebbe davvero poco per fermarsi qualche metro più in là al lato della pista.Questo discorso vale anche per le scuole sci che in primis si fermano sempre in mezzo.Dopo che uno deve avere 1000 occhi perchè è pieno di gente,deve fare attenzione ai montarozzi sennò s'ammazza,devo vedere il ghiaccio ecc ecc,deve pure pensare a quelli che stanno in mezzo?E no.......Io poi non so se sono una delle poche persone che lo fa,ma guardo e controllo sempre se devo fare una cambiamento di "rotta"brusco,una curva ecc ecc se arriva qualcuno.Ho notato che quasi nessuno lo fa cosicchè io rimango l'unica persona scema che lo fa e magari ci rimette pure.....spero si sia capito il concetto. :wink:
c'è un modo per evitare tutto questo pericoloso affollamento: sciare fuoripista :D
domenica a La Thuile le poche piste aperte erano strapiene di gente mentre nel boschetto a 100 metri c'era una pace e un silenzio unici.

come ho detto in un topic aperto su sondaggi secondo me è perchè gente incapace va a fare piste troppo difficili e ogni due metri si caga in mano e si ferma in mezzo alla pista... invito tutti ad andare sul post PATENTINO nella sezione sondaggi

.

ci possono essere mille motivi per cui uno si ferma in mezzo alla pista, per esempio se a sua volta ti si è fermato uno proprio davanti ! è chiaro che potendo è meglio NON fermarsi in mezzo, ma a volte lo si fa per dei buoni motivi... e comunque in caso di "impatto" la colpa è sempre, giustamente, di chi arriva da dietro. Capisco che per molti sia difficile da accettare, ma io trovo giusto che sia cosi

popoi ha detto:
... e comunque in caso di "impatto" la colpa è sempre, giustamente, di chi arriva da dietro. Capisco che per molti sia difficile da accettare, ma io trovo giusto che sia cosi

...così come è vero che uno che da fermo, prima di ripartire, ha il dovere di guardare sia verso valle sia verso monte, in particolar modo senza intralciare la traiettoria di chi sta scendendo.

Dico questo perchè molti, forti del concetto che tu hai detto sopra, sono convinti che gli si debba dare strada SEMPRE e COMUNQUE solo perchè si trovano a valle rispetto a chi sopraggiunge.

Io cerco sempre di fermarmi a lato della pista, ma capita che ci metta un po' ad attraversarla... :roll: :roll: :roll:

E' che siamo umani, siamo delle fabbriche di "cazzate". Così, visto che siamo in tanti a sciare, è facile trovarsi nelle situazioni descritte: cazzata episodica moltiplicata.... poi esistono anche gli imbecilli allo stato puro, ma confido nel genere umano e ritengo siano l'assoluta minoranza....

sci ha detto:
Perchè la gente si ferma in mezzo alla pista?

Semplice: perché nessuno gli ha insegnato che bisogna fermarsi a lato della pista (bordopista), come descritto sul decalogo FIS (norme comportamentali, ora parte integrante della legge).

Il problema é che nessuno insegna come comportarsi sulle piste: così non abbiamo solo gente che si ferma in mezzo alle piste, ma anche sciatori che scendono a velocità superiori alle loro capacità, sciatori che non tengono una distanza sufficiente per effettuare un sorpasso, maleducati che non rispettano il diritto di precedenza (chi scia davanti/a valle ha precedenza, SEMPRE), gente che si immette sulle piste senza guardare a monte, e così via.

Poi ci chiediamo perché ci sono così tanti incidenti sulle piste, diamo la colpa al materiale o alle piste e ci imbardiamo come cavalieri medievali per non ammaccarci.

La colpa é sempre e solo del pilota.

E la colpa di NON aver insegnato a come comportarsi sulle piste é del maestro di sci.

Non bisogna solo insegnare la tecnica (la guida): bisogna insegnare anche come muoversi correttamente sulla carreggiata.

Amen.

Concordo in pieno, basta avere un pizzico di buon senso non è necessario essere dei geni......a mia figlia che ha 4 anni è la prima cosa che ho insegnata quando ha cominciato a muoversi sulli sci, fermarsi sul bordo della pista....quanti di voi si fermano sulla corsia centrale dell' autostrada? :shock: sugli sci credo sia lo stesso concetto..... :D

quelli che si fermano in mezzo alle palle..ehm..in mezzo alla pista, sono semplicementi quelli incapaci..ce ne sono tanti e purtroppo si moltiplicano sempre di più..
Concordo con chi dice che anche le scuole sci sono sempre nei piedi.Io non le sopporto..i maestri credono di avere tutta la pista per loro..e per i loro allievi..e la occupano completamente..me non glielo insegna nessuno che la pista è di tutti?mah... :think:

giusto, massimo 2-3 allievi x maestro, così non sono nei piedi....anke se in effetti quando vedi il "serpentone cinese" qualche pensiero malvagio ti viene :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :wink: