Quando fare il rimessaggio degli sci?

g.roger

Skynow
La stagione sciistica è finita e dovendo mettere da parte sci e scarponi ho un dubbio amletico: Il rimessaggio degli sci (sciolina, lamine, fondo ecc...) va fatto ora o ad inizio stagione? Qualcuno mi ha detto che va fatto a fine stagione per evitare inconvenienti come la ruggine sulle lamine ecc...Altri mi hanno detto che invece va fatto ad inizio stagione per beneficiare in pieno degli interventi di manutenzione che con il tempo andrebbero dispersi. Cosa devo fare?

La stagione sciistica è finita e dovendo mettere da parte sci e scarponi ho un dubbio amletico: Il rimessaggio degli sci (sciolina, lamine, fondo ecc...) va fatto ora o ad inizio stagione? Qualcuno mi ha detto che va fatto a fine stagione per evitare inconvenienti come la ruggine sulle lamine ecc...Altri mi hanno detto che invece va fatto ad inizio stagione per beneficiare in pieno degli interventi di manutenzione che con il tempo andrebbero dispersi. Cosa devo fare?

Fine stagione
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Non c'e' un protocollo sugli sci a fine stagione, sta alla persona, c'e' chi li fa rifare o se li rifa' completi (planarieta' impronta lamine tuning sciolina ecc..), come c'e' chi li lascia come sono proteggendoli con una sciolinata di gialla (la piu' "grassa) senza spatolare.
Io a fine stagione li porto dallo ski-man x un intervento completo e riportati a casa sciolino e non spatolo. All'inizio della prox stagione ho gli sci pronti solo da risciolinare e spatolare.
Poi ognuno ha le sue manie e metodi che nn contesto.

ciao

Fine stagione
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Purtroppo vado a sciare a Roccaraso dove in questa settimana è previsto scirocco e pioggia che scioglierà tutta la neve che c'è e non sono previste altre nevicate. Non posso andare ogni weekend sulle dolomiti. Quest'anno ho già fatto tre giorni a Corvara e una settimana a Madonna di Campiglio.

Non c'e' un protocollo sugli sci a fine stagione, sta alla persona, c'e' chi li fa rifare o se li rifa' completi (planarieta' impronta lamine tuning sciolina ecc..), come c'e' chi li lascia come sono proteggendoli con una sciolinata di gialla (la piu' "grassa) senza spatolare.
Io a fine stagione li porto dallo ski-man x un intervento completo e riportati a casa sciolino e non spatolo. All'inizio della prox stagione ho gli sci pronti solo da risciolinare e spatolare.
Poi ognuno ha le sue manie e metodi che nn contesto.

ciao
Ma facendoli rifare completamente ogni anno non si riduce la vita degli sci?

C'e' ancora un mese e mezzo di stagione!!!!!!!!!!!!!!!!:-?

Io di solito lo faccio a fine stagione (lasciando pure più sciolina)
PS: ho finito la stagione l'otto gennaio, auguri di buone sciate a chi può........anche se un po' di invidia:D:D:D:D

Ma facendoli rifare completamente ogni anno non si riduce la vita degli sci?

be.. in che senso scusa, come lamine intendi o come passarli in macchina x farli "spianare"... Io me li faccio da solo da una vita (eventuale riparazione soletta, tuning, lamine, scioline), pero' quando vedo che la planarieta' non e' piu' perfetta, o se la soletta viene rovinata tropopo e con le candelette nn si ottengono piu' risultati perfetti, impronta ecc, io li porto a far fare. Parlo x me, io li porto in media al max 2-3 volte non di piu', poi dipende anche dalle uscite che si fanno.

ciao

Manutenzionare periodicamente lo sci durante la stagione è la prassi minima.Per il riposo di fine stagione faccio sempre la revisione completa degli attrezzi(serraggio e lubrificazione attacchi,lamine,soletta,impronta,sciolinatura di ingrassaggio-bassofondente/paraffina purissima).Inizio stagione:sciolinatura di mantenimento da togliere con spatolatura e spazzolatura per poi dare una base di "aggrappaggio" per la sciolina che si userà al momento dell'uscita.Pulitura sciolina dalle lamine e lo sci è pronto.Avendo diverse paia di sci da utilizzare(5+4),la faticaccia di fine/inizio stagione per prepararli,è notevole!Ma alternandoli durante la stagione,li conservo di più.(Tra l'altro oltre me,ho la mia compagna esigentissima nella preparazione attrezzi):shock::shock:

Ma quindi per la manutenzione da fine stagione, una volta sistemata la soletta (se necessario) e le lamine (se necessario), la sciolina va data ma non spazzolata, quindi lasciata spessa?

Per forza va fatto così?

Io pensavo la prox settimana (a meno che di un'ultimo mattiniero sabato prossimo) di portare gli sci in un laboratorio, che però direi che hanno le macchine... posso chiederlo lo stesso e me lo fanno di lasciare la sciolina non spazzolata?

Seconda cosa: io ho una cantina umida, freddo (inveno) o caldo (estate), l'umidità c'è sempre, e ho notato che anche se ho pulito e asciugato gli sci dopo l'ultima uscita (e cmq rimessi nella loro sacca), le lamine di uno in un punto, si sono un attimo ossidate...

...dato il livello di umido, davvero mi conviene rifare le lamine prima di metterli via? Non è che consumo un altro strato di acciaio che dovrà essere tirato via a inizio prossima stagione, visto l'ossido?

So che per alcuni le domande saranno banali, ma in fatto di manutenzione sono ancora più capra!

Ma quindi per la manutenzione da fine stagione, una volta sistemata la soletta (se necessario) e le lamine (se necessario), la sciolina va data ma non spazzolata, quindi lasciata spessa?

Per forza va fatto così?

Io pensavo la prox settimana (a meno che di un'ultimo mattiniero sabato prossimo) di portare gli sci in un laboratorio, che però direi che hanno le macchine... posso chiederlo lo stesso e me lo fanno di lasciare la sciolina non spazzolata?

Seconda cosa: io ho una cantina umida, freddo (inveno) o caldo (estate), l'umidità c'è sempre, e ho notato che anche se ho pulito e asciugato gli sci dopo l'ultima uscita (e cmq rimessi nella loro sacca), le lamine di uno in un punto, si sono un attimo ossidate...

...dato il livello di umido, davvero mi conviene rifare le lamine prima di metterli via? Non è che consumo un altro strato di acciaio che dovrà essere tirato via a inizio prossima stagione, visto l'ossido?

So che per alcuni le domande saranno banali, ma in fatto di manutenzione sono ancora più capra!

Ma no,basta un pò di pratica(e attenzione) e passione!Per quanto riguarda le lamine,visto tutta l'umidità che hai,se le hai rifatte,lasciaci sopra(e di lato) la sciolina con cui hai paraffinato la soletta.Oppure se non l'hai fatto,sfregaci con "veemenza" un panetto di "morbida"sopra,cioè quella per temperature aria/neve alta,(occhio alle mani se hai rifatto le lamine).Poi quando vai a sciare la togli passandoci un panno di scotch brite (quello di colore verde per le pentole) e...."vai col liscio Solforio"!:NDD:NDD:NDD