Consiglio per un 115 kg di livello Argento

skipperr

New member
Ho 65 anni sono alto 178 e peso 115 kg. scio da 5 sono fisicamente massiccio ma non grasso ( o meglio diciamo che una decina di Kg di ciccia ci sono) Scio con Rossignol X9 da 185 raggio 21.
Il mio livello è quello di uno che scende più o meno dappertutto magari con calma ma non amo le grosse pendenze e le Nere.
Non amando la velocità vorrei acquistare uno sci di raggio corto.
Le domande:
1° dato il mio peso sono meglio dei turistici o dei gara magari usati e quindi un pò "snervati"?
2° mi piacciono gli Head Supershape, sarebbero adatti a me?
3° vorrei degli sci che mi reggano ma che mi perdonino anche qualche errorino, insomma vorrei divertirmi senza pretese.
Avreste dei modelli da consigliarmi e che misura mi consigliate?
Capisco che la mia voce è fuori dal coro, perchè tutti vogliono correre, ma se non chiedo a Voi che siete tutti bravi e disinteressati a chi chiedo?.
Vi ringrazio se avrete la pazienza di aiutarmi con qualche consiglio

Non c'è nessuno????????

Possibile che 119 visite e nessuno mi sappia dare un consiglio???.
Non ditemi che devo togliermi almeno 15 Kg, perchè sono il frutto di 64 anni di libagioni e quindi fanno parte dei miei bei ricordi.
Mi rifiuto di credere che tra tutti i miei nipotini sul forum nessuno voglia aiutare il NONNO.
Bellissimo il Forum e complimenti a tutti

Ho 65 anni sono alto 178 e peso 115 kg. scio da 5 sono fisicamente massiccio ma non grasso ( o meglio diciamo che una decina di Kg di ciccia ci sono) Scio con Rossignol X9 da 185 raggio 21.

==Il mio livello è quello di uno che scende più o meno dappertutto magari con calma ma non amo le grosse pendenze e le Nere.==

Vi ringrazio se avrete la pazienza di aiutarmi con qualche consiglio

ok scendi più o meno dappertutto, ma ... come scendi?
Voglio dire, che tipo di sciata hai?
Sciata vecchio stile (anche se scii da 5 anni) o nuovo stile, in curva spazzoli o conduci più o meno bene?
e in quale livello ti collocheresti (almeno nella lista classica), bronzo, argento base, medio, avanzato?

Prevalentemente preferisci raggio corto, curva media o lunga?

Dicci pure l'anno circa dei tuoi 9x.....
per capire se sono carve o dritti.
Per il tuo peso Head ha fatto i TITAN,prendili attorno ai 177 ma assicurati che abbiano un attacco da 14 din......

Non ditemi che devo togliermi almeno 15 Kg, perchè sono il frutto di 64 anni di libagioni e quindi fanno parte dei miei bei ricordi.
Mi rifiuto di credere che tra tutti i miei nipotini sul forum nessuno voglia aiutare il NONNO.

purtroppo non ho consigli da dare in merito ...
ti segnalo però che hai postato nella sezione sbagliata. Scuola Sci: qui si discute di tecnica, esercizi, livelli di sciata ecc ecc...
Il posto giusto sarebbe Chiedo consiglio, discussioni attrezzatura, sci, scarponi, bastoncini, preparazione e manutenzione.
Magari un moderatore riesce a spostare il tuo post lì o in alternativa prova a riscrivere (copia&incolla) da quella parte ...

.

Grazie "nipotini" Dal nonno

Dicci pure l'anno circa dei tuoi 9x.....
per capire se sono carve o dritti.
Per il tuo peso Head ha fatto i TITAN,prendili attorno ai 177 ma assicurati che abbiano un attacco da 14 din......

Si scio già a sci larghi conducendo più o meno bene le curve,
I miei Rossignol sono x9 Gialli penso di 10 anni 184 con raggio 21 quindi da gigante, e tendono a derapare un pò hanno le lamine finite ma mi dicono che non è più possibile rifarle.
Da quì la necessità di un consiglio da tutti voi per aquistarne un paio nuovi, o usati ma che siano adatti alle mie esigenze ( Almeno avere qualche consiglio, e non sceglire gli sci in base al colore)
Mi piace controllare la velocità, E per divertirmi , E per non essere un pericolo per gli altri, E per non farmi male.
Già una prima indicazione me l'avete data ( titan con attacchi da 14),
Mi piacerebbe curvare stretto specialmente dove le pendenze sono ripide per non impegnare troppo le piste e controllare la velocità.

Penso che abbiate capito che ho molto rispetto per tutti e pur volendomi divertire non voglio limitare o essere un impedimento per chi scia bene. ( e quindi per tutti voi)
Continuate con i consigli,e quì vi do io una massima
"IL CONSIGLIO E' LA COSA PIU' A BUON MERCATO CHE CI SIA, NON COSTA NIENTE A CHI LO DA, NON COSTA NIENTE A CHI LO RICEVE, E NON C'E' OBBLIGO DI METTERLO IN PRATICA, INOLTRE SE NON TI VA PUOI ANCHE NON RINGRAZIARE CHI TI HA AIUTATO.

COMUNQUE IO RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE

P.S. Con questa risposta vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto

Ciao nonno.Io mi sono trovato benissimo con gli Head iSL da 170(anomala come misura).
Se hai la possibilità ti conviene noleggiare e provare e fidarti delle tue sensazioni.

Ciao nipote

Ciao nonno.Io mi sono trovato benissimo con gli Head iSL da 170(anomala come misura).
Se hai la possibilità ti conviene noleggiare e provare e fidarti delle tue sensazioni.
Questa è da tenere in considerazione, mercoledì provo cercarli e noleggiarli. Grazie Picchio

iSL?

Questa è da tenere in considerazione, mercoledì provo cercarli e noleggiarli. Grazie Picchio

ciao,
provali senz'altro ...
ma leggendo su questi sci, mi pare di aver capito che richiedono una certa dose di impegno

La parola d’ordine è grinta. Utile, se non indispensabile, per sfruttare al massimo questo sci molto race e poco easy, da consigliare a chi ama le pieghe estreme e la velocità.

sono sci "gara" e gli SL richiedono impegno e ottima centralità. Non so come scii, ma forse non sono sci per un livello intermedio come il tuo, se ho capito bene dalla tua descrizione. La guida di sciare li definisce per un livello oro o agonista.

forse, ma dico forse, un allround top o un rc (buona struttura) un pò più lunghetto sui 175 - 180 cm con sciancratura meno esasperata sarebbe meglio.

comunque lasciamo la parola agli esperti.

K.

PS. guarda i videoqui o in quest'altro sito e fatti un'autovalutazione circa la tua sciata.

Visionando i video

ciao,
provali senz'altro ...
ma leggendo su questi sci, mi pare di aver capito che richiedono una certa dose di impegno

La parola d’ordine è grinta. Utile, se non indispensabile, per sfruttare al massimo questo sci molto race e poco easy, da consigliare a chi ama le pieghe estreme e la velocità.

sono sci "gara" e gli SL richiedono impegno e ottima centralità. Non so come scii, ma forse non sono sci per un livello intermedio come il tuo, se ho capito bene dalla tua descrizione. La guida di sciare li definisce per un livello oro o agonista.

forse, ma dico forse, un allround top o un rc (buona struttura) un pò più lunghetto sui 175 - 180 cm con sciancratura meno esasperata sarebbe meglio.

comunque lasciamo la parola agli esperti.

K.

PS. guarda i videoqui o in quest'altro sito e fatti un'autovalutazione circa la tua sciata.

Visionando i video mi sono dato un livello Argento Avanzato, dato che tranne le Gobbe e la neve molle ( che evito di proposito e sarei in difficoltà) farei quello che fa un ORO,
Ma il consiglio che mi dai mi mette davanti a due tipologie di sci.
Gradirei invece degli esempi su modelli di sci che possono andare bene per poterli provare, proprio citando un paio di marche e di modelli, ti chiedo uno sforzo ma mi piacerebbe fare delle prove mirate.
Avrei voluto provare anche gli Head ma non li ho trovati, e penso che avrò ancora un paio di occasioni poi quando la neve diventa marcia per me non è più divertimento

Ciao. Sabato e domenica ho sciato, tra gli altri, con un omone grande e grosso come te (l'amico Serste :D) e che come te scia da cinque o sei anni, ad uno skitest. Si è trovato in modo splendido, e non avevo il minimo dubbio, con l'Head Supershape Titan.

Allo skitest non c'era la sua misura ideale (177) ed ha dovuto accontentarsi di provare il 170. Eppure ti assicuro che era un piacere vederlo scendere, soprattutto sulla neve mossa di fine giornata. Sono sci nati apposta per persone "di peso".

Ciao.

ps: nonnno un cavolo, parliamo di nonni dagli ottanta in su ;)

Dicamo nonnetto

Caro Renntiger,Diciamo che il nonno sta un po per compensare quelli che ...... "Chi si loda si imbroda" ma comunque ti assicuro che più gli anni passano e più li senti. COMUNQUE grazie per la dritta e sarà lo sci che proverò ad inizio stagione l'anno prossimo , ormai per me la stagione è finita, ora inizia quella dei Giri in Camper e qualche piccola vacanza nei periodi meno cari A Sharm o altre opportinità Roulette o Last Second.
Veramente un Grazie a te e a tutti quelli che con molta umiltà sono scesi al mio livello e mi hanno dato consigli. Questo significa essere GRANDI!!!!!!
Complimenti vivissimi anche ai responsabili di questo bellissimo e utile sito.
Continuerò a curiosare e a "rubacchiare qualche consiglio.
Ciao a tutti " IL NONNO"
Ciao. Sabato e domenica ho sciato, tra gli altri, con un omone grande e grosso come te (l'amico Serste :D) e che come te scia da cinque o sei anni, ad uno skitest. Si è trovato in modo splendido, e non avevo il minimo dubbio, con l'Head Supershape Titan.

Allo skitest non c'era la sua misura ideale (177) ed ha dovuto accontentarsi di provare il 170. Eppure ti assicuro che era un piacere vederlo scendere, soprattutto sulla neve mossa di fine giornata. Sono sci nati apposta per persone "di peso".

Ciao.

ps: nonnno un cavolo, parliamo di nonni dagli ottanta in su ;)

Ciao Nonno:D,
Per ce sei di un altra generazione, di po interessare questo:
http://****/ski-test/news/test-kastelaar-quattrovalvole-il-granturismo-in-legno

Ormai mi sempre tanto esperto ce decidi te ce sci voi , con tutta tua esperinza. ;)

solo 15.. io direi almeno 30 di kg