Problema bruciore piedi...

fabio74

New member
Ciao a tutti.
Vi leggo molto e vi ringrazio per i consigli che indirettamente ho preso.

Ho un problema che, oltre a far ridere, mi perseguita da tanti anni ormai e che mi si e' ripresentato con gli scarponi nuovi e con l'arrivo del caldo: il bruciore alla pianta dei piedi dopo qualche ora con su gli scarponi. non capisco se puo' dipendere dalla circolazione del sangue oppure dall'eccessivo calore del piede (ad ogni sciata ho calza e scarpetta bagnate). Ormai da quasi 30 anni che scio con calze di filo di scozia, tutte le altre sono per me insopportabili. dove sbaglio? Avete da darmi qualche dritta? Succede a qualcun'altro?

Grazie,
Fabio.

calze in filo di scozia???
propriamente uguali a quelle che usi nelle scarpe di città???

è vero che negli scarponi le calze sottili sono meglio di quelle spugnose ed imbottite che fanno volume e basta.
ma forse il filo di scozia non è propriamente indicatissimo.

se il tuo piede suda molto a te serve comunque un tessuto che lascia uscire il sudore all'esterno non trattenendo l'acqua. invece così si bagna il calzino la pelle rimane bagnata e il vento la fa raffreddare.

forse il bruciore deriva proprio da questo. (se ho be capito la sensazione che descrivi).
non penso che possa essere troppo caldo. sei comunque coi piedi nella (o sulla) neve per cui escluderei un fenomeno di autocombustione.

prova un paio di calze specifiche per lo sci.
non proprio quelle da pochi euro che trovi nei grandi magazzini. e magari più sottili possibili.

per le marche:
mico
odlo
accapi
x-bionics
e chi più ne ha più ne metta.

se sei particolarmente freddoloso hanno tutte in catalogo modelli sempre traspiranti ma filati anche in lana.

Ciao a tutti.
Vi leggo molto e vi ringrazio per i consigli che indirettamente ho preso.

Ho un problema che, oltre a far ridere, mi perseguita da tanti anni ormai e che mi si e' ripresentato con gli scarponi nuovi e con l'arrivo del caldo: il bruciore alla pianta dei piedi dopo qualche ora con su gli scarponi. non capisco se puo' dipendere dalla circolazione del sangue oppure dall'eccessivo calore del piede (ad ogni sciata ho calza e scarpetta bagnate). Ormai da quasi 30 anni che scio con calze di filo di scozia, tutte le altre sono per me insopportabili. dove sbaglio? Avete da darmi qualche dritta? Succede a qualcun'altro?

Grazie,
Fabio.

sui calzini concordo con maxrm, quelli in filo di scozia da città si bagnano e restano bagnati. oramai ci sono calze sottilissime con filati naturali (seta e lana merinos) oppure sintetici (poliestere etc) che permettono una traspirazione ottimale: si tratta di provare e trovare quella che ti da maggior comfort.
quanto al bruciore....è bruciore oppure dolore? trovi sollievo immediato nel togliere il piede dallo scarpone oppure il bruciore persiste?.....perchè potrebbe essere un problema di scafo stretto (hai la pianta larga?). sto combattendo con un problema simile e nel mio caso col passare delle ore si sviluppa un bruciore che poi diventa dolore ai metatarsi....