consiglio sci allround top level

fede_rob

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi complimento con voi per tutte le informazioni utili che riuscite a dare.

Ho 28 anni, sono alto 175 cm e peso 70 Kg.
Da piccolo ho sempre sciato ma poi fino al 2008 non ho mai messo gli sci ai piedi (circa 10 anni di "inattività").
Ho ricominciato 2 anni fa ed ho acquistato subito dopo la prima uscita tutta l'attrezzatura. Ora dopo aver sciato molto in questi 2 anni (quest'anno avrà fatto almeno una ventina di uscite) ho intenzione di cambiare gli sci ed orientarmi su un allround top level...in questa categoria mi sembrano molto buoni i Nordica SPEEDMACHINE MACH4...Che ne dite?Avete eventualmente altri sci da consigliarmi?

Sarei orientato su una lunghezza di 170 cm.

Aspetto vostri consigli...
Grazie

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi complimento con voi per tutte le informazioni utili che riuscite a dare.

Ho 28 anni, sono alto 175 cm e peso 70 Kg.
Da piccolo ho sempre sciato ma poi fino al 2008 non ho mai messo gli sci ai piedi (circa 10 anni di "inattività").
Ho ricominciato 2 anni fa ed ho acquistato subito dopo la prima uscita tutta l'attrezzatura. Ora dopo aver sciato molto in questi 2 anni (quest'anno avrà fatto almeno una ventina di uscite) ho intenzione di cambiare gli sci ed orientarmi su un allround top level...in questa categoria mi sembrano molto buoni i Nordica SPEEDMACHINE MACH4...Che ne dite?Avete eventualmente altri sci da consigliarmi?

Sarei orientato su una lunghezza di 170 cm.

Aspetto vostri consigli...
Grazie

Puoi scaricare da sciaremag.it il catalogo completo dei test dell'attrezzatura 2010/2011 gratuitamente, tirare fuori tutti gli all-round top e chiedere se qualcuno li ha provato o noleggiarli per provarli

se la categoria che hai scelto è questa, allora (se non vuoi scaricare la guida per vedere i nomi, come giustamente ti ha consigliato nonnosciatore):
- atomic VC D2 75
- salomon 24H, salomon crossmax
- rossignol zenith 82 (più all mountain)
- head magnum/titan (cm sopra)
- head icon 80
- fisher progressor 9
- blossom flere
- elan WF 14 o amphibio
- nordica mach 4
in ogni caso dovresti provarli.....

Ultima modifica:
Se la guida ti serve per avere un elenco e poi provare, ok. Se invece ti serve per avere un parere e scegliere in base a quello, no di sicuro. Le riviste sono assolutamente troppo influenzabili da fattori economici per essere obiettive al 100%. Sulla guida trovi alcune stroncature veramente fuori luogo e l'osanna di altri modelli che non si gustificano alla prova dei fatti.

Personalmente ti consiglio di dare un'occhio alla sezione "recensioni" di questo forum dove puoi trovare, per la maggior parte dei modelli che ti ha suggerito Tonio, diverse recensioni e pareri. Magari condivisibili o meno, ma sicuramente non viziati da interessi.

Se la guida ti serve per avere un elenco e poi provare, ok. Se invece ti serve per avere un parere e scegliere in base a quello, no di sicuro. Le riviste sono assolutamente troppo influenzabili da fattori economici per essere obiettive al 100%. Sulla guida trovi alcune stroncature veramente fuori luogo e l'osanna di altri modelli che non si gustificano alla prova dei fatti.

Personalmente ti consiglio di dare un'occhio alla sezione "recensioni" di questo forum dove puoi trovare, per la maggior parte dei modelli che ti ha suggerito Tonio, diverse recensioni e pareri. Magari condivisibili o meno, ma sicuramente non viziati da interessi.

giustissimo renn.... avevo dimenticato di specificare... :D

.

in effetti avevo già guardato la sezione "recensioni" e li ho trovato delle opinioni positive sul mach 4 della nordica... è anche per quello che mi sono orientato inizialmente su questo sci. La mia paura è che sia super impegnativo... quello che ricerco è uno sci si impegnativo, ma che mi permetta di sciare almeno 3/4 ore senza la necessità di dover smettere per il mal di gambe!

Non ho mai provato sci di questa casa, ma almeno sulla carta non dovrebbe essere particolarmente "cattivo". E' però come sempre una cosa abbastanza soggettiva. Con cosa stai sciando, attualmente?

attualmente ho un rossignol xfight 600. Sinceramente quando li ho acquistati volevo uno sci semplice perchè ricominciavo a sciare da anni di inattività ma ora mi è un pò stretto...

Beh, mi sembra più che normale. Tutti quelli che ti ha elencato Tonio vanno bene per le tue esigenze. Puoi anche orientarti in base al prezzo: quello che trovi al prezzo inferiore, compri. :D

ok la misura intorno ai 170.

Ciao.

Dalla lista gentilmente offerta da Tonio ho fatto una scrematura e sono arrivato a 2 modelli:
nordica speedmachine mach 4
fischer progressor 9+

Riuscireste per favore a dirmi quali sono i pro e i contro dei due? Inoltre, secondo voi conviene acquistarli ora oppure aspettando un paio di mesi i prezzo potrebbero scendere?
Grazie

Carpani F6 o F7 ( 167-174) i primi più rigidi, volendo serigrafia personalizzabile senza costi aggiuntivi. Io vado da quest' anno con F6 e mi diverto un sacco

Carpani F6 o F7 ( 167-174) i primi più rigidi, volendo serigrafia personalizzabile senza costi aggiuntivi. Io vado da quest' anno con F6 e mi diverto un sacco

Intenditore :clap::clap::clap::clap::clap::arf::arf::arf::arf::YIGO:YIGO:YIGO:YIGO:YIGO:YIGO +21 caratteri di "artigianato" made in Italy,nemmeno troppo caro

a questo punto una domanda... a livello di costruzione (intendo artigianale, etc....) in cosa differiscono i carpani e i blossom?! mi scuso se può risultare una domanda stupida...