post intervento crociato anteriore

stefyviola

New member
A meta' gennaio sono caduta praticando scialpinismo e mi sono rotta il LCA, esattamente una settimana fa mi sono operata e adesso ho la gamba immobilizzata fino a venerdi' quando andro' al primo controllo. Spero da questa prossima visita di capirci un po' di piu' visto che all'ospedale piu' di tanto non mi hanno detto e in compenso leggo molti pareri discordanti su come e dove fare riabilitazione, sui tempi di recupero, sul dolore al ginocchio...
Qualcuno a cui e' capitata questa disavventura puo' aiutarmi?!

ciao ,io rottura lca ,collaterale e menisco esterno !!!!!!dopo l'intervento al crociato e non poca disperazione ho iniziato una dura rieducazione cc.6mesi operato il 13 marzo ,l'8 dicembre ero in pista a sestriere e dopo un pò di titubanza .........no problem !!questo inverno ,dopo 4 anni dall'intervento ,sono sceso in fresca dalla marmolada e ho fatto numerosi canalini dolomitici.scio senza alcuna ginocchiera e il dolore al ginocchio è solo un brutto ricordo !!mi raccomando la rieducazione ,è importante più dell'intervento che ormai è diventato d'elezione!in bocca al lupo e ci vediamo il prossimo anno in fresca p.s. lo scorso anno fatto mesdì con relativa camminata !!tranquilla ,mi raccomando!

A meta' gennaio sono caduta praticando scialpinismo e mi sono rotta il LCA, esattamente una settimana fa mi sono operata e adesso ho la gamba immobilizzata fino a venerdi' quando andro' al primo controllo. Spero da questa prossima visita di capirci un po' di piu' visto che all'ospedale piu' di tanto non mi hanno detto e in compenso leggo molti pareri discordanti su come e dove fare riabilitazione, sui tempi di recupero, sul dolore al ginocchio...
Qualcuno a cui e' capitata questa disavventura puo' aiutarmi?!

Ti posso raccontare brevemente l'esperienza di mia moglie.
Operata da Mariani a Roma - villa stuart

Ha iniziato la riabilitazione in pratica subito con un attrezzo chiamato kinetec che consente la mobilizzazione passiva del ginocchio per gradi... Questo esercizio per le prime 2 settimane è stato il pane quotidiano... insieme ad alcuni esercizi per iniziare ad usare il quadricipite (sollevare la gamba dritta chiaramente senza piegare il ginocchio).
Kinetec: Si appoggiava la parte finale della gamba dal ginocchio in giù su questo attrezzo, si legava e poi si accendeva regolando i gradi di piegamento.
Ricordo che lo faceva in continuazione: tipo 1 ora di esercizio - 3 ore di pausa così per tutto il giorno.
Poi ha iniziato a fare fisioterapia lì a Villa Stuart prima tutto i giorni e poi 3 volte a settimana.
Ci sono voluti 3 mesi duri per questo recupero... poi l'estate nuoto a manetta (no rana)... recupero totale circa 6 mesi.
Lei è tornata allo sci senza problemi e senza alcun dolore.
Capitolo dolore: chiaramente è soggettivo ma lei mi ha detto di aver sofferto dolore solo le prime 2 settimane, poi solo fastidi.