Colla sulle pelli: parliamone insieme

orsomaxxx

New member
Ciao a tutti apro questa discussione per parlare della manutenzione delle pelli.

Il dubbio di come ri-collare mi sta venendo poichè dopo aver fatto le prime 10 uscite, la punta e la coda delle pelli sembra che attacchino moooolto meno . Se non avessi il gancio in coda e l'attacco elastico in punta, forse non resterebbero attaccate.

Tutti mi dicono di prendere della colla (QUALE??? Ne esitono + tipi con diverse caratteristiche???? :shock:) e di applicarne un pò, ma come si fa? C'è anche chi mi dice che prima devo raschiare a caldo con un apposito strumento (QUALE???), poi devo applicare la colla e poi farla asciugare tenendo la pelle tesa (DOVE LA TENDO??)....
Concludo chiedendo aiuto su come svolgere tale procedura senza fare caz____e :PAAU:PAAU

Se ci fosse un video non sarebbe male :D
Penso che sia un argomento utile a molti altri neo- scialpinisti.

Grazie a tutti.

Mi sembra difficile che dopo 10 uscite la colla sia "esaurita". Le pelli erano nuove?
I ganci in punta e coda nascono proprio per evitare il problema della prima generazioni di pelli con la colla (cioè quantità esagerate di colla sotto per evitare si staccasse la coda.

Un pizzico di neve sotto la pelle in punta o in coda secondo me è normale e non ne aggiungerei (a meno che la pelle non ti si sia staccata in maniera evidente dallo sci).

La mia esperienza di molti anni (ma non più di 4-5 pelli) è che aggiungere colla fa pasticcio.
Quando la colla è "esaurita" (ma ci vogliono anni!) si può fare "rigenerare". La colla vecchia viene tolta a caldo (insieme a tutte le schifezze che negli anni si sono appiccicate tipo aghi di larice) e viene stesa una colla nuova. A quel punto la pelle e come nuova. Quest'inverno a me il lavoro è costato 15 euro (quindi il 10-15% del costo di una pelle nuova).

In conclusione: se si stacca un pochino ai bordi in punta o in coda ma te ne accorgo solo quando togli lo sci.... lasciala così.

Ok.

Forse è per mia natura di precisino che quando tolgo le pelli e vedo che in coda si sono alzati un pò gli angoli e in punta la pelle sembra tenuta attaccata solo dal supporto elastico allora mi viene il dubbio se devo aggiungere un pò di colla.
Appurato che non sia il caso di ri-collare, per curiosità personale, come si fa a rigenerare la pelle?? SI mette in tensione magari usando uno sci vecchio e con quella specie di raschietto a caldo si pulisce dalla vecchia colla; poi si spalma un leggero velo di colla e si lascia asciugare per 8 ore all'aria e le pelli sono come nuove?? E' corretto ?

Il dubbio ulteriore è: perchè arrivare a dover rigenerare completamente la pelle ? magari non basterebbe una ritoccatina ogni tanto per evitare di rovinarsi una gita per problemi "di pelle"?? Il passaggio dal buon incollaggio al non-incollaggio è graduale o improvviso???

Grazie e scusa l'ignoranza.

:D

Ok.

Forse è per mia natura di precisino che quando tolgo le pelli e vedo che in coda si sono alzati un pò gli angoli e in punta la pelle sembra tenuta attaccata solo dal supporto elastico allora mi viene il dubbio se devo aggiungere un pò di colla.
Appurato che non sia il caso di ri-collare, per curiosità personale, come si fa a rigenerare la pelle?? SI mette in tensione magari usando uno sci vecchio e con quella specie di raschietto a caldo si pulisce dalla vecchia colla; poi si spalma un leggero velo di colla e si lascia asciugare per 8 ore all'aria e le pelli sono come nuove?? E' corretto ?

Il dubbio ulteriore è: perchè arrivare a dover rigenerare completamente la pelle ? magari non basterebbe una ritoccatina ogni tanto per evitare di rovinarsi una gita per problemi "di pelle"?? Il passaggio dal buon incollaggio al non-incollaggio è graduale o improvviso???

Grazie e scusa l'ignoranza.

:D

Come si faccia nello specifico lo immagino ma non lo so con certezza quindi mi astengo (io l'ho fatto fare a skiman)

Riguardo lo "staccaggio" pelle c'è un post recente molto abbondante in cui ho già detto la mia :D

Il passaggio al "non incollaggio"... ti accorgi! Quando vedi che comincia a non "attaccare" più tantissimo hai ancora gran margine (se è agganciata alla coda dello sci).

Bisogna poi vedere come è tagliata in punta e in coda.
- per es le pelli dei miei voelkl (le sue originali) hanno un'uscita in punta e in coda molto graduale senza angoli. Non si stacca nulla e l'anno scorso le ho tirate a quasi assenza di colla (sotto entrava parecchia neve ma mai avuto problemi.
- le pelli dei dynastar mi sono state fatte su misura e in punta e in coda secondo me hanno angoli un po' eccessivi, già alla PRIMA uscita i bordi si staccavano (il che non è un problema, ma solo una finezza estetica secondo me). Mi sono già ripromesso di "rifilarle".

Il dubbio ulteriore è: perchè arrivare a dover rigenerare completamente la pelle ? magari non basterebbe una ritoccatina ogni tanto per evitare di rovinarsi una gita per problemi "di pelle"??

io infatti faccio così, quando vedo che fa fatica ad attaccare metto un velo di colla, soprattutto in coda, ma capita abbastanza raramente, l'ultima volta l'ho messa l'anno scorso e nel frattempo ho fatto almeno 20 uscite.
La colla di solito si toglie solo quando è molto vecchia e sporca, se le tratti bene cercando di evitare che si appiccichi terra, erba e polvere puoi andare avanti parecchio tempo ....

.

io infatti faccio così, quando vedo che fa fatica ad attaccare metto un velo di colla, soprattutto in coda, ma capita abbastanza raramente, l'ultima volta l'ho messa l'anno scorso e nel frattempo ho fatto almeno 20 uscite.
La colla di solito si toglie solo quando è molto vecchia e sporca, se le tratti bene cercando di evitare che si appiccichi terra, erba e polvere puoi andare avanti parecchio tempo ....

Infatti io parlavo di ANNI:D

<embed src='http://www.skiingthebackcountry.com/newplayer.swf' height='347' width='482' allowscriptaccess='always' allowfullscreen='true' flashvars='skin=http%3A%2F%2Fwww.skiingthebackcoun try.com%2Fmodieus.swf&volume=31&file=http%3A%2F%2Fwww.skiingthebackcountry.com%2Fv ideos_new%2F1182.flv&plugins=viral-1d'/>

qui i dettagli

http://www.skiingthebackcountry.com/skiing-resources/reglue_climbing_skins

questo della BD ma sostanzialmente è la stessa cosa

(però non saprei dove comprare la colla in rotolo.. se qualcuno potesse suggerire qualche negozio on line...)