Roccaraso: 'a pista ca neve 'ncoppa 12/03/11

Fonzie

Utente malamente
Roccaraso, 2 ore di auto da Ascoli Piceno ad andamento normale, mai sopra al limite, mi si conferma l'unica località sciistica del centro Italia degna di tal nome (non conosco l'appennino toscoemiliano): per chi non dovesse conoscerlo, comprensorio (parola inesistente in altre parti qui da noi) composto da Monte Pratello, Aremogna e Pizzalto.

Tanta neve, tanto sole, tanto caldo e pochissima gente: voto 10+ a Napoletani e Romani, clienti fissi dell'impianto, con arrivo sulle piste alle ore 11:00, pranzo nunziale alle ore 12:00 e, per ovvia lunga digestione, conseguente fine della "sciata". GRANDI! Tutta per me e mio padre, costretto a non fermarsi manco per pranzo, sugli sci dall'apertura alla chiusura. :D

Neve in condizione perfetta di prima mattina, ammollata attorno a mezzogiorno (Firn!! I love firn!!!) e "granulata" in diversi punti verso chiusura (Granita! I hate granita!). Neve fresca piuttosto impercorribile con tracce ghiacciate e incassi pesanti, troppo pesanti.

Nere del Pratello e di Pizzalto da oscar. Piste dell'Aremogna stranamente in grandissime condizioni con muro della nera non battuto ma spolverato in continuazione da neve nuova, da s-venimento.

Menzione speciale per:
- "Uomini" color cuoio con rayban ambrati, labbra al botulino, aria altezzosa, Rolex in vista e MOONBOT ARGENTO.
- Ragazzi con tavola di rappresentanza: esemplare maschio con canotta da NBA alle ginocchia e sigaretta accesa, esemplare femmina con pantaloni perlacei legati alle caviglie da cinghie argento dall'utilizzo imprecisato, con occhiali da 50MQ, a presenziare l'arrivo della seggiovia di Pizzalto.
- I bambini delle scuole sci "ben educati" in coda, a uno dei quali senza volerlo ho dato una gomitata in testa: alla prossima cercherò di volerlo e prenderlo meglio.
- Due Abruzzesi del Sud, parlando amichevolmente nel loro dialetto stretto: FANTASTICI! Nel senso buono, non come quelli citati sopra. Uomini uomini, tutti arrosticini e praticità.

Di seguito foto e cotillion.

Panorama dal Pratello.

1panroccarasopratello.jpg

No comment.

2teroni.jpg

La conca del Pratello.

3pratello.jpg

Gli impianti dell'Aremogna visti dall'arrivo della nuova scintillante esaposto di Pizzalto.

4panaremogna.jpg

Tanta neve + tanto caldo = tanti distacchi. Non avendo mezzi giusti, poca conoscenza dei luoghi e soprattutto condizioni pessime non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di provare qualche fuoripista.

5valanga.jpg

Panoramica da cima dell'Aremogna

6panpratellopiana.jpg

E dire che ce n'è da friraidare eh.

7freearemogna.jpg

Altro bel distacco, a lambire la pista.

8valangaaremogna.jpg

Ancora scie di fortunati usufruitori di droga bianca.

9freeridearemogna.jpg

Foto dei distacchi al di sotto dell'arrivo della cabinovia dell'Aremogna dove qualche tempo fa dovrebbe essere accaduto ciò: http://www.montagna.tv/cms/?p=33095 Tra l'altro pieno di controlli (polizia) e conseguenti cazziatoni a fuoripistaioli e razzi in pista.

10distacchi.jpg

Dalle 14:30 circa si è alzato il vento e rannuvolato un po': sulle piste in alto il vento portava neve nuova in pista (very nice!!!) e le mie gambe ormai riscaldate (eh si, ci metto un po') ringraziavano (sullo sfondo il paese di Rivisondoli).

11neveriportata.jpg

Al tramonto, il solito half pipe dismesso (con annesso serpentone da skicross) al Pratello: la condizione della neve non ne permetteva minimamente l'utilizzo. Peccato.

12halfpipe.jpg

La piana ci saluta, ad impianti ormai chiusi, pronti ad imboccare nuovamente la via di casa, soddisfatti e depurati dalle tossine settimanali.

13end.jpg

Ultima modifica:
bellissimo report fonzie!
anche molto istruttivo: qualità nevi, distacchi annessi e menzioni speciali

:D:D

belle foto e anche bella la tua recensione!!!
una curiosita' le foto piu' panoramiche (quelle piu' orrizontali e di minor dimensioni che hai postato) sono scattate con modalita' diversa con la tua fotocamera digitale?

Anche io (noi) ero (eravamo) a Rocca ieri. Una delle giornate migliori dalla frequentazione ultreventennale del posto. Il caldo non è mai stato fastidioso, anzi piacevole. Confermo in toto quello scritto sulle nere (fatte 10, 5 a Pizzalto, tre direttissime del pratello, due nere dell'aremogna), quella dell'aremogna era veramente super con quella neve riportata dal vento, un borotalco. Le piste, tutte hanno mantenuto bene sino alla fine, secondo me.Ho fatto la direttissma del pratello verso le 15.45, certo un po rovinata, ma quello che dava più fastidio era la visibilità, con il sole che iniziava a tramontare. Certo la neve in qualche posto era andata, ma me ne sono accorto poco, grazie alla galleggibilità ed alla polivalenza dei miei nuovi Peak 74? Mah!!

.

Dalle 14:30 circa si è alzato il vento e rannuvolato un po': sulle piste in alto il vento portava neve nuova in pista (very nice!!!) e le mie gambe ormai riscaldate (eh si, ci metto un po') ringraziavano (sullo sfondo il paese di Roccaraso).

Per la precisione quello sullo sfondo è il paese di Rivisondoli: il paese di Roccaraso dalle piste del comprensorio non si vede da nessun punto.

In ogni caso sono contento che ti sei trovato bene a Roccaraso: anch'io la reputo una delle migliori di tutto l'Appennino, d'altronde è la mia preferita ed è la località che conosco metro per metro!

:D

Bel reportage. Che posto valangoso però...

Il problema non sono le slavine, il problema è trovare la situazione come sabato (ieri), perfetta, che assolutamente non fa rimpiangere i comprensori del nord, anzi così come stava messa, era meglio ma molto meglio di tantissimi posti delle Alpi pure famosi, come Campiglio ad esempio ed assolutamente imparagonabile ai soli Folgarida o Marilleva (in negativo per loro) tanto per farmi capire

E' la quinta/sesta volta che vado giù: ho già fatto 3-4 volte degli interi weekend con pernotto perchè alla fine il gioco vale la candela (gratuiti visto che erano organizzati da CRAL lavorativi dei miei) :D

Ho corretto la didascalia della foto col paese sullo sfondo: effettivamente è Rivisondoli, e c'ho dormito pure un bellissimo Capodanno in quella struttura in cima al paese che nella foto è circondata dagli alberi (una volta era convenzionata con l'ente Romano dell'Acea).

Concordo sul paragonare il comprensorio a qualche resort dolomitico "minore", anche se il panorama non è di certo lo stesso, ma si lascia rispettare ;)

@virtuality5: attendo impaziente il report! Dove cacchio siete saliti per scendere da lì? E soprattutto quando? Con le condizioni della neve di Sabato? Non era un po' troppo molle?

@utentedicuinonricordoilnome: le panoramiche sono semplicemente foto affiancate montate con Arcsoft Panoramamaker. La digitale è una Casio Exilim EZ-10 qualcosa... Ho una Canon EOS 1000D da poco ma per le uscite in pista preferisco portarmi poco peso ed evito volentieri lo zaino, quindi ripiego sulla digitalina.

si come lunghezza piste e vastita' del comprensorio Roccaraso è il piu' grande del centro, ma sinceramente non mi fa impazzire la qualita' della neve, soprattutto nella parte bassa delle piste (tutta neve sparata). Per non parlare poi dell'educazione degli addetti degli impianti, sempre maleducati ed incavolati (boh). Poi troppo snowborder per i miei gusti che essendoci piste larghe si sentono in diretto di correre all'impazzata. 2 anni fa mia moglie si è rotta 2 costole grazie ad uno che l'ha centrata in pieno mentre lei scendeva tranquillamente (ma questo poteva succedere ovunque).
venendo da Roma poi preferisco andare a campo felice (1 ora) fino a fine marzo, poi a campo imperatore (1.15) dove è tutta neve naturale ad aprile fino alla fine della stagione.

si come lunghezza piste e vastita' del comprensorio Roccaraso è il piu' grande del centro, ma sinceramente non mi fa impazzire la qualita' della neve, soprattutto nella parte bassa delle piste (tutta neve sparata). Per non parlare poi dell'educazione degli addetti degli impianti, sempre maleducati ed incavolati (boh). Poi troppo snowborder per i miei gusti che essendoci piste larghe si sentono in diretto di correre all'impazzata. 2 anni fa mia moglie si è rotta 2 costole grazie ad uno che l'ha centrata in pieno mentre lei scendeva tranquillamente (ma questo poteva succedere ovunque).
venendo da Roma poi preferisco andare a campo felice (1 ora) fino a fine marzo, poi a campo imperatore (1.15) dove è tutta neve naturale ad aprile fino alla fine della stagione.

La qualità della neve è direttamente proporzionale alle temperature e data la latitudine è più che ovvio che IN MEDIA è più alta che sulle Alpi. Però ci sono gg in una annata che è assolutamente paragonabile, come ci sono gg che è più innevata di tanti comprensori del nord o gg che vi è poca neve, è la natura e nessuno ci può fare niente. Per la neve artificiale, non penso che sia una cosa negativa visto che al nord per diversi anni (a seconda la nevosità dell'annata) ho sciato solo su neve artificiale (solo che li hanno più acqua e temperature più basse). Ti raccomando gli addetti agli impianti in AltoAdige. Finendo è vero che il piacere di sciare su neve naturale o meno è solo ed esclusivamente soggettivo e non oggettivo. Piste larghe? Non direi proprio

la mia non era una critica, è solo come la penso, ormai sono 3 anni che non vado piu' a fare la settimana bianca al nord per decisione personale. Preferisco farmi 3-4 giorni tra campo felice ed ovindoli e 3 a roccaraso e giornalmente almeno 2 volte a settimana a cf o c.imperatore. comunque qualche piste larga a roccaraso c'è mi sembra!!!! per quanto riguarda la neve sparata ti dico solo che a me non piace sciarci solo questo, ci scio malissimo ma come tutti del resto.

personalmente poi mi dispiace ma non daro' piu' un euro agli altoatesini (come vogliono essere chiamati), una gentilezza di facciata, freddi, glaciali. Ma chi si credono di eseere? Senza tutti i vantaggi fiscali che oggi hanno dallo Stato Italiano ancora stavano a pascolar le vacche.