Nordica Doberman 130 world cup

per intenderci la versione Edt quella con la scarpetta con le stringhe.

Possibile che per poterli calzare debba estrarre la scarpetta, allacciarla e quindi calzare successivamente lo scafo dello scarpone?

Ho calzato la versione senza stringhe senza problemi (stesso numero e scafo) ma questa non permette proprio il passaggio del collo del piede senza estrarre prima la scarpetta.

Il commesso sostiene sia normale. Io sono un pochino dubbioso...

Possibile che per poterli calzare debba estrarre la scarpetta, allacciarla e quindi calzare successivamente lo scafo dello scarpone?

Ho calzato la versione senza stringhe senza problemi (stesso numero e scafo) ma questa non permette proprio il passaggio del collo del piede senza estrarre prima la scarpetta.

Ciao, ho da poco i 150 WC.
Il trauma lo superi allargando con le mani le alette laterali dello scafo, ma QUELLE BASSE, sopra al piede. Mentre allarghi spingi, ben allineato.
Per estrarre idem, allarghi e fletti in avanti per scalzare il tallone.

Poi i WC necessitano di boot fitting imho.

Semi O-T: Dopo è come avere il piede tutt'uno con lo sci... ...ma guai a sciarci sui mucchioni (e pure in fresca magari) poichè sta benedetta EDT trasmette una spinta al suolo tale (quando spingi) che per forza la pista deve essere battuta bene con neve giusta.
Anche i contraccolpi sugli scalini/avvallamenti sono controindicati.

Normalissimo, TUTTI gli scarponi con scarpetta con stringhe (solitamente sono i gara veri) vanno calzati cosi'. Solo alcuni piedini fatati riescono a entrare senza estrarre la scarpetta, ma sono eccezioni. Per altro, una volta fatta l'abitudine non e' ne' tanto piu' lungo, ne' molto piu' faticoso del sistema tradizionale.

è un mio parere personale, ma secondo me è quasi più comoda la scarpetta con i lacci che la scarpetta già inserita. Eviti contorsionismi con il piede e la caviglia e alla fine basta non far raffreddare troppo lo scafo.

unico neo? bisogna sedersi per calzarli...

Normalissimo, TUTTI gli scarponi con scarpetta con stringhe (solitamente sono i gara veri) vanno calzati cosi'. Solo alcuni piedini fatati riescono a entrare senza estrarre la scarpetta, ma sono eccezioni. Per altro, una volta fatta l'abitudine non e' ne' tanto piu' lungo, ne' molto piu' faticoso del sistema tradizionale.

Non è vero,o meglio sia coi Lange r2006 che con Head rd è possibile calzarli nel modo tradizionale,ma nache con gli altri ho visto di tutto.
Ovvio che se parliamo di certe durezze e volumi tipici di scarpe gara,la calzata è poco agevole,sopratutto se lo scarpone non è stato tenuto al caldo in macchina.

Poi io personalnmente mi trovo molto più comodo a calzare il mio ZB ZB con la scarpetta gia indossate,e sopratutto a toglierlo :D

.

Non è vero,o meglio sia coi Lange r2006 che con Head rd è possibile calzarli nel modo tradizionale,ma nache con gli altri ho visto di tutto.
Ovvio che se parliamo di certe durezze e volumi tipici di scarpe gara,la calzata è poco agevole,sopratutto se lo scarpone non è stato tenuto al caldo in macchina.

Poi io personalnmente mi trovo molto più comodo a calzare il mio ZB ZB con la scarpetta gia indossate,e sopratutto a toglierlo :D

Ho un RD (B2) e non c'e' verso di infilarlo con la scarpetta in posizione (non ho proprio quel che si dice un piedino fatato :D ).
Per altro, e' vero, con certi scarponi non vale la pena dannarsi l'anima.

Ho un RD (B2) e non c'e' verso di infilarlo con la scarpetta in posizione (non ho proprio quel che si dice un piedino fatato :D ).
Per altro, e' vero, con certi scarponi non vale la pena dannarsi l'anima.

Credo che col collo del piede voluminoso sia un pò un problema,io ho avuto problemi a calzare con la scarpetta inserita sia il G1 150 che l'Aggressor 160,mentre sia gli RD che i Lange/rossignol non mi creano problemi,anche se preferisco di gran lunga calzarli con la scarpetta gia indossata,e sopratutto toglierli:D