Corto raggio consigli

cingo

New member
Ciao a tutti,
scio da una decina di anni e negli ultimi due ho preso 4 o 5 volte il maestro.
L'anno prossimo farò più lezioni possibili. +tecnica = -fatica e +soddisfazione
Nel frattempo però non smetto di leggere consigli qui nel sito e altrove volti a migliorare gli errori tecnici che si commettono sciando.

Premesso questo vi invio un frammento di una discesa fatta ieri a Campo Imperatore nella seconda parte della Pista Mirtillo (pista rossa) e vorrei magari che qualcuno mi desse qualche dritta che mi permetta di migliorare.

Poi più o meno potrei inquadrarmi nel livello argento base/avanzato?

 
Ultima modifica:
Qualche spunto ce l'avrei, anche perchè sto cercando anch'io - faticosamente - di arrivare a un cortoraggio decente, però come saggiamente ha detto un guru del forum, lasciamo parlare i maestri. Dico solo che mi sembra che chiudi poco le curve, per essere in cortoraggio...:HIP.

P.S. Dal sec 44 qui puoi trovare ispirazione per il cortoraggio: http://www.youtube.com/watch?v=gwJ7fuA3fsM&feature=related

E qui, dal sec 18 soprattutto, per la chiusura-curve in generale: http://www.youtube.com/watch?v=qhd41llVJ6Q&feature=related
 
Ultima modifica:
anche per me, chiudi troppo poco le curve.
direi buona la sequenza e parallelismo...ciao
 
grazie a tutti per le dritte.
per apo bellissimo il primo video, niente male anche il secondo.

si in effetti dovrei controllare un pò di più la rotazione dei piedi e chiudere meglio le curve, si vede soprattutto in quelle a sinistra mi pare...

altri consigli saranno ben accetti:D
 

.

Se mi posso permettere.. :D
secondo me "verticalizzi" troppo, scaricare cosi' tanto gli sci serviva con gli sci da 2 metri, ma gli sci di adesso girano in un fazzoletto con la forza del pensiero.

Spalle e bacino dovrebbero restare sempre piu' o meno allo stesso livello, cerca di evitare movimenti inutili.

Dai un occhio ai video della Jam su youtube, il cortoraggio viene trattato abbastanza di frequente.
 
approfitto del tuo video per chiedere delucidazioni, da chi sta cercando di imparare e da un livello argento lacunoso, e per dare qualche spunto in più relativo a certi stili di esecuzione :D

IMHO, quello che cingo fa nel video è una serpentina stretta!?

dei video postati da Apo mi piace di più lo stile rilassato del secondo video, anche se il raggio non è cortissimo come nella dimostrazione del primo video (dove cmq mi piace di più l'esecuzione del tipo in completo arancio)

preferisco questi esempi per la maggiore elasticità, scioltezza!
http://www.youtube.com/watch?v=VqB7BHl_5Mc

in quest'ultimo mi piace molto come fa lavorare bene lo spigolo dello sci interno, come si vede il trucchetto spesso descritto da Malf64...a parte qualche scappatina dell'esterno dovuta, imho, alla pista, o a qualche salto spigolo>spigolo per non perdere tempo!


@petrus mi spieghi come allenare la forza del pensiero, perchè per quanto mi concentro se non aziono una certa dinamicità e ritmo e una serie di altri accorgimenti, i miei sci per quanto sciancrati proprio in un fazzoletto non girano!:shock:
 
Ultima modifica:
@petrus
interessante l'osservazione sul verticalizzare troppo...
in effetti in molti video dimostrativi vedo gli sciatori un pò più "seduti" che tendono a condurre lo sci per quanto sia possibile in una pista media su curve strette.
perciò meglio evitare troppo "su e giù" con spalle e bacino e giocare di più con gli spigoli, poi muovo troppo anche le braccia (un vizio che devo togliermi).
il mio sci, pur essendo un pò datato (2004/2005), non avendo un gran raggio di curva e una grande sciancratura, penso che può andar bene lo stesso per progredire tecnicamente, no?
 
l' utente skiss,skiss è stato fin troppo gentile definendola silver lacunoso, per me lei è più vicino ad un livello wood tarlato, tanto che sembra un tronco sopra quegli sci... HIHIHI
Però devo farle i complimenti per il coraggio di mostrarci un suo video :MULLET
le consiglio di cancellare questi 10 anni di "sciate" e ricominciare tutto da capo, possibilmente seguendo un corso di sci junior in piste verdi... e mi raccomando, per la sua incolumità, senza curve. :skipistola:


Cordiali saluti
ski master powa :premiato:
 
@petrus mi spieghi come allenare la forza del pensiero, perchè per quanto mi concentro se non aziono una certa dinamicità e ritmo e una serie di altri accorgimenti, i miei sci per quanto sciancrati proprio in un fazzoletto non girano!:shock:

Ciao Skiss, quando ero boccia (~14-16anni) avevo il superchiodofisso della serpentina a raggio corto o superscodinzolo, come si chiamavano all'epoca.
Tutte le scuse erano buone per piazzare 27 miliardi di curve in 3 metri di discesa :D
e andavo avanti cosi' dalla mattina fino a quando chudevano gli impianti.
Il tutto veniva fatto con i miei supersci da speciale da 195cm e sciancratura da discesa
libera :shock:

Ora non sto dicendo di essere un mago del cortoraggio, magari faccio tutto sbagliato, ma quando mi infilo un paio di sci "moderni" li trovo piuttosto facili da girare fossero pure dei RC da 175-180cm e r17-20m
 
Ciao Cingo, intanto la qualità delle riprese, pur se non ben definite, è ottima, come pure ottima l'idea dello slow motion: ci permette di analizzare bene i movimenti

Detto questo, passo la parola, perché di tecnica so niente

(solo mi sembra che sia giusto non chiudere le curve nel cortoraggio, sennò che cortoraggio sarebbe? Forse, se un appunto ti si può muovere, è che avresti dovuto metterci più ritmo, allargare un filo le gambe e spezzare il busto. Ma lo dico a bassa voce...)

La parola agli esperti, please
 
l' utente skiss,skiss è stato fin troppo gentile definendola silver lacunoso, per me lei è più vicino ad un livello wood tarlato, tanto che sembra un tronco sopra quegli sci... HIHIHI
Però devo farle i complimenti per il coraggio di mostrarci un suo video :MULLET
le consiglio di cancellare questi 10 anni di "sciate" e ricominciare tutto da capo, possibilmente seguendo un corso di sci junior in piste verdi... e mi raccomando, per la sua incolumità, senza curve. :skipistola:


Cordiali saluti
ski master powa :premiato:

oh my god! clone mode-on :baby:

scongiuri annessi, nun si sa mai, cmq nel caso ti chiederò risarcimento morale e materiale!
nel frattempo fallo anche tu qualche scongiuro :hahaha:

:D:D (c h e n o i a)
 
l' utente skiss,skiss è stato fin troppo gentile definendola silver lacunoso, per me lei è più vicino ad un livello wood tarlato, tanto che sembra un tronco sopra quegli sci... HIHIHI
Però devo farle i complimenti per il corTORaggio di mostrarci un suo video :MULLET
le consiglio di cancellare questi 10 anni di "sciate" e ricominciare tutto da capo, possibilmente seguendo un corso di sci junior in piste verdi... e mi raccomando, per la sua incolumità, senza curve. :skipistola:


Cordiali saluti
ski master powa :premiato:

Ski Wars Ep. II: l'attacco dei Cloni

Però è vero. il cortoraggio rispetto al tuo video è un'altra cosa.
Io fossi in te lavorerei sulla conduzione base su curve lunghe partendo da piste facili.
Tra qualche anno luce, quando avrai assimilato bene la tecnica moderna, potrai pensare di chiedere consigli per perfezionare il cortoraggio.
 
Ciao Skiss, quando ero boccia (~14-16anni) avevo il superchiodofisso della serpentina a raggio corto o superscodinzolo, come si chiamavano all'epoca.
Tutte le scuse erano buone per piazzare 27 miliardi di curve in 3 metri di discesa :D
e andavo avanti cosi' dalla mattina fino a quando chudevano gli impianti.
Il tutto veniva fatto con i miei supersci da speciale da 195cm e sciancratura da discesa
libera :shock:

Ora non sto dicendo di essere un mago del cortoraggio, magari faccio tutto sbagliato, ma quando mi infilo un paio di sci "moderni" li trovo piuttosto facili da girare fossero pure dei RC da 175-180cm e r17-20m

ma infatti lo vedo con i miei amici che hanno iniziato prima dell'avvento del nuovo sci!
per me che ho iniziato da poco, da vecchietta per di più, non è così easy. Poi gli sci più alti di me mi incutono una paura reverenziale!
Per certi aspetti vi invidio, per altri no.
 
Ski Wars Ep. II: l'attacco dei Cloni

Però è vero. il cortoraggio rispetto al tuo video è un'altra cosa.
Io fossi in te lavorerei sulla conduzione base su curve lunghe partendo da piste facili.
Tra qualche anno luce, quando avrai assimilato bene la tecnica moderna, potrai pensare di chiedere consigli per perfezionare il cortoraggio.

okei, scusate l'intromissione nel 3d.
 
Top