consiglio acquisto race carve - help!

dantel

New member
Ciao a tutti

mi servirebbe un consiglio (peso 91 g, altezza 1,86, 35 anni, sciata circa argento), preferenza per andamento media velocità, curve più da slalom e gigante, no superG e velocità. Sci polivalente e valido per migliorare negli anni.

Ho ripreso dopo 10 anni di standby e vorrei scegliere un bello
sci che possa valere la spesa ed essere sfruttabile nel tempo e su la maggior parte
delle piste:

NORDICA Dobermann Spitfire o Spitfire Pro, 170 cm(tra 400 € e 480 €; anima in titanal)
Sciancratura: 122-70-105 (170-178)
Raggio (m): 14 (per il 170 cm) -15.5 (per il 178)
Costruzione: Full Twin V Active Ti
Raggio e lunghezza del 178 cm mi sembrano eccessivi

BLIZZARD Rcs 174 cm(circa 350 €, interessantela misura 174 un pò più lunga dei 170 cm, visto il mio peso)
Sidecut: 121 / 68 / 105
(leggermente più stretto degli altri al cento 68 vs. 70)
Radius 13,5 m (167 cm)
Costruzione: IQ Sandwich Compound Sidewall
Tecnologia: IQ-System - Sidewall - Powerframe Carbon

FISHER Progressor 9 - 170 o 175 cm
(circa €390, anima in dopio titanal, forse più pesanti perla tipica soleta attacchi fisher?)
rinforzo doppio in titanal 0.5, nucleo di legno, Dual Radius System.
Raggio di curva: 13 m/17 m 170 cm
Sciancratura: 117 - 70 - 100 mm
(per laparte dietro è ilpiù sciancrato dei 3 modelli, ma è il meno sciancrato
per la parte avanti)
Attacchi:
RSX12 FLOWFLEX
MISURE di interesse: 170-175
DUAL RADIUS SYSTEM
SANDWICH SIDEWALL CONSTRUCTION
TITANAL 0.8/TITANAL 0.5

grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualce info, suggerimento o consiglio

grazie

PS: al momento per questione prezzo sarei per il Blizzard a 350 €

Allegati

• spitfire.jpg
    spitfire.jpg
    16.6 KB · Visualizzazioni: 184
  • RCS_IQ_02.jpg
    RCS_IQ_02.jpg
    18.3 KB · Visualizzazioni: 182
  • 10_progressor-9.jpg
    10_progressor-9.jpg
    63.1 KB · Visualizzazioni: 245
Per gli sci,penso che ti sapranno dare consigli molto migliori dei miei,ma l unica cosa che posso dirti è che per la tua altezza e per il tuo peso sicuramente devi salire di misura. Per esempio uno spitfire da 170 per te che sei 186 per 91 Kg mi sembra di moolto corto!
Purtroppo mi sembra che quello che preferisci (Blizzard) la misura 174 cm sia la piu lunga disponibile per questo modello,però secondo me per te è corto,considerando il tuo peso.

grazie mille per la risposta.
In effetti è uno dei dubbi che ho, venendo oltretutto da un'abitudine a +5/10 cm rispetto alla propria altezza.
Ho provato i salomon frontrace 24h, sostanzialmente un allround granturismo, da 176 cm e mi sono trovato molto bene. Sono d'accordo prox. sabato di provate questi Spitfire da 170 cm giusto per essere sicuro.

grazie ancora per il consigli
ciao

Non ho provato gli sci che ti hanno consigliato, ma vai tranquillo, è tutta roba di ottimo livello. Ti consiglio cmq di noleggiarli prima di procedere ad un acquisto.

Mi associo a Olopa: questa categoria di sci va presa della propria altezza, le misure indicate da te sono troppo basse, vista la tua stazza.

I Fischer sono più pesanti nonostante la piastra sia stata alleggerita: il maggior peso rispetto agli altri deriva dal fatto che hanno "tanta roba" dentro, insomma, sono fatti per benino, proprio come piacciono a me :D

Valuta bene anche il discorso attacchi: per maggiore sicurezza io li sovraddimensionerei. P.e., io peso 72 ed ho attacchi da 13din, tarati su 7, per te che sei 20 kg in più i 12 sono un po' troppo al pelo. Fatti montare un 13 o meglio un 14, spendi più, ma sei più sicuro.