Pista Direttissima del Pratello a Roccaraso o Spinale a Campiglio?

skitarantino88

New member
Quale delle 2 piste nere preferisci??discutiamo su queste 2 splendide piste,raccontiamoci le nostre esperienze,i nostri ricordi,le nostre cadute(fortunatamente io non ne ho mai prese su nessuna delle 2 piste =) )

Appena tornato da Roccaraso, aperta giornata con due direttissime e chiusa con l'ultima discesa dal Pratello. Impressione?? Ma che l'hanno appiattita con i lavori per la Coppa Europa? Comunque rimane sempre una goduria, purtroppo lo Spinale a Dicembre nel periodo della settimana bianca era sempre chiuso, per cui non posso fare il paragone. Però una altra cosa la dico. Oggi mi sono "fatta" la nera dell'aremogna da su su (quasi), mai fatto una pista così pendente, manco la 3 Berthod o il muro della Hernegg, tant'è che eravano in due o tre a farla, ancor di più della direttissima del Pratello

Purtroppo non conosco la pista di Roccaraso, quindi non posso fare un paragone; dico comunque che la Direttissima dello Spinale e' una pista straordinaria, al livello delle piu' celebrate di CDM, con un muro finale impressionanete e indimenticabile (il muro Schumacher).

la nera dell'Aremogna se parliamo della stessa l'ho fatta l'altro giorno,sarebbe quella che scende a destra dell'ovovia,molto bello il muro che ti collega a valleverde,però troppo corto a differenza della Direttissima....mi è piaciuta molto anche la nera di pizzalto,quella che ti porta la seggiovia esaposto con i divanetti supercomoda ahahahah ;)....lo spinale solo il muro finale merita,per il resto è una nera non tantissimo impegnativa,insomma ti ci puoi divertire puntando tutti i muretti,l'ltimo solo ha bisogno di molta concentrazione a mio parere....

la direttissima del pratello è una bella pista,ma non compete per varietà e difficoltà con la direttissima dello spinale

.

la nera dell'Aremogna se parliamo della stessa l'ho fatta l'altro giorno,sarebbe quella che scende a destra dell'ovovia,molto bello il muro che ti collega a valleverde,però troppo corto a differenza della Direttissima....mi è piaciuta molto anche la nera di pizzalto,quella che ti porta la seggiovia esaposto con i divanetti supercomoda ahahahah ;)....lo spinale solo il muro finale merita,per il resto è una nera non tantissimo impegnativa,insomma ti ci puoi divertire puntando tutti i muretti,l'ltimo solo ha bisogno di molta concentrazione a mio parere....

E si è proprio quella. Purtroppo non si può avere tutto dalla vita, accontentiamoci.

Sono 2 piste un pò diverse. La spinale è una nera vera, dicamo quasi "d'altri tempi" con pendenze a tratti davvero notevoli che si ripetono lungo il percosro. La direttissima è una nera iniziale, rossa da metò in poi. Dipende cosa si cerca. Più tecnica la prima, più accessibile e sciabile in velocità la seconda, specie nell'ultimo tratto. Due belle piste.
P.S. E' vero la Direttisiima è stata modificata, sono meno accentuati i tre cambi di pendenza

fatte tutte e 2 e tutte due molto belle.
Ma la spinale è un gradino sopra secondo me... l'ultimo muro bellissimo, ma prima è una successione di muri impressionante, muro-piano-muro-piano ecc... Mi piacciono tutti questi cambi di pendenza...
La direttissima invece ha dalla sua parte lo stupendo muro iniziale, che a guardarlo dall'ovovia sembra davvero verticale, anche perchè non è nel bosco...

a mio parere lo spinale ha solo l'ultimo muro bello...è meglio la direttissima di pratello che pltre al primo muro ne ha altri 3 o 4 con un bel dislivello complessivo...poi diventa una rossa poco impegnativa,ai livelli del Macchione che poi si collega alla rossa della pallottieri,oppure ai livelli dell'Amazzonia di <Campiglio,che pur essendo nera non è impegnativa ma ha un percorso nel bosco strepitoso...poi i gusti son gusti eh =)

Inserisco foto della Diretta del Pratello, nell'occasione vestita a festa per una imminente gara di Coppa Europa poi successivamente saltata per maltempo.

Diretta del Pratello
63825-196638104886012927969100002197116678449262833943n.jpg

Normalmente le delimitazioni azzurre non ci sono.

premetto che non conosco la direttissima del pratello. Ma stavo guardando la fotografia di quando la pista era preparata per la gara di coppa europa. Ma dove sarebbe l'arrivo e il parterre? dalla foto non riesco a vederli. Vedo un bal pistone che sul finale si stringe ad imbuto ma non riesco a capire dove va a finire? Che gara ci volevano fare? Immagino non una discesa libera. Almeno non fino in fondo. O sbaglio?

Discesa libera e SuperG. E' una Impressione la larghezza poco o strettezza, è la fotografia, alla fine si incrocia con la azzurra facendo spazio. In effetti guardando la foto si vede la partenza della sg 4 posti dalle casse e parcheggi e li è stretto, ben prima , ma molto prima ( scendendo e coperto dagli alberi) è l'arrivo

premetto che non conosco la direttissima del pratello. Ma stavo guardando la fotografia di quando la pista era preparata per la gara di coppa europa. Ma dove sarebbe l'arrivo e il parterre? dalla foto non riesco a vederli. Vedo un bal pistone che sul finale si stringe ad imbuto ma non riesco a capire dove va a finire? Che gara ci volevano fare? Immagino non una discesa libera. Almeno non fino in fondo. O sbaglio?

Il cancelletto di partenza lo si scorge appena, proprio su in cima sulla sinistra (immagina il proseguimento della recinzione blu lì dove ancora non era stata posizionata all'inizio sul bordo sinistro guardando la foto), c'è una capannina. La partenza era lì, in pratica partivi con un minimo di dislivello tanto per non racchettare :D poi pianetto di qualche metro e poi ti immetti nel muro.
La parte finale in pratica è lì dove vedi le delimitazioni in fondo, qualche metro sotto. Lì *affluiscono* le parti finali di una rossa e di un'azzurra, le tre poi convergono spianando alla base dell'ovovia che riporta in cima.

Da come avevano piazzato i pali, la prova doveva essere di gigante.

Come pista e come pendenza secondo me non c'è proprio paragone, la pista del Pratello in confronto alla direttissima è un livello nettamente inferiore, poi certo essendo spesso ghiacciata le difficoltà aumentano. Ma ripeto pendenza e bellezza non sono per me confrontabili, sono due cose diverse