Salve sono nuovo avrei bisogno di una mano.
Io pratico sci in pista dai 7 anni e sci alpinismo da 4 anni ma non sono ancora riuscito a imparire la tecnica della discesa in fuoripista in discesa io mi lancio e poi quando cerco di curvare giù in neve
Non c'è nessuno della zona di pian del re,crissolo provincia cuneo che mi potrebbe insegnare????
Grazie in anticipo
Ciao
Ciao, maestri lì non ce ne sono? Un maestro è abilitato anche all'insegnamento della tecnica fuoripista, purchè non in quelle zone in cui è richiesta attrezzatura alpinistica, cioè in ghiacciaio (dove lì è territorio di competenza delle guide alpine).
Il discorso che per curvare fuoripista è indispensabile un minimo di velocità, è totalmente corretto.
Molto in generale, la tecnica di discesa è simile alla pista, con qualche adattamento... molto probabilmente, se parli in questi termini, c'è qualcosa da rivedere nella tua tecnica di base.
Un errore molto comune, da parte di chi proviene dalla pista, è quello di non distribuire bene il peso sui due piedi, di dare eccessiva angolazione, e di spostare eccessivamente il busto all'interno curva, prendendo la cosiddetta internata... la pista perdona molto questi sbilanciamenti, il fuoripista invece no.
Un'altra cosa che secondo me trae in inganno: fuoripista, specie per chi è all'inizio, la percezione di velocità è amplificata rispetto alla pista... ne consegue una eccessiva traslazione delle masse all'interno curva, quando la velocità è troppo bassa per fare in modo che il vettore risultante della massa in movimento cada tra i due sci. Ed ecco che ci si "infossa" sull'interno.
Quando invece il baricentro si sposta sull'esterno, ecco che ci si ribalta in avanti, cioè a valle.
Hai imparato a sciare da autodidatta, o sotto la guida di un maestro?
Hai un filmato della tua sciata, dentro e fuori? Se sì, puoi metterlo nella sezione scuola sci, dove lì un maestro (baldaxski o malf64 o ftnk o qualcun altro che segue meno assiduamente il forum) ti potrà dare qualche indicazione utile... mentre sono da prendere MOLTO con le pinze i commenti di chi maestri non sono, sottoscritto compreso.