Soft shell ?

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Ciao a tutti. Ho sempre avuto completi da sci "invernali", però in giro vedo che a primavera molta gente scia con delle giacche "soft shell" (mi pare si dica così). Allora vorrei sapere:

1) tengono il freddo, si sentono "spifferi" scendendo ?

2) che cosa va messo sotto: un micropyle ? Può essere sufficiente anche una maglietta a maniche lunghe tipo tessuto tecnico che ti tiene asciutto in caso di sudorazione ?

3) qui a TS avrei trovato una della Salewa a 129 € da CIsalfa e una della Icepeak per circa 60 €: qualcuno ha avuto articoli del genere ?

4) nella scelta quali precauzioni si devono prendere ?

5) il cosiddetto "guscio" in gore tex può essere un'alternativa a quanto sopra ?

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Ho sempre avuto completi da sci "invernali", però in giro vedo che a primavera molta gente scia con delle giacche "soft shell" (mi pare si dica così). Allora vorrei sapere:

2) che cosa va messo sotto: un micropyle ? Può essere sufficiente anche una maglietta a maniche lunghe tipo tessuto tecnico che ti tiene asciutto in caso di sudorazione ?

3) qui a TS avrei trovato una della Salewa a 129 € da CIsalfa e una della Icepeak per circa 60 €: qualcuno ha avuto articoli del genere ?

Grazie a tutti.
Io ne ho una softshell ma alla fine la uso poco.
Spiego i motivi,pur in primavera alla mattina presto e a fine giornata le temperature nelle zone all'ombra scendono parecchio,certi giorni basta una nuvola per far scendere di brutto la temperatura e se sei in una seggiovia in zona aerata ti raffreddi.
Per evitare questi incovegnenti sei costretto a vestirti di più sotto ma ecco che con il caldo sudi....
Rimango fedele al mio poco più di un guscio della Dainese in GTX XCR con un Pile sotto mi sento sempre ok e in caso di caldo apro le enormi cerniere ascellari...
:D

Io ne ho una softshell ma alla fine la uso poco.
Spiego i motivi,pur in primavera alla mattina presto e a fine giornata le temperature nelle zone all'ombra scendono parecchio,certi giorni basta una nuvola per far scendere di brutto la temperatura e se sei in una seggiovia in zona aerata ti raffreddi.
Per evitare questi incovegnenti sei costretto a vestirti di più sotto ma ecco che con il caldo sudi....
Rimango fedele al mio poco più di un guscio della Dainese in GTX XCR con un Pile sotto mi sento sempre ok e in caso di caldo apro le enormi cerniere ascellari...
:D

Uhm, confermi un po' quel che temevo...forse è meglio tenere il giaccone, e vestirsi di più o di meno a seconda della stagione e del tempo, della serie: a dicembre/gennaio scierò con giaccone+micropyle, a marzo con giaccone+tessuto tecnico antisudorazione+zip sulle ascelle....certo che come capo il soft-shell è proprio bello da vedere....

Uhm, confermi un po' quel che temevo...forse è meglio tenere il giaccone, e vestirsi di più o di meno a seconda della stagione e del tempo, della serie: a dicembre/gennaio scierò con giaccone+micropyle, a marzo con giaccone+tessuto tecnico antisudorazione+zip sulle ascelle....certo che come capo il soft-shell è proprio bello da vedere....
Si bello è bello!!!
Secondo me è per sciatori delle ore centrali o per agonisti come scaldamuscolo.

Oltre che bello mi pare pure comodo, anche io sono tentato dall'acquisto, però mi sono prefissato di non superare i 100 euro

.

Io lo uso da metà febbraio in poi e mi trovo benissimo, scio anche meglio perchè essendo meno ingombrante non ostacola i movimenti.

io ne ho uno e ci scio praticamente sempre a marzo/aprile ed in estate...per me è ottimo, con la giacca a vento a meno che non faccia freddissimo il sole di marzo non lo reggo :D

Boh, con le temperature primaverili, e bel tempo, trovo più comodo il softshell che non l'hardshell.

Io di solito uso sempre 3 strati, intimo+pile+softshell, quello che cambia è il calore/spessore degli strati più interni a seconda della temperatura. Se poi fa eccessivamente caldo... tolgo lo strato intermedio (o lo sostituisco con altro meno caldo), e lo metto in zaino. Se però non si è usi portare lo zaino... :checepossofa:

Anche perchè le escursioni termiche in primavera possono essere notevoli.

Se non si vuole armeggiare durante la giornata con gli strati intermedi, certamente è bene scegliere solo softshell che presentino cerniere di areazione (a dir il vero, non si trovano in giro tanti softshell con tali cerniere)

Di solito i softshell (essendo di tessuto elastico) li prendo un pochino più aderenti rispetto agli hardshell... questi ultimi, essendo rigidi, tendono a "tirare" se vestono stretto, e comunque è bene che possa esserci uno strato d'aria tra hardshell e strato intermedio.

vai di guscio, abbinato a primaloft (con e senza maniche),puoi andare ovunque e in tutte le situazioni!:D

Ahi ahi ahi, sento odore di bastoncini telescopici...:pERF

Mah, ti dirò, li ho provati (a 3 aste) e non mi piacciono gran che. Se vuoi alludere al freeride o altro, non c'entra, lo zaino me lo porto sempre appresso, anche in "mazzinga mode".

5) il cosiddetto "guscio" in gore tex può essere un'alternativa a quanto sopra ?

Grazie a tutti.
Se per Softshell,intendi il guscio in coretex proshell,io sono almeno 8 anni che uso solo quel tipo di "giacca a vento" prima con una salomon S-Gun LAB in Gore-xcr e da 2 anni una Peak Performance Blackligth in ProShell.
Impressionante come senza inbottitura siano usabili a cne a bassissime temperature,ovviamente se sotto si indossa un adeguato numero di strati,che nel mio caso sono maglietta in cotone,maglia tecnica in microfibra e giubbetto windstopper,tipo quello che si vede in qualche mia foto,ma anche coi capi tecnici sia di salomon che di Peak.:D

Se per Softshell,intendi il guscio in coretex proshell,io sono almeno 8 anni che uso solo quel tipo di "giacca a vento" prima con una salomon S-Gun LAB in Gore-xcr e da 2 anni una Peak Performance Blackligth in ProShell.
Impressionante come senza inbottitura siano usabili a cne a bassissime temperature,ovviamente se sotto si indossa un adeguato numero di strati,che nel mio caso sono maglietta in cotone,maglia tecnica in microfibra e giubbetto windstopper,tipo quello che si vede in qualche mia foto,ma anche coi capi tecnici sia di salomon che di Peak.:D

Allora non ho capito una mazza io! Io credevo che il soft shell fosse il giubbetto in windstopper, e il guscio i gtx lo strato sottile esterno, con funzione antineve!

Allora non ho capito una mazza io! Io credevo che il soft shell fosse il giubbetto in windstopper, e il guscio i gtx lo strato sottile esterno, con funzione antineve!

O magari ho capito male io :D

Il guscio in goretex proshell è il classico "foglio" il soft shell è invece il classico giubbetto in pile/windstopper,morbido ma non imbottito.