La Thuile 9-3: Ulrico e io

Vittorioc73

New member
Dopo la sciata a Cervinia del mese scorso, ieri ci siamo trovati per andare a provare La Thuile. Comprensorio nuovo per entrambi, non avevamo particolari aspettative, se non per la famosa 3, la Berthod.
La giornata era magnifica, il mercoledì c'è lo skipass a 20 euro e per pranzo nei rifugi lo sconto del 20%. Di gente ce n'era, sopratutto a La Rosiere e nella zona del lac verney abbiamo fatto coda agli impianti x via dei francesi che dovevano rientrare; per il resto abbiamo sciato bene, senza fare code. La neve era ottima nel lato italiano, ha tenuto fin quasi alla chiusura, mentre nel lato francese era piuttosto papposa....
In generale il comprensorio mi ha fatto un'ottima impressione, è piuttosto grande e molto vario, con piste facili e altre molto tecniche; il lato italiano è sicuramente quello più vario, bello e con le piste più difficili, mentre il lato francese è più rilassante e con impianti più vecchi.
Come piste, ho gradito particolarmente la 3 con il suo muro iniziale e la 27 con le sue gobbe. Bella anche la 25; in francia di impegnativa c'è la 33 a gobbe.
Ulrico si è confermato il compagno di sci perfetto e mi è dispiaciuto averlo lasciato da solo a farsi le ultime 3 piste, ma avevo i piedi davvero doloranti :(
Abbiamo deciso che La Thuile è un posto dove vale assolutamente la pena ritornare e assieme al Monterosa Ski è il miglior comprensorio della VdA!!
Ulrico, se vuoi aggiungere qualcosa......;)

La Tuile
63685-foto0189ridotta.jpg

dalla chalet express

La Tuile
63686-foto0190ridotta.jpg

sempre dalla chalet express

La Thuile
63687-foto0192ridotta.jpg

Ulrico intento a pianificare le piste ;)

La Thuile
63688-foto0201ridotta.jpg

Ulrico e io al Belvedere

La Thuile
63689-foto0199ridotta.jpg

La N. 27

La Thuile
63690-foto0202ridotta.jpg

Ulrico sulla N.27

La Thuile
63691-foto0203ridotta.jpg

Eccomi alla fine della N.27

La Rosiere
63692-foto0206ridotta.jpg

Al Roc Noir

belle foto!! la neve papposa a la rosiere è dovuta all'esposizione sempre al sole; lato italiano direi che come qualita' e difficolta' di piste le migliori della valle d'aosta per mè.

.

bellissimo!

se tutto va bene il prossimo anno un salto ce lo faccio sicuro.....

ma ulrico sta ovunque? cos'è, l'accompagnatore ufficiale del forum? fa concorrenza ad annabell? :lol:

non mi esaltò lathuile ma comunque mi rimase impresso il fatto di sciare ai piedi del monte bianco. La zona è paesaggisticamente bellissima :D
a Larosiere mi rimase impresso uno skilift composto di un palo lungo 2-3 metri al posto del comune skilift :D

dicci se ti è piaciuto belle le foto che giornata!!!!!!!bravi:D

Il comprensorio mi e' piaciuto eccome!! E' assolutamente molto vario tra piste azzurre, rosse e nere. Otyima la promozione del mercoledi! Come scrivevo, secondo me e' il miglior comprensorio della VdA, forse a pari livello con Monterosa Ski.

non mi esaltò lathuile ma comunque mi rimase impresso il fatto di sciare ai piedi del monte bianco. La zona è paesaggisticamente bellissima :D
a Larosiere mi rimase impresso uno skilift composto di un palo lungo 2-3 metri al posto del comune skilift :D

Beh, dipende sempre da quello che uno cerca e dal proprio livello di sci, ma ilcomprensorio vale assolutamente.
In francia ci sono sempre quegli skilift con pali, che partono quando li prendi ;)

per me La Thuile è il miglior comprensorio d'Italia insieme a Cortina, se consideriamo le 4 valli del sella Ronda una per una e se non consideriamo Zermatt valutando Cervinia.

E' la località in assoluto più completa d'Italia, c'è veramente tutto: piste molto toste, piste facili, piste nei boschi, pendii aperti, fuoripista in abbondandanza, e la "verticalità" che mi è tanto cara nel valutare un comprensorio.

Dopo la sciata a Cervinia del mese scorso, ieri ci siamo trovati per andare a provare La Thuile. Comprensorio nuovo per entrambi, non avevamo particolari aspettative, se non per la famosa 3, la Berthod.
...
Ulrico si è confermato il compagno di sci perfetto e mi è dispiaciuto averlo lasciato da solo a farsi le ultime 3 piste, ma avevo i piedi davvero doloranti :(
Abbiamo deciso che La Thuile è un posto dove vale assolutamente la pena ritornare e assieme al Monterosa Ski è il miglior comprensorio della VdA!!
Ulrico, se vuoi aggiungere qualcosa......;)
Giornata eccezionale tempo bellissimo e non freddo e neve ottima. Un compagno di sci di livello che non si è minimamente risparmiato: ironizzando fra noi si diceva che abbiamo una forma di dipendenza "ossessiva-compulsiva" per lo sci. :D

Infatti ci siamo fatti tutte le nere del comprensorio (2, 3, 23, 25, 27*, 33*, 35, 37) alcune due volte, salvo una minore in zona La Rosiere a bassa di quota e abbiamo esplorato (parzialmente) il comprensorio da La Thuile fino a La Rosiere percorrendo tra le altre anche la lunga e solitaria pista 7.

In particolare Vittorio ha molto insistito per fare la 27 che per dire la sincera verità non è esattamente una pista ma uno scosceso fuoripista gobbuto a cui si accede aggirando una rete di sbarramento e ignorando alcuni cartellli che scoraggiano i meno ardimentosi. Anch'io partendo l'avevo messa fra gli obiettivi, ma, vista in loco dalla seggiovia e poi dall'alto, ero propenso a depennarla.

Vittorio no, forte dei sui sci all-round e fresco di un corso di sci alpinismo ha insistito. Prima mi ha portato su un corto e ripidido bordopista ipergobbuto per testare le mie attitudini e visto che (nonostante i miei Salomon 24h da 178 non siano proprio adattissimi) scendevo, goffamente, ma scendevo. Ci siamo risolutantente avventurati sulla 27.
Il ripido iniziale mi ha messo un po' di adrenalina nelle vene, ma poi il fuoripista seguente su pendii più dolci mi ha rilassato e mi è piaciuto molto: ringrazio quindi Vittorio per la perseveranza.

L'altra mitica è stata la 3. Questa è terreno mio. Il muro al 71% mette un po di soggezione ma IMHO meno di quello della Vertigine Bianca di Cortina ("solo" 65% ma 4 volte più lungo). La neve era eccellente sia al mettino, sia quando l'ho rifatta alle 4:30 da solo (Vittorio ha un problema di forte indolenzimento ad un malleolo e al metatarso che nonostante bootfitting e cambio di scarponi non riesce a risolvere e verso le 4:10 ha dato forfait).

La 2 invece al mattino era perfetta, mentre al pomeriggio molto grattata e con qualche placca dura esposta su cui mi era difficile non derapare.

Concordo: ottimo comprensorio in cui tornare.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda La Rosiere speriamo che venga approvato dai vari enti il progetto di ristrutturazione del comprensorio...

Giornata eccezionale tempo bellissimo e non freddo e neve ottima. Un compagno di sci di livello che non si è minimamente risparmiato: ironizzando fra noi si diceva che abbiamo una forma di dipendenza "ossessiva-compulsiva" per lo sci. :D

Infatti ci siamo fatti tutte le nere del comprensorio (2, 3, 23, 25, 27*, 33*, 35, 37) alcune due volte, salvo una minore in zona La Rosiere a bassa di quota e abbiamo esplorato (parzialmente) il comprensorio da La Thuile fino a La Rosiere percorrendo tra le altre anche la lunga e solitaria pista 7.

In particolare Vittorio ha molto insistito per fare la 27 che per dire la sincera verità non è esattamente una pista ma uno scosceso fuoripista gobbuto a cui si accede aggirando una rete di sbarramento e ignorando alcuni cartellli che scoraggiano i meno ardimentosi. Anch'io partendo l'avevo messa fra gli obiettivi, ma, vista in loco dalla seggiovia e poi dall'alto, ero propenso a depennarla.

Vittorio no, forte dei sui sci all-round e fresco di un corso di sci alpinismo ha insistito. Prima mi ha portato su un corto e ripidido bordopista ipergobbuto per testare le mie attitudini e visto che (nonostante i miei Salomon 24h da 178 non siano proprio adattissimi) scendevo, goffamente, ma scendevo. Ci siamo risolutantente avventurati sulla 27.
Il ripido iniziale mi ha messo un po' di adrenalina nelle vene, ma poi il fuoripista seguente su pendii più dolci mi ha rilassato e mi è piaciuto molto: ringrazio quindi Vittorio per la perseveranza.

L'altra mitica è stata la 3. Questa è terreno mio. Il muro al 71% mette un po di soggezione ma IMHO meno di quello della Vertigine Bianca di Cortina ("solo" 65% ma 4 volte più lungo). La neve era eccellente sia al mettino, sia quando l'ho rifatta alle 4:30 da solo (Vittorio ha un problema di forte indolenzimento ad un malleolo e al metatarso che nonostante bootfitting e cambio di scarponi non riesce a risolvere e verso le 4:10 ha dato forfait).

La 2 invece al mattino era perfetta, mentre al pomeriggio molto grattata e con qualche placca dura esposta su cui mi era difficile non derapare.

Concordo: ottimo comprensorio in cui tornare.

Tra le nere manca la 5 (mt 5100 seconda la cartina). Per la esattezza è da dire che a dislivelli, Champoluc sta messo meglio è facile trovarne di 900 mt, almeno due di 1100, almeno uno di 1400 ed uno di circa 1800 e non si tratta di piste azzurre. Senza nulla togliere a LaThuile che rimane uno dei posti che preferisco.

ma ulrico sta ovunque? cos'è, l'accompagnatore ufficiale del forum? fa concorrenza ad annabell? :lol:
:D
Non mi permetterei mai di insidiare il ruolo di accompagnatore ufficiale di Annabel (figurati che anzi lei avrebbe dovuto accompagnare anche me un giorno durante la mia settimana in Dolomiti, ma poi non siamo riusciti a combinare).

Spesso vado a sciare anche da solo e mi diverto moltissimo, ma non sono un misantropo e se c'è buona compagnia di sciatori attivi e simpatici sono ben disponibile.