Consiglio sci&scarponi, 173 cm x 100 kg di argento avanzato

S C I A M A N O

New member
Ciao a tutti!
Appena entrato vi scrivo dietro consiglio di un caro amico che, vistomi in amletiche difficoltà, mi ha spinto a chiedere i lumi del forum per i quali ringrazio anticipatamente.

Mi presento:
39enne di 173 cm x 100 kg (ex calcio&rugby: quindi tanta potenza & resistenza, meno scatto&leggerezza!)
Livello: argento avanzato con riflessi oro: scio dal 1987, anche se ho dovuto bypassare il periodo 2001-2008.
Mi divido tra Livigno e il mondo del Dolomiti SS per una media di 10 giorni annuali di sci con qualche uscita occasionale sugli Appennini delle mie zone (Lazio-Abruzzo).
Fuoripista poco o niente; in pista se c’è folla me la godo defilandomi sul bordo in medio raggio (corto sul ripido), se c’è spazio ‘sparo’, meglio se con neve ‘livignasca’ (come la chiamo io), non disdegnando qualche derapata A.C. (Ante Carver) pomeridiana quando le gambe chiedono pietà o dove spappa.
Nell’era D.C. ho sciato a noleggio (sempre in misura 177/180 cm data la phisique du role!), a riguardo lascio le mie impressioni (solo impressioni profane, non giudizi universali; ci tengo a precisarlo, non vorrei scatenar inferni!):
-Rossignol 9X Radical Oversize: docili ma alla bisogna pronti in risposta;
-Head SS Magnum 2008: brillanti e vispi;
-Atomic Race GS D2: sempre perfetti e vogliosi di/in velocità

In buona sostanza chiedo illuminazione su prossimo acquisto scarponi&sci:
Scarponi: con piede difficile (43.5, pianta larga e collo alto: praticamente uno zoccolo!) ed essendomi sempre trovato decentemente con Tecnica, ero indirizzato verso il Phoenix 100 Air Shell ma so che dovrò provare & riprovare prima di trovare pace…senza esagerare con il flex, su che altro mi oriento?
Attacchi: DIN minimo 14?
Sci: lunghezza 178/180 obbligatoriamente o potrei scendere verso un 170 ben 'strutturato' che regga il peso, chessò un Head SS Titan?

Ringraziamenti anticipati per i consigli ben accetti e complimenti per il forum.

Pace e Neve

Ultima modifica:
Benvenuto e mi sembra tu abbia già le idee abbastanza chiare.. Con la tua struttura fisica ci vuole uno sci ben strutturato.. Il 9x e il titan sono sci adatti a sciatori pesanti.. Potresti provare anche l atomic ti gs, il Salomon mustang (novità) e l'elan WF 14... Almeno 14 din l attacco... Pista o fuori pista? Entrambe le cose? In questo caso ci sarebbe anche la serie peak che e' ottima...
Scarponi: io starei su un flex più altino, soprattutto per una scarpa all round.. In ogni caso affidati ad un bravo BF che possa seguirti e consigliarti.. Di dove sei? Io ho un piede a zampogna ed scio ( o meglio scivolo) con un 98 di pianta..
Ciao

Benvenuto e mi sembra tu abbia già le idee abbastanza chiare.. Con la tua struttura fisica ci vuole uno sci ben strutturato.. Il 9x e il titan sono sci adatti a sciatori pesanti.. Potresti provare anche l atomic ti gs, il Salomon mustang (novità) e l'elan WF 14... Almeno 14 din l attacco... Pista o fuori pista? Entrambe le cose? In questo caso ci sarebbe anche la serie peak che e' ottima...
Scarponi: io starei su un flex più altino, soprattutto per una scarpa all round.. In ogni caso affidati ad un bravo BF che possa seguirti e consigliarti.. Di dove sei? Io ho un piede a zampogna ed scio ( o meglio scivolo) con un 98 di pianta..
Ciao

Ciao Tonio, grazie del benvenuto e dell’attenzione!
Al momento più pista che fuori ma non disprezzo, anzi: i peak non li conosco mentre il Titan mi solletica non poco e l’esperienza magnum con Head è stata molto positiva (aggiungiamoci poi pure la curiosità per il Kers); quella con Atomic altrettanto se non di più…vediamo cosa offrirà il fine stagione nei negozi: meglio tenersi più di una carta in mano, sperando di non vacillare davanti a un buon 170!!

Con gli scarponi già non è facile normalmente, se poi ci aggiungiamo, da parte mia, anche un polpaccio XXL non resta che affidarsi a Santa Tecnica, sperando che salendo di rigidità (hai ragione, un flex 120 sarebbe giusto) non cali troppo la calzabilità (si dice così?!?).
A proposito di altri ‘Santi’ (!) a cui votarsi ho sentito parlare bene anche di Sant’Atomic per i piedoni…scherzi a parte, gli scarponi son troppo importanti: prima provare e poi comprare cammello!!!
;)
PS: ah, vivo in palude pontina (LT) con quarti di sangue veneto.

Ultima modifica:
io sono 170 cm X 85 kg e scio con tecnica phoenix air shell 100 e atomic race gs d2, sono gli unici scarponi che ultimamente vanno decentemente per il mio piede pianta larga senza interventi mirati dandomi un buon feedback sciando, non so pero' se con i kg in piu che hai rispetto a me possano ancora andare bene visto che gia' per me sono un po' morbidini...
di dove sei ?

Sono 98 kg ma più alto....
Di scarponi non scendere sotto i 120,ma un 130 forse và meglio.
Mi sembra di aper capito che hai pianta larga e caviglia fina con polpaccio grosso...
Se li vedi in giro prova i Lange worldcup 130 rs wide,sono un modello con la calzata avvolgente alla caviglia tipica dei lange 130 di durezza ma pianta larga di serie.
http://www.langeskiboots.com/IT/IT/rs-130-wide-speed-blue_LB01050_product_men-boots.html
PS:il sito Lange è fatto con il :SED

.

io sono 170 cm X 85 kg e scio con tecnica phoenix air shell 100 e atomic race gs d2, sono gli unici scarponi che ultimamente vanno decentemente per il mio piede pianta larga senza interventi mirati dandomi un buon feedback sciando, non so pero' se con i kg in piu che hai rispetto a me possano ancora andare bene visto che gia' per me sono un po' morbidini...
di dove sei ?

Ciao Diogenez1, grazie del consiglio prezioso dal vivo: ho già dei Tecnica con flex 100 e, per pigrizia, sono un pò restio a salire anche se so che sarebbe meglio: i miei anche causa anzianità iniziano a spanciare oltre il tollerabile!
E dell'air shell che mi dici?!?
Mi ricorda il Pump della Reebok di un secolo fa!!!
;)
PS: vivo in zona LT.

Sono 98 kg ma più alto....
Di scarponi non scendere sotto i 120,ma un 130 forse và meglio.
Mi sembra di aper capito che hai pianta larga e caviglia fina con polpaccio grosso...
Se li vedi in giro prova i Lange worldcup 130 rs wide,sono un modello con la calzata avvolgente alla caviglia tipica dei lange 130 di durezza ma pianta larga di serie.
http://www.langeskiboots.com/IT/IT/rs-130-wide-speed-blue_LB01050_product_men-boots.html
PS:il sito Lange è fatto con il :SED

Ciao Seal69, grazie della dritta sui Lange: riguardo la mia 'zampa', diagnosi perfetta!
;)