Sci di livello superiore al proprio

luqwe

New member
Cosa succede se uno sciatore scia con uno sci di livello superiore al proprio?

Ad esempio un argento base che scia con un race...

Parere personale di un poco più che principiante: se hai una struttura fisica importante (io sono 184 cm o poco più per 87 kg livello argento base (forse)) ti serve uno sci ben strutturato, che sia race o allround top poco importa... magari il race sarà un pò più ostico, ma sempre gestibile.
Ad esempio, salomon 24hours è un RC molto gestibile e godibilissimo... l'atomic race gs ti è ben più tosto ma gira lo stesso:D!
Io ho un atomic race LT misura 174 che secondo me è un ottimo sci per sciatori in progressione, ma adatto a sciatori leggeri... la scorsa settimana ho provato salomon 24hours con powerline misura 178 e la differenza l'ho sentita eccome!
Risultato: il race LT è finito nel mercatino del forum!

Per consigli più preziosi aspetta gli esperti del forum!

Ciao

Sam

T parlo da pippa argentata che ha provato alcuni sci di livello alto, non succede nulla semplicemente non riesce a sfruttarli per quelle che sono le loro possibilità e in alcuni casi fa più fatica di quella che farebbe con sci più adatti al suo livello; stai tranquillo che non si muore, sono sempre semplici sci per cui se hai una tecnica di base che ti consente di portare sci di basso/medio livello riesci a scendere anche con sci di alto livello (ho detto scendere non sciare bene).

T parlo da pippa argentata che ha provato alcuni sci di livello alto, non succede nulla semplicemente non riesce a sfruttarli per quelle che sono le loro possibilità e in alcuni casi fa più fatica di quella che farebbe con sci più adatti al suo livello; stai tranquillo che non si muore, sono sempre semplici sci per cui se hai una tecnica di base che ti consente di portare sci di basso/medio livello riesci a scendere anche con sci di alto livello (ho detto scendere non sciare bene).

:D
Gentilissimi e chiarissimi entrambi.
Io ho provato i race SL D2 della Atomic e mi sono trovato benissimo. Sono rigidi e considerando che peso molto (95 e piu) mi tenevano su perfettamente. Diciamo che sono sceso bene :D
Sto cercando quelli da gigante per provarli

Già la differenza SL e RC è molto differente!!!
Se sei davvero solo un argento base lascia stare lo SL e buttati su un buon RC... lo slalom lascialo a chi lo sa sfruttare come si deve!
Inoltre, secondo me lo SL ti impedirebbe di progredire tecnicamente.
Questo secondo me, poi ognuno come la pensa!
Visto che ti piace atomic, prova il GS TI.... il D2 secondo me è eccessivo!

Sam

.

Già la differenza SL e RC è molto differente!!!
Se sei davvero solo un argento base lascia stare lo SL e buttati su un buon RC... lo slalom lascialo a chi lo sa sfruttare come si deve!
Inoltre, secondo me lo SL ti impedirebbe di progredire tecnicamente.
Questo secondo me, poi ognuno come la pensa!
Visto che ti piace atomic, prova il GS TI.... il D2 secondo me è eccessivo!

Sam

Non per vantarmi ma io sono argento avanzato :MULLET :D

sci livello superiore

ti faccio il mio esempio, sono 1.70 per 85 kg quindi decisamente sovrappeso, come livello penso di essere tra argento base e avanzato e ho ricominciato a sciare solo da 4 stagioni pero' vado spesso (sono di bolzano circa 45-50 uscite a stagione quindi sto decisamente progredendo...) e fino ad un mese fa sciavo con degli atomic race gs 10 misura 166 quindi uno sci non per principianti ma quasi, un mese fa' con le svendite da sportler a bressanone ho comprato gli atomic race gs d2 in misura 174 visto che erano a prezzo stracciato e penso sia stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto anche se all'inizio pensavo di avere fatto 'na cazzata...
la maggiore lunghezza se hai un po' di tecnica non ti impedisce assolutamente di fare del cortoraggio anzi ti costringe a fare i movimenti giusti, i vantaggi che hai come stabilita' poi li senti molto...
in definitiva se hai un po' di allenamento nelle gambe (sono un po' piu faticosi di sci per principianti e sulla neve smossa avendo una struttura piu rigida devi stare un po' piu attento...) e se il tuo obiettivo e' migliorare la tua sciata prendi tranquillamente sci di livello superiore, alla fine ci facciamo sempre troppe "menate" ma la cosa piu importante e' la pratica, se vai poco a sciare farai ca**re con qualsiasi tipo di sci mentre se sali di livello con uno sci superiore ti comincerai a divertire veramente :)

Cosa succede se uno sciatore scia con uno sci di livello superiore al proprio?

Ad esempio un argento base che scia con un race...

Succede che migliora, a meno che non abbia 60 anni.

Io non ho mai avuto timore di upgradarmi e ho sempre ricevuto degli imputs per migliorare, proprio dall'attrezzatura.

Ho sciato in questi giorni con scarponi Dobermann WC 150 di flex con EDT ecc ecc.. Pazzo? Un pò sì, ma la mattina, con le piste tirate e gli SL pro (sempre Dobermann) mi sentivo il piede sulla lamina a vantaggio della percezione della sciata e della correzione dei difetti.
Per esempio con gli SL devo sempre stare centrale e avanzare nei cambi, ma senza esagerare o arretrarmi. Se sbagli paghi, sennò godi.
Provai anche gli Atomic SL, dei binari che però non avvisavano come quelli in legno.

Certo, se usi dei GS, magari FIS... ...ci vuole la pista libera...

Prima cosa, sciare deve essere un differimento. E la base un buon scarpone ce di da sicurezza e il piacere fare delle movimenti come voi te. Sulla questa base poi provare qualsiasi sci e quando hai un buona sensazione, questa sci po essere fato per te. Comunque sono tante opportunità delle manifestazioni per provare sci in giro. Io mi diverto andare li e provare tanti sci diversi. Questo anno sono già stato due manifestazioni.

Importante avere acquistato unna bona tecnica imperando con un maestro e un buon maestro di dice ance, seconda me, quando hai sci ce non sono adatto a tuo sviluppo tecnico.

ti faccio il mio esempio, sono 1.70 per 85 kg quindi decisamente sovrappeso, come livello penso di essere tra argento base e avanzato e ho ricominciato a sciare solo da 4 stagioni pero' vado spesso (sono di bolzano circa 45-50 uscite a stagione quindi sto decisamente progredendo...) e fino ad un mese fa sciavo con degli atomic race gs 10 misura 166 quindi uno sci non per principianti ma quasi, un mese fa' con le svendite da sportler a bressanone ho comprato gli atomic race gs d2 in misura 174 visto che erano a prezzo stracciato e penso sia stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto anche se all'inizio pensavo di avere fatto 'na cazzata...
la maggiore lunghezza se hai un po' di tecnica non ti impedisce assolutamente di fare del cortoraggio anzi ti costringe a fare i movimenti giusti, i vantaggi che hai come stabilita' poi li senti molto...
in definitiva se hai un po' di allenamento nelle gambe (sono un po' piu faticosi di sci per principianti e sulla neve smossa avendo una struttura piu rigida devi stare un po' piu attento...) e se il tuo obiettivo e' migliorare la tua sciata prendi tranquillamente sci di livello superiore, alla fine ci facciamo sempre troppe "menate" ma la cosa piu importante e' la pratica, se vai poco a sciare farai ca**re con qualsiasi tipo di sci mentre se sali di livello con uno sci superiore ti comincerai a divertire veramente :)

Quoto diogenez ma potrei tranquillamente quotarvi tutti.
Io sono nella stessa situazione di diogenez.
Ho provato in queste settimane:
Atomic race SL D2 da 165
Nordica spitfire EDT da 170
Atomic race GS D2 da 174

Meglio di tutti mi sono trovato con gli atomic SL con i quali mi sono divertito un sacco e con i quali non mi sono praticamente stancato. Penso prenderò questi.

Vi ringrazio per le risposte :D