Freeride Safety Clinic: buona idea, ottima realizzazione

rbodini

Well-known member
Sabato e domenica ho partecipato al Freeride Safety Clinic organizzato dai ragazzi di Mysticfreeride a Madonna di Campiglio (terza tappa di un tour che ha visto eventi simili in Engadina e a Cervinia) e volevo condividere qualche impressione in caso possa risultare utile ad altri che come me vogliono approfondire il discorso sicurezza nel freeride.

Era un po’ che cercavo un’alternativa ad un corso tipo SA1 (troppo impegnativo per me in termini di tempo e non sufficientemente tarato sulle mie esigenze) ma che potesse darmi comunque una prima infarinatura di nivologia, valutazione dei pendii, utilizzo dell'attrezzatura di sicurezza, ecc. Quando ho visto l'annuncio per le Freeride Safety Clinic qui sul forum mi ha subito colpito come una buona soluzione per quello che cercavo: il "pacchetto" comprendeva due giorni di sci con guida, una lezione teorica la sera tra il primo e il secondo giorno, un campo arva e una dimostrazione sull'uso di imbraghi e corde per attrezzare una calata. Lo scopo ovviamente non é quello di esaurire il discorso formazione sulla sicurezza ma quello di fornire una buona introduzione al tema e insegnare alcuni principi chiave. Il tutto con un'impostazione "sul campo" che privilegia l'insegnare sciando (e quindi, in ultima analisi, divertendosi).

Parto subito col dire che é stata un'iniziativa molto ben riuscita. L'organizzazione é stata ottima come pure la compagnia, e il programma si é confermato essere un'utile introduzione ai temi chiave per affrontare in sicurezza lo sci fuori pista. Quello che non mi aspettavo era la quantita' e la qualita' delle sciate che ci siamo fatti (tra cui una discesa di quasi 1400 m di dislivello in ambiente spettacolare)! Abbiamo avuto la fortuna di trovare un tempo splendido e neve ancora eccellente dopo l'abbondante nevicata di inizio settimana scorsa, ma il merito va ai ragazzi di Mysticfreeride per avere impostato il corso combinando insegnamento ed esperienza sul campo e soprattutto per avere scelto delle guide di altissima qualita', cosa che ritengo determinante per il successo di un'iniziativa come questa.

Tutte e tre le guide con cui abbiamo lavorato durante i due giorni di corso infatti sono persone di grandissimo spessore ed esperienza, bravissime nell'insegnare come muoversi in sicurezza, nel dispensare consigli anche sulla tecnica di sciata (che, almeno nel mio caso, sono molto ben accetti), e nel farci conoscere le montagne in cui ci muovevamo. Non solo, ma si sono rivelate appassionate di polvere e freeride almeno quanto noi e dei veri mostri sugli sci. :shock: Anche per questo fatto ci siamo fatti prendere la mano da qualche canale in condizioni strepitose e siamo tornati al campo base troppo tardi per fare la parte sulle soste di sicurezza, che dovro' rimandare ad altra occasione. Sono comunque cose che si studiano piu' volentieri quando in giro c'e' crosta e ghiaccio. :D

Altro aspetto particolarmente azzeccato e' stato quello di combinare il corso con un test di materiali (si potevano provare diversi modelli di sci movement, scott e volkl). Durante il weekend abbiamo avuto tutti modo di provare a fondo diversi modelli di sci in varie condizioni e di capire quali vanno piu' o meno bene per le nostre caratteristiche e stile di sciata. Insomma, un "bonus" che almeno io ho apprezzato molto.

Per concludere, da quello che ho visto mi sembra un'ottima iniziativa realizzata veramente bene, che va a intercettare il bisogno di formazione sulla sicurezza in un formato accessibile in termini di impegno di tempo e denaro, e pensato specificamente per il freeride. L'ideale sarebbe affiancare a questo corso introduttivo moduli di approfondimento su aspetti specifici (come ad esempio la nivologia, o l'uso di corde e imbraghi) - se Mysticfreeride o qualche altra associazione decide di organizzare qualcosa si simile, un cliente ce l'ha gia'.:D

L'ideale sarebbe affiancare a questo corso introduttivo moduli di approfondimento su aspetti specifici (come ad esempio la nivologia, o l'uso di corde e imbraghi) - se Mysticfreeride o qualche altra associazione decide di organizzare qualcosa si simile, un cliente ce l'ha gia'.:D

Beh tu sei di Trento, li c'è la sede dell'AINEVA che organizza i moduli di nivologia e metereologia alpina rivolti sia a operatori del settore che ad appassionati, solo che dovrai aspettare il prossimo anno, per quest'anno non ce ne più...

ciao riccardo sono franco abbiamo fatto assieme la giornata dedicata a Dimitri Rizzi a Canazei ti ricordi?
Sai niente se riorganizzano qualcosa da quelle parti?
Hai fatto qualche fuoripista nuovo???

ciao riccardo sono franco abbiamo fatto assieme la giornata dedicata a Dimitri Rizzi a Canazei ti ricordi?
Sai niente se riorganizzano qualcosa da quelle parti?
Hai fatto qualche fuoripista nuovo???

Ciao Franco, certo che mi ricordo!

Quest'anno non credo ne facciano più, ma in caso puoi mandare un MP a Mysticfreeride qui sul forum e sentire direttamente da loro. A parte lo scorso we grandi sciate ultimamente non ne ho fatte, ma spero che il finale di stagione riservi ancora qualche bella sorpresa. :D