Sorpasso assassino, come reagite?

EDOXEDO

Perfezionista solitario
Nel bel caso in cui, magari a pista vuota, mentre voi state curvando con raggi ampi vi taglia la strada il classico tizio che vuol fare il fenomeno andando giù dritto, sculettando pure... ...come vi comportate?
A me è successo recentemente in maniera molto odiosa.
Questo mi è sfrecciato di fianco la prima volta e l'ho raggiunto e sorpassato senza tagliargli la strada.
A quel punto il tizio, approfittando delle mie traiettorie, mi ri-raggiunge e sorpassa tagliandomi la strada pericolosamente.

Purtroppo alla seconda mi si è chiuso tutto e non voglio riportare come ho reagito per non enfatizzarlo, consapevole di aver sbagliato o esagerato. :straincazzato:

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha più self-control in queste situazioni perniciose.

Ultima modifica:
Se taglia la strada a me borbotto....
Se passa troppo vicino a mio figlio............... lo faccio diventare piccolo piccolo....
xspacxspac

Gli urlo dietro che è un coglione. Forse non mi sente, ma io glielo dico lo stesso. Però niente inseguimenti: anche ammesso di esserne capace, non ci guadagnerei nulla.

Gli urlo dietro che è un coglione. Forse non mi sente, ma io glielo dico lo stesso. Però niente inseguimenti: anche ammesso di esserne capace, non ci guadagnerei nulla.

Giusto, a freddo penso la stessa cosa.

E' incredibile però come ci possano essere situazioni che ti portano a fare cose che pensavi appartenessero al repertorio di un altro. E' come diventare per un attimo qualcun altro, e nelle situazioni dove c'è non dico agonismo, ma adrenalina come sugli sci... ...è un attimo. Non parlo quindi di una reazione istintiva come un pugno, ma proprio di una volontà di reagire, un lato oscuro che emerge magari per cose su cui si dovrebbe avere calma e sangue freddo. :ABB:

in effetti fa rabbia, visto che oltretutto in gioco c'è direttamente la salute e l'incolumità delle persone; credo che sia giusto dire qualche parolina a queste persone, a patto di riuscire a prenderle. certo, chi non ha un certo livello di coscienza se ne frega di 'qualche parolina'... ma del resto non è che si possa sempre chiudere un occhio.

.

Assolutamente d'accordo con te, sugli sci come in auto è stupido e pericoloso inseguire un cretino. Piuttosto se lo ritrovi in seggiovia ci fai quattro chiacchere...:viulenz:

lo pensavo anch'io....mi sono sempre detto.." starò tranquillo , non reagirò , al massimo un vaffanculo...."...poi un giorno scendendo da Porta Vescovo un fenomeno taglia la strada a mia moglie, mia moglie cade e per poco non si sfascia un ginocchio....allora tutta la mia filosofia zen se ne va a quel paese e se non me lo levano dalle mani il fenomeno rischia l'ospedale...

Oppure....discesa tranquilla di un'intera famiglia....ampie curve....pista deserta....dal nulla sbuca un kamikaze....travolge la mamma, nel cercare di riprendere il controllo degli sci , il kamikaze, travolge la bimba piccola ( 6 anni...) e le fa fare un volo con capriola in aria incorporata....sapete che ho ho fatto io?...ho dovuto trattenere il padre/marito perchè in pratica stava per commettere un omicidio.....

Sono consapevole che è tutto sbagliato ma del resto se ti si chiude la vena?!?!?:PAAU

se lo fa a me gli urlo dietro ma se dovesse farlo a mia figlia facendola cadere se lo prendo e non mi portano via e' morto :evil:

più che il fatto stesso del sorpasso o scontro... mi incaz zo quando il colpevole non chiede scusa, inventa storie inutili, cerca di rigirare la frittata O PEGGIO: SE NE VA SENZA DIRE NULLA...

ho causato e sono stato vittima di piccoli scontri senza esiti; la causa archi di curva che si sono incrociati.

Di solito un paio di maledizioni. A volte funzionano e due/tre volte ho avuto la fortuna di vedere il pirlone perdere il controllo e cadere rovinosamente. Una volta, addirittura, ho gli ho curvato di fianco accentuando un po' la derapata e sollevando uno tsunami di neve. Ho provato una piacevole sensazione.

La scarica di adrenalina che ci attraversa nei momenti di pericolo velocizza le reazioni e prepara i muscoli a sforzi straordinari. E' un meccanismo utilissimo per reagire prontamente nelle situazioni di emergenza.
Purtroppo però tende ad annebbiare la razionalità e sugli sci come in molte altre situazioni (tipo quando siamo alla guida) può essere controproducente rendendoci troppo aggressivi e poco lucidi.
Penso che siamo tutti d'accordo che mettersi a discutere con un cretino porti a scarsi risultati, così come una scazzottata sulle piste non sia la migliore attività da fare in montagna.
Certamente se ci troviamo di fronte ad una persona di buon senso, ci stanno le spiegazioni e magari le scuse della controparte. Il problema è che spesso ci si ficca in questa situazioni con gente che di buon senso ne ha poco (senza contare che noi stessi saremmo alterati, sul momento).
Bisogna cercare di controllarsi, ben consci che è la cosa migliore da fare.
Ovviamente non dico che sia facile, anzi, non è detto che sia possibile, ma proviamoci.

Nel bel caso in cui, magari a pista vuota, mentre voi state curvando con raggi ampi vi taglia la strada il classico tizio che vuol fare il fenomeno andando giù dritto, sculettando pure... ...come vi comportate?
A me è successo recentemente in maniera molto odiosa.
Questo mi è sfrecciato di fianco la prima volta e l'ho raggiunto e sorpassato senza tagliargli la strada.
A quel punto il tizio, approfittando delle mie traiettorie, mi ri-raggiunge e sorpassa tagliandomi la strada pericolosamente.

Purtroppo alla seconda mi si è chiuso tutto e non voglio riportare come ho reagito per non enfatizzarlo, consapevole di aver sbagliato o esagerato. :straincazzato:

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha più self-control in queste situazioni perniciose.

Ma stavate entrambe facendo la stessa cosa! Chi ha più ragione? E con quale diritto lo rincorri?

Ma stavate entrambe facendo la stessa cosa! Chi ha più ragione? E con quale diritto lo rincorri?

Di diritto si parla in tribunale.
La ragione non l'ho mai chiesta nè pretesa.

Premesso questo, se leggi il topic, non stavamo facendo la stessa cosa poichè c'è una dinamica precisa e la questione sollevata riguarda una situazione generica che può capitare a chiunque scii, non una mia pretesa personale.

No, calma. Se Edoxedo stava sciando tranquillamente e quello gli ha tagliato la strada, col cavolo che stavano facendo la stessa cosa. Tagliare la strada alla gente non rientra nella mia definizione di "sciare in sicurezza rispettando gli altri".