Via Lattea - Danneggiano Abbigliamento e ti ignorano.

Petrel II

New member
Salve a tutti,
vi scrivo per raccontarvi cosa mi è successo su una seggiovia di proprietà di Via Lattea.
Questa mail è stata spedita all'ufficio tecnico, come da loro suggeritomi.

Oggi, 03 Marzo 2011, attorno ore 10.00 mentre eravamo a bordo della
seggiovia sul tratto Sagnalonga - Colle Bercia sono stato investito da
un getto di grasso/unto che colava copiosamente (è normale???) dal
giunto che collega la seggiovia al cavo di trazione e che ha
imbrattato il seguente capo: Giacca e Pantaloni Sci marca West Scout
acquistati nel 2010 alla cifra di Euro 350 in maniera indelebile
(come confermato dalla lavanderia di Salice presso la quale mi sono
recato nel pomeriggio)
Poiché la Vostra responsabilità non pare seriamente discutibile, quali
custodi dell'impianto che ha generato il danno, Vi invito a risarcire
il danno stesso, nella misura di € 300.
Resto a Vostra disposizione per l' ispezione del capo di abbigliamento.
Trascorsi infruttuosamente giorni 10 sarò spiacente di adire le vie legali.
Distinti saluti.

63598-giacca3.jpg

63596-pantaloni-1.jpg

63597-giacca-2.jpg

Trascorsi 5 giorni e neanche un "ci dispiace"

Meditate gente meditate.

Non hai modo di poter comunicare con qualche responsabile dell'impianto? Hai dei testimoni?
Magari nellla prossima mail minaccia di denunciarli, magari almeno ti considerano.

Non ho capito bene da dove stava colando tutto quell'olio/grasso. La seggiovia ha continuato a funzionare per tutto il giorno?

Ebbi una sfortuna simile ad inizio stagione. Un bel po' di grasso mi investì mentre ero su uno skilift al monte Fana (La Plose). Essendo inizio stagione è "normale" che ciò accada e mi son dovuto tenere la giacca rovinata per sempre. La mia era, a differenza della tua, una piccola macchia.
Tu sei stato investito da un getto :shock:

Secondo me non otterrai il risarcimento però una risposta di scuse mi sembra il minimo. Buona fortuna.

Mi è successa la stessa cosa a dicembre. Non so il nome delle seggiovie, ma sono quelle di Salice d'ulzio, a ogni pilone una scarica di acqua morcosa su giacca e pantaloni:evil:
Inizialmente mi sono inca++ato, ma dopo mi sono messo l'animo in pace... non siamo un paese abbastanza civile per rivolvere sottigliezze del genere...
Soluzione? con tre/quattro belle cadute in neve fresca le macchie sono diventate meno visibili... come me in quel comprensorio... prima che mi ci rivedono...!

Mi è successa la stessa cosa a dicembre. Non so il nome delle seggiovie, ma sono quelle di Salice d'ulzio, a ogni pilone una scarica di acqua morcosa su giacca e pantaloni:evil:
Inizialmente mi sono inca++ato, ma dopo mi sono messo l'animo in pace... non siamo un paese abbastanza civile per rivolvere sottigliezze del genere...
Soluzione? con tre/quattro belle cadute in neve fresca le macchie sono diventate meno visibili... come me in quel comprensorio... prima che mi ci rivedono...!

purtroppo è usuale, non appena fa un pò di caldo... è appunto morchia che, mischiandosi con la neve/acqua, tende a colare dal perno centrale, tanto che a volte sulle 4 posti ti fanno in realtà sedere solo più ai due lati, e non al centro...

Qualche stagione fa rimborsavano, dopodichè da che so hanno avuto "troppe" richieste... ;)

Io ho tutto macchiato, anche girando da altre parti... e lo vedo come qualcosa di mediamente "fisiologico"... capita solo qui nel NW? Negli altri comprensori cosa c'è, un meccanismo di raccolta reflui? :shock:

p.s. mi spiace ovviamente per il disguido riportato: certo però che il completino bianco in montagna... ;)

.

Trascorsi 5 giorni e neanche un "ci dispiace"

Meditate gente meditate.

secondo me queste lamentele su "carta semplice" finiscono purtroppo nel cestino; vedrai che non appena gli farai arrivare una bella lettera su carta intestata scritta in "avvocatese" dal tuo studio legale si faranno vivi.
in bocca al lupo.

P.S.: magari, prima della lettera dell'avvocato prova con una raccomandata in cui inserisci anche le foto, anche perchè non è una semplice macchia ma si vede che sei imbrattato dalla testa ai piedi.

E' normale... in seggiovia ste cose capitano, durante grosse nevicate il cavo viene spesso ingrassato per evitare accumuli di ghiaccio, si deposita sulle rulliere e ogni tanto schizza... se ci fate caso, quando c'è fresca si vedono sempre macchie nere alla base dei piloni, anche su impianti moderni.

Provaci comunque, farsi fuori una giacca fa sempre incazzare, comunque se cerchi in delle tintorie grosse ne trovi che rimuovono quasi tutto, certo sul bianco è decisamente più difficile.

L'unico consiglio che mi viene da darti è di tenerti nello zaino un poncho impermeabile, io giro in stazioni con impianti vecchi e siccome so che capita spesso mi sono organizzato così.

E' normale... in seggiovia ste cose capitano, durante grosse nevicate il cavo viene spesso ingrassato per evitare accumuli di ghiaccio, si deposita sulle rulliere e ogni tanto schizza... se ci fate caso, quando c'è fresca si vedono sempre macchie nere alla base dei piloni, anche su impianti moderni.

Provaci comunque, farsi fuori una giacca fa sempre incazzare, comunque se cerchi in delle tintorie grosse ne trovi che rimuovono quasi tutto, certo sul bianco è decisamente più difficile.

L'unico consiglio che mi viene da darti è di tenerti nello zaino un poncho impermeabile, io giro in stazioni con impianti vecchi e siccome so che capita spesso mi sono organizzato così.

OT: non male l'idea del poncho, altrimenti si potrebbe girare con un ombrellino!

funny-umbrella-312-1.jpg

Grazìe ragazzi.

Non è il danno in se che disturba, ma è la mancanza di un minimo di getilezza, solo il responsabile del tratto si è scusato, dall'ufficio tecnico hanno semplicemente dichiarato che secondo il "loro" regolamento non sono responsabili dei danni all'abbigliamento.

Praticamente si sono fatti una legge apposita per tutelarsi (non è che sta diventando una prassi un po troppo diffusa???)

mah....

Grazìe ragazzi.
dall'ufficio tecnico hanno semplicemente dichiarato che secondo il "loro" regolamento non sono responsabili dei danni all'abbigliamento.

Praticamente si sono fatti una legge apposita per tutelarsi (non è che sta diventando una prassi un po troppo diffusa???)

mah....

ALT! questo regolamento è appeso e ben visibile dall'utente (prima dell'imbarco oppure alla cassa, etc)......... se no ha valore ZERO!

PER ESEMPIO:
da funivie.org discussione del 2009
Ad Arabba, alla partenza della seggiovia Portados, c'è un cartello che informa gli utenti sul fatto che i loro indumenti potrebbero essere sporcati, ed invita i possessori di capi "preziosi" ad usare in alternativa la funivia. Non so se l'affissione del cartello sia stata motivata (o imposta) da azioni di protesta di utenti colpiti da grasso e/o acqua nera, ....................

ed ancora:
http://www.freestyler.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=3886&highlight=grasso
calma
l'assicurazione copre l'impiantista e lo toglie dagli impicci, ma non significa che se non ha l'assicurazione non risponde dei danni causati con colpa a terzi!
a mio parere la società dovrebbe rifondervi i danni perchè voi fate un contrato di trasporto che prevede che siate trasportatia monte e non può prevedere che le condizioni del trasporto siano diciamo di livello così basso da non tutelare i vostri beni, anche vestiti.
se ci fosse una clausola di tal livello sarebbe invalida perchè vessatoria e non firmata a parte, e comunque ecessivamente gravosa
indubbiamente c'è la colpa, nell'aver ingrassato troppo le ruote, altr volte l'ho visto fare sugli skilift, chissà magari quando il cavo è vecchio lo fanno per ridurne l'usura, faccio supposizioni...
quindi una lettera raccomandata a/r di richiesta risarcimento, magari cumulativa io la farei eccome, certo se fanno gli gnorri fargli causa bisogna vedere se vale la pena, ma sappiate che davanti a Giudice di Pace fino se non ricordo male a 1 milione di lire è tutto senza spese e senza necessità di avvocato, se poi avete lì in luogo un amico che si è laureato in legge, potete valutare con lui la cosa

Grazìe ragazzi.

Non è il danno in se che disturba, ma è la mancanza di un minimo di getilezza, solo il responsabile del tratto si è scusato, dall'ufficio tecnico hanno semplicemente dichiarato che secondo il "loro" regolamento non sono responsabili dei danni all'abbigliamento.

mah....

Ti rispondo da assicuratore.....
La VL è assicurata per danni da Responsabilità Civile e difficilmente la polizza esclude i danni all'abbigliamento, salvo specifica richiesta da parte del contraente, ci puo' essere in determinati casi l'esclusione della garanzia per quanto riguarda gli interventi di smacchiatura ma di solito viene applicata per le polizze dei ristoranti, self service ecc..
Invece è sempre compreso il danno 'totale' al bene danneggiato con relativa liquidazione del valore allo stato d'uso.
Quindi non esiste una legge fatta ad personam o meglio ad minchiam....
Vai da un legale e fagli fare richiesta danni direttamente alla Compagnia, alla VL non costerà nulla.....

ALT! questo regolamento è appeso e ben visibile dall'utente (prima dell'imbarco oppure alla cassa, etc)......... se no ha valore ZERO!

PER ESEMPIO:
da funivie.org discussione del 2009
Ad Arabba, alla partenza della seggiovia Portados, c'è un cartello che informa gli utenti sul fatto che i loro indumenti potrebbero essere sporcati, ed invita i possessori di capi "preziosi" ad usare in alternativa la funivia. Non so se l'affissione del cartello sia stata motivata (o imposta) da azioni di protesta di utenti colpiti da grasso e/o acqua nera, ....................

Guarda...
te lo potrebbero anche stampare in fronte, ma non avrebbe lo stesso ancun valore.
Esiste la responsabilità diretta, indipendente da quello che scrivono.
Poi, se ti (generico) fanno vedere un cartello sul quale è scritto che non è colpa loro e tu (sempre generico) ci credi e lasci pardere vuol dire che il loro "metodo" funziona. ;-)

Patteggia (non so se si dice così) per un completo di quelli usati dagli impiantisti. Di solito sono ottimi capi di qualità.