Cerco esercizio per tenere le ginocchia larghe e allineate

karen.83

New member
Come da titolo cerco esercizi in tal senso. I,l mio problema nel condurre è che quando sento alzare la velocità mi viene istintivo derapare alla grande misto spazzaneve o non so cosa, sci sempre abbastanza paralleli ma ginocchia a triangolino. Come posso fare? E' un vizio che non so togliermi, e succede sempre in fase di curva, quando ho paura di non deformare troppo lo sci e curvare.....sabato rivado a sciare e se ci fosse qualche esercizio utile gradirei farlo!

Tante volte quell'errore deriva da un eccessivo avanzamento dello sci a monte che comporta una rotazione del bacino con conseguente ginocchietto a x. Prova a concentrarti a tenere le punte degli sci più allineate, così il bacino rimarrà anc'esso più orientato verso le punte e le tibie rimarranno parallele.

bhe il classico....

mani sulle ginocchia e via andare...

aiuta a evitare arretramento, aumenta sensibilita' nei piedi, permette di controllare avvicinamento ginocchia e allineamento sci...farlo su neve tracciata e difficile poi e' un toccasana...

unico problema, potrebbe capitare di prendere qualche mazzata :D

scusa non ho capito: le mani in mezzo alle ginocchia a distanziarle o sopra? Problemi di arretramento non ne ho, è solo che sono lenta a invertire lo spigolo e quindi poi uso i piedi e non il bacino a curvare....lo so ci vuole tanto esercizio ma se ci fosse qualche bell'esercizio utile sarebbe na figata.

puoi farlo sia con le mani sulle ginocchia che tra le ginocchia (con le mani a pugno affinacate che distanziano le ginocchia)...secondo me rimane meglio con le mani sopra alle ginocchia perche' nell'altro modo finisce che ci si concentra di piu su tenere le mani nel posto giusto che altro....

.

puoi farlo sia con le mani sulle ginocchia che tra le ginocchia (con le mani a pugno affinacate che distanziano le ginocchia)...secondo me rimane meglio con le mani sopra alle ginocchia perche' nell'altro modo finisce che ci si concentra di piu su tenere le mani nel posto giusto che altro....

scusa Karen per l'intromissione

ma volevo approfittare per rivolgere ai maestri un mio "feedback allievo" a riguardo
non so se può esserti utile :D lo spero!

l'esercizio con le mani sulle ginocchia l'avevo già fatto in precedenza
ma mi ha funzionato di più l'esercizio evidenziato, perchè mi ha aiutato a gestire meglio lo spigolo dello sci interno che rimaneva piatto (soprattutto sulla curva a sx) e quella sensazione mi è rimasta memorizzata di più perchè erano le ginocchia portate a lavorare da sole senza l'ausilio delle mani: angolando con il ginocchio esterno "spingo" anche l'interno ad inclinarsi come se tra di loro ci fosse una distanza fissa da mantenere, in effetti non mi sono per niente concentrata sul mantenere le mani lì, piuttosto sullo spazio da loro occupato!

(tenuto conto che quello che va bene per me magari non va bene per un altro)

scusa Karen per l'intromissione

ma volevo approfittare per rivolgere ai maestri un mio "feedback allievo" a riguardo
non so se può esserti utile :D lo spero!

l'esercizio con le mani sulle ginocchia l'avevo già fatto in precedenza
ma mi ha funzionato di più l'esercizio evidenziato, perchè mi ha aiutato a gestire meglio lo spigolo dello sci interno che rimaneva piatto (soprattutto sulla curva a sx) e quella sensazione mi è rimasta memorizzata di più perchè erano le ginocchia portate a lavorare da sole senza l'ausilio delle mani: angolando con il ginocchio esterno "spingo" anche l'interno ad inclinarsi come se tra di loro ci fosse una distanza fissa da mantenere, in effetti non mi sono per niente concentrata sul mantenere le mani lì, piuttosto sullo spazio da loro occupato!

(tenuto conto che quello che va bene per me magari non va bene per un altro)

felice di riincontrarti in quest'altro post :D

ecco, la frase evidenziata e' anche la mia risposta...

sono tutti e due esercizi validi, dipende un po' dalle preferenze personali, basta provare e vedere quale funziona meglio...io personalmente preferisco (si, ogni tanto mi esercito! :) ...per lo meno su neve merdosa/difficile cosi da nn divertente diventa almeno utile heheh) con le mani sopra le gionocchia

tenere le mani incastrate tra le ginocchia è più "costrittivo" diciamo mi ha impressionato:PAAU un pò come avere le mani legate e quindi mi ha "costretto" a far lavorare quel ginocchio "pigro" pena il cartellamento, (sono anche un pò claustrofobica!) Inoltre mi è stato richiesto dal maestro di venir giù con una certa velocità e con delle belle curve a medio/ampio raggio e di scandire bene il passaggio da spigolo a spigolo

Dunque nel mio caso ha funzionato la terapia d'urto

ciao, anch'io ho provato entrambi gli esercizi sopra citati e mi sono trovata bene soprattutto con quello dei pugni tra le ginocchia.. come skiss skiss.. (anch'io problemi di ginocchia a x soprattutto nella curva a sx)
il mio maestro mi ha suggerito di provare con un palloncino in mezzo alle ginocchia! io non ho ancora provato, ma se vuoi far da cavia:D

Facci sapere come và..

Anch'io ho lo stesso problema delle gionccia a x e mi hanno fatto fare entrambe gli esercizi, descritti che ho trovato molto validi, specialmente quello con i pugni tra le ginocchia.
Anche il concentrarsi sullo sci interno (per non farlo avanzare troppo rispetto a quello esterno).

Per quel poco che ho visto e provato quello con le mani tra le ginocchia è ottimo per imparare a mantenere le gambe distanziate tra loro (sperro viene fatto fare a chi proviene da una sciata old style) e per il parallelismo; quello con le mani sulle ginocchia per me invece è stato (ed è ancora) migliore per lavorare sulla presa di spigolo.