la neve migliore in zona sellaronda

alfredo

New member
non c'è niente da fare, ogni volta che ci vado me ne convinco di più.
la zona belvedere di canazei, lato verso arabba compreso, è (insieme ad alcune piste di portavescovo) la parte del sellaronda dove quasi in qualunque condizione, da mattina a sera, si trova neve bellissima.
le piste col dei rossi e belvedere 2 sono invariabilmente magnifiche, anche quando altrove c'è ghiaccio, o pappa, o cumuli: lì no, praticamente mai, e per questo a mio avviso vanno catalogate tra le più belle di tutta la zona.

zona colfosco venerdì scorso era acqua e non scherzo, sci nautico. Complice anche una temperatura primaverile. Ma alla stessa ora ad arabba canazei o alta val gardena non è così. Ciampinoi uguale, granita pura. Sasslong idem granita + motti. In genere direi arabba lato portavescovo, canazei e val gardena non piste sellaronda la neve si mantiene più che bene.

zona colfosco venerdì scorso era acqua e non scherzo, sci nautico. Complice anche una temperatura primaverile. Ma alla stessa ora ad arabba canazei o alta val gardena non è così. Ciampinoi uguale, granita pura. Sasslong idem granita + motti. In genere direi arabba lato portavescovo, canazei e val gardena non piste sellaronda la neve si mantiene più che bene.

Colfosco è per passeggiare....sia come piste sia come esposizione

.

alfredo ha detto:
le piste col dei rossi e belvedere 2 sono invariabilmente magnifiche

Sembrerà strano, ma io domenica le uniche lastre le ho trovate proprio scendendo dal Col dei Rossi, sembravano quei fondi 100% artificiale dopo una bella pioggia e successiva gelata.

RAFFAELE DI BARTOLOMEO ha detto:
Colfosco è per passeggiare....sia come piste sia come esposizione

Sarà altrettanto strano, ma sulle piste alte di Colfosco (Forcelles e Col Pradat) ho fatto 2 tra le migliori discese della giornata. Sulla pista di rientro concordo che sia acqua.

Comunque in termini assoluti, come qualità di neve direi Porta Vescovo, primo tratto escluso (dove comunque la neve è ottima, ma è il traffico che è troppo). Fodoma uber alles fino all'ultimo metro :YYY
E poi anche Plan de Gralba, l'ombra del Sassolungo nelle ore più calde fa il suo dovere...

per me invece la neve migliore si trova in zona lagazuoi-5torri-cortina, oltre che nella già citata arabba

Sembrerà strano, ma io domenica le uniche lastre le ho trovate proprio scendendo dal Col dei Rossi, sembravano quei fondi 100% artificiale dopo una bella pioggia e successiva gelata.

Sarà altrettanto strano, ma sulle piste alte di Colfosco (Forcelles e Col Pradat) ho fatto 2 tra le migliori discese della giornata. Sulla pista di rientro concordo che sia acqua.

Comunque in termini assoluti, come qualità di neve direi Porta Vescovo, primo tratto escluso (dove comunque la neve è ottima, ma è il traffico che è troppo). Fodoma uber alles fino all'ultimo metro :YYY
E poi anche Plan de Gralba, l'ombra del Sassolungo nelle ore più calde fa il suo dovere...

plan de gralba è la classica pista che a metà giornata, di norma, diventa orrenda per i troppi passaggi, al pari di ciampinoi, sasslong, danterceppies etc etc.
forcelles e col pradat reggono il confronto, sebbene si trovino a quote leggermente inferiori e la qualità della neve sia pertanto un po' minore rispetto alle due da me citate.
ghiaccio sulla col dei rossi non ce n'è praticamente mai, sarai stato sfortunato...

Sono d'accordo, nei gg critici (molta gente,temperature altine) le certezze sono:
5 Torri e Col Gallina sembra che abbiano sotto un impianto tipo palaghiaccio:D:D

Arabba lato Portavescovo in particolare la favolosa Fodoma:PAAU

Le 2 rosse dal Cherz al Campolongo

e infine la mai citata ma sempre bellissima Nera del Monte Pana, angolino sconosciuto ai "sellarondisti" (e meno male) poichè fuori dal circuito, non semplice da vedere le indicazioni ma addirittura collegata alla ...udite udite... SasslongHIHIHIHIHIHI

Eccomi, reduce da 4 giorni favolosi in Alta Badia, sereno e temperature perfette! :xaaa

Oggi ero a pranzo al rifugio Edelweiss di Colfosco, è vero, si faceva sci nautico (tutta a Sud).

Per me le migliori come neve sono state:

- Porta Vescovo
- San Cassiano (Rossa) e prima della G.Risa
- Lagazuoi (Nera)
- 5 Torri (Col Gallina e seggiovia 5 Torri)

Menzione particolare, otre alla favolosa Porta Vescovo, la farei per la nera del Lagazuoi, trovata immacolata l'altro ieri, presto, senza quasi nessuno causa falso maltempo mattutino.

Oggi la Saslong non mi ha entusiasmato come neve.

Sabato mi dovrò ri-accontentare di Sestola. (e va bene) :D

Eccomi, reduce da 4 giorni favolosi in Alta Badia, sereno e temperature perfette! :xaaa

Per me le migliori come neve sono state:

- Porta Vescovo
- San Cassiano (Rossa) e prima della G.Risa
- Lagazuoi (Nera)
- 5 Torri (Col Gallina e seggiovia 5 Torri)

...
Sabato mi dovrò ri-accontentare di Sestola. (e va bene) :D

La rossa S.Cassiano non riesco a farmela piacere, specie il tratto finale, vuoi per la neve mai bellissima,vuoi per l'incrocio con la favolosa azzurra che arriva da dx, vuoi per i "picnic"improvvisati:D

senti ma per un week sul Cimone dove pensi sia meglio soggiornare (facilita arrivo impianti,buona cucina,cifra giusta) Sestola,Le Polle,Montecreto etc.etc.Hai qualche suggerimento? Fine Off Topic:OT

Qui ho trovato la neve migliore domenica:

63627-immagine-107.jpg

63628-immagine-108.jpg

Non l'avevo mai fatta, l'ho vista dal Bec de Roces e ho detto "questa è la mia". Neve impeccabile fino all'ultimo metro nonostante l'orario (le 14) e 4 persone in pista. Per me la miglior pista della Sellaronda (almeno in questa stagione). Se non fosse per l'imbuto di Porta Vescovo... :evil::evil:

La rossa S.Cassiano non riesco a farmela piacere, specie il tratto finale, vuoi per la neve mai bellissima,vuoi per l'incrocio con la favolosa azzurra che arriva da dx, vuoi per i "picnic"improvvisati:D

senti ma per un week sul Cimone dove pensi sia meglio soggiornare (facilita arrivo impianti,buona cucina,cifra giusta) Sestola,Le Polle,Montecreto etc.etc.Hai qualche suggerimento? Fine Off Topic:OT

La rossa di San Cassiano è esposta ad Est, quindi ottima nei pomeriggi di fine inverno SE la neve tiene, e domenica teneva a mio avviso.

A Sestola ci vivo perchè ho la casa (ho preso pure la residenza lì)... ...quindi a livello di alberghi non so di preciso.
Vicini alla seggiovia c'è il Capriolo o il Cristallo, sennò verso gli impianti (in macchina) il Miramonti, il Nuovo Parco o il San Marco (questo è ****).
Per la cucina il San Rocco (rist. è deluxe con camere, penso sui 90 mezza p.)... sennò ad Acquaria alla Cà Cerfogli (un pò lontano - collina - ma con rinomato ristorante e camere squisite) oppure alla Zita (Vesale) da Bumba... ...idem, ristorante con camere.
Montecreto è un pò tagliata fuori... ...le Polle conosco solo il camping da Ermanno... ...a Fanano c'è il Firenze (ma non progettargli mai la casa, fidati).

Dimenticavo il Regina in centro a Sestola, ottima cucina.

Sennò, mal che vada, c'è villa Pace, un casupolo di pietra lungo la strada militare (dove facciamo le albe) ...col sacco a pelo puoi provare e fornelletto, ma devi farti dare le chiavi della sbarra o dalla Forestale o da quelli dell'Areonautica. :D

Ultima modifica:
e infine la mai citata ma sempre bellissima Nera del Monte Pana, angolino sconosciuto ai "sellarondisti" (e meno male) poichè fuori dal circuito, non semplice da vedere le indicazioni ma addirittura collegata alla ...udite udite... SasslongHIHIHIHIHIHI

aggiungo le piste che fanno le parti di Danterciapies: Panorama (sciovia) e Val (segiovia).
+ la segiovia che arriva sulla cima di Col Raiser (ma come si chiama) - la pista sotto è bella ripida, solo in questo inverno ho provato di scendere - non è cosi difficile come sembra guardando su dal arrivo...