sci da donna

enrico80c

New member
vorrei sapere cosa ne pensate degli sci da donna.. se sono veramente così diversi da quelli da uomo (parlo di quelli da pista) e se li consigliate.. la mia ragazza se li vorrebbe prendere ma non so cosa consigliarle.

ho guardato i modelli della hed e quelli intermedi hanno tutti raggio molto corto (12) che è quello che hanno i miei sci da slalom.. al massimo ho trovato per le ragazze sci con raggio 13.. non capisco perchè questa differenza rispetto a quelli maschili! ha senso? non esistono sci da donna con raggio più lungo?

la mia ragazza è alta 163 e pesa 47 kg.. vorrebbe uno sci tranquillo, visto che non è molto brava.. predilige il lungo raggio e scia alle vecchia maniera.. quindi occorrerebbe qualcosa di intermedio, al massimo.. e spero di riusciure a convincerla a migliorare un pò..

grazie

vorrei sapere cosa ne pensate degli sci da donna.. se sono veramente così diversi da quelli da uomo (parlo di quelli da pista) e se li consigliate.. la mia ragazza se li vorrebbe prendere ma non so cosa consigliarle.

ho guardato i modelli della hed e quelli intermedi hanno tutti raggio molto corto (12) che è quello che hanno i miei sci da slalom.. al massimo ho trovato per le ragazze sci con raggio 13.. non capisco perchè questa differenza rispetto a quelli maschili! ha senso? non esistono sci da donna con raggio più lungo?

la mia ragazza è alta 163 e pesa 47 kg.. vorrebbe uno sci tranquillo, visto che non è molto brava.. predilige il lungo raggio e scia alle vecchia maniera.. quindi occorrerebbe qualcosa di intermedio, al massimo.. e spero di riusciure a convincerla a migliorare un pò..

grazie

Sì, la differenza c'è. Gli sci lady derivano direttamente dai modelli "unisex", ma sono modificati per adattarsi meglio alle caratteristiche femminili (sistema attacco/piastra più leggeri, struttura un pelo più morbida, lunghezze minori, attacco montato più avanti per caricare meglio la spatola).

Ci sono poi, come per gli unisex, modelli più o meno performanti. L' Head Power One, per fare un esempio che conosco bene, non è altro che il primo supershape speed (quello che mi piaceva di più per altro) semplicemente addolcito e riserigrafato, mantenendo un livello di performance entusiasmante.

Da qui a dire che siano meglio o peggio per una donna, credo sia una questione di gusti personali e di capacità tecniche della sciatrice.

per una alle prime armi lo consiglieresti? o forse meglio stare su un unisex tipo icon tt20/40?

Sì io lo consiglierei soprattutto per le donne alle prime armi, mentre mi sembra che siano meno importanti per chi è già brava a sciare. Però tieni presente che io non sono un maestro, sono un appassionato e stop. Diciamo che dalla mia ho un bel po' di esperienza (haimé :old:) e conosco un po' di persone che ci sono passate.

scusa se rompo ancora..

ma secondo te il raggio non è troppo corto?? 12 metri lo fa il mio che è supershape da slalom

.

un power one ha raggio 13,3 in misura 163, che è lo stesso del supershape speed, non mi sembra poi così poco. E poi, sinceramente mi sembra che si dia troppa importanza ai raggi. Con uno sci da SL altrimenti non potresti poter fare un bel ciurvone tirato, come con un GS non saresti in grado di fare un corto raggio, e invece si fanno e come... :D