Downgrade inaspettato: ora chiedo consigli!!!

Buduy

New member
Buongiorno a tutti,
tutto comincia 15 gg fa circa, quando prima di partire per il weekend sciistico noto nell'angolo del box i miei "vecchi" head xrc 500. Stavano li....languidi....da almeno tre anni non vedono la magica neve. Preso da rimorso e compassione li ripongo senza alcuna esitazione nel portasci dell'auto al fianco dei più giovani e pimpanti Head Magnum e penso: "almeno un giro in macchina glielo faccio fare, poi si vedrà..."
La mattina successiva, sceso nello ski room, senza esitazione afferro i "vecchietti" suscitando stupore sia della consorte che dell'eredina e.... via... verso la Val Badia.
Beh ragazzi, mi sono trovato benissimo, la piacevole sorpresa, a mio modesto avviso, è motivata essenzialemnte da tre aspetti/differenze rispetto ai Magnum: 1) è molto meno impegnativo restare centrale sullo sci, soprattutto nelle curve a raggio medio stretto; 2) riesco meglio a far "derapare" le code in curva e ciò mi consente una sciata molto piu turistica e devota alla famiglia; 3) MI STANCO MENOOOO e questo non è da poco.
Ora entrate in gioco Voi.... sono alto 1,77, peso circa 70Kg, 43 anni livello oro base buona preparzione atletica, scarponi dobermann 130, chi riesce ad indicarmi uno sci che possieda (+ o -) le stesse caratteristice del xrc 500 ma che sia un poco più performante sul duro e nei curvoni lunghi (dove effettivamente soffre un poco)????
Ovviamente nulla ho da recriminare sulle qualità del Magnum che resta comunque in casa
Grazie a tutti
CiaoCiao

Buongiorno a tutti,
tutto comincia 15 gg fa circa, quando prima di partire per il weekend sciistico noto nell'angolo del box i miei "vecchi" head xrc 500. Stavano li....languidi....da almeno tre anni non vedono la magica neve. Preso da rimorso e compassione li ripongo senza alcuna esitazione nel portasci dell'auto al fianco dei più giovani e pimpanti Head Magnum e penso: "almeno un giro in macchina glielo faccio fare, poi si vedrà..."
La mattina successiva, sceso nello ski room, senza esitazione afferro i "vecchietti" suscitando stupore sia della consorte che dell'eredina e.... via... verso la Val Badia.
Beh ragazzi, mi sono trovato benissimo, la piacevole sorpresa, a mio modesto avviso, è motivata essenzialemnte da tre aspetti/differenze rispetto ai Magnum: 1) è molto meno impegnativo restare centrale sullo sci, soprattutto nelle curve a raggio medio stretto; 2) riesco meglio a far "derapare" le code in curva e ciò mi consente una sciata molto piu turistica e devota alla famiglia; 3) MI STANCO MENOOOO e questo non è da poco.
Ora entrate in gioco Voi.... sono alto 1,77, peso circa 70Kg, 43 anni livello oro base buona preparzione atletica, scarponi dobermann 130, chi riesce ad indicarmi uno sci che possieda (+ o -) le stesse caratteristice del xrc 500 ma che sia un poco più performante sul duro e nei curvoni lunghi (dove effettivamente soffre un poco)????
Ovviamente nulla ho da recriminare sulle qualità del Magnum che resta comunque in casa
Grazie a tutti
CiaoCiao

Ciao: Head chip 66, magari da 170. Un amico lo definisce, a ragione, la Bentley degli sci, solo che costa anche come una Bentley. :D

Buongiorno a tutti,
Grazie a tutti
CiaoCiao

Ciao, gli sci sandwich pesano sempre un po'.... probabilmente è quello.

Per rimanere in casa Head, visto che citi sia iXRC500 e Magnum, prova il TT60... è sensibilmente più leggero del Magnum e ha le caratteristiche che cerchi (buona tenuta e archi filanti, e leggerezza).

Misura 170

PS: non offenderti, ma non credo proprio che tu sia a livello oro base... un oro base trova troppo facile il Magnum... e l'iXRC500 lo limiterebbe troppo sia tecnicamente sia in fatto di performances ;)

Per rimanere in casa Head, visto che citi sia iXRC500 e Magnum, prova il TT60... è sensibilmente più leggero del Magnum e ha le caratteristiche che cerchi (buona tenuta e archi filanti, e leggerezza).

Misura 170

vero, grande sci (almeno l'80, il 60 non l'ho provato).

Grazie per i primi consigli... veloci e precisi, non ho particolari simpatie, anche se non sono head va bene lo stesso!!!

Scusa drey, non ho capito cosa intendi??? :)
Grazie

.

iXRC500: allround mediofacile, costruito in cap. adatto a chi sta iniziando ad approcciare la sciata a sci paralleli.
Magnum: frontracer, sci di livello alto, costruito in sandwich, adatto a chi ha una buona tecnica (conduzione).

La costruzione sandwich è peculiare dei modelli di alta gamma, solitamente (non sempre) sono più pesanti, più rigidi, hanno un processo costruttivo più laborioso del cap

Inoltre, man mano che si sale di livello, gli sci diventano sempre più pesanti... uno sci troppo leggero alle alte velocità diventa poco gestibile per via delle ridotte inerzie.

Dalla tua analisi mi sembra di capire che uno sci non all'altezza possa un po' ostacolare la crescita di uno sciatore, o sbaglio.

Sì Piero, è così... uno sci va preso in funzione del proprio livello tecnico, le proprie aspettative e il proprio modo di intendere lo sci.