Aiuto !!

fra_96

New member
ciao a tutti !!ho deciso di incominciare di prendere delle lezioni di sci freeride e freestyle...vorrei chidervi se mi potete consigliare un paio di sci,attacchi e scarponi ( sono alto 175 cm e peso 65 kg) adatti per cominciare e per andare sia in fuori pista che in park :D so sciare molte bene e mi sono stufato di fare le gare rispondetemi in tanti ciao !!! :D

Beh mi sembri un pò generico...premesso che se vuoi un buon sci prima ti conviene noleggiarlo,per quello che cerchi potrebbe andare bene uno sci tipo armada arv,è abbastanza polivalente,morbido,forse un pò più da park che da fresca.devi decidere se vuoi uno sci più da freeride o freestyle,io ho un armada jj che è da freestyle backcountry,è da fresca ma utilizzabile in park,poi ascolta i più esperti,io ho detto la mia (boiata:D)!

Innanzi tutto bavo per aver tralasciato il mazzinghismo ;) per qualcosa di serio ;) ...

per prima cosa metti un titolo più esplicativo cosi attira di più la gente che ti può dare consigli in merito...

Inquadriamo la questione: uno sci per entrambe le cose non soddisfa a pieno nessuna delle due (come probabilmente già immagini)...

Park: sci da park c'è n'è ormai una valanga, dipende se preferisci uno sci più morbido, più da jibber (afterbang della Line), o più rigido e più veloce (alpha 1 di Armada)....

Freeride: qui ci sono varie scuole di pensiero, chi vuole uno sci super fat (130 al centro) per galleggiare sempre e ovunque con facilità, chi come sci da fresca gli basta un 115 al centro perchè gli piace più agile in ogni condizione.... chi li vuole entrambi... anche qui ci sono varie tipologie, da quello da freestyle in back country, quindi twin tip (K2 Hellbent, K2 obsethed, Armada JJ, Line Sir Franci Bacon) o da freerideOne ( Voelk Kuro, K2 Pontoon ) ... All'interno delle categorie si differenziano cmq da rigidità (es: JJ è rigidissimo e va benissimo in neve freschissima, ma per il resto non è divertente come il sir francis o l'osethed che in qualsiasi neve, più tracciata o non morbidissima se la cavano molto meglio), pop (quanto sono reattivi) ... ecc (PS: assolutamente sci con rocker)

Diciamo che la scelta migliore la puoi fare provandone due o tre tipi, cmq se sai sciare bene, non troverai tanti problemi a gestirne uno o l'altro... diciamo che sarà una scelta su quello che ti diverte di più...

Per gli attacchi fai presto: salomon sth 14 o marker (marker fa anche quello regolabile, se mai puoi predere uno sci come obsethed o sir francis, montarlo col jester schizo 16 e usarlo arretrato uando ce n'è veramente tanta fresca, e centrato quando vuoi fare un po di salti sempre in fresca)

Scarponi: de gustibus: da park e da freeski sono teoricamente più imbottiti di quelli da gara... per quanto riguarda la rigidezza se arrivi dalle gare secondo me stai su uno scarpone abbastanza rigido .... guarda i full tilt o i dalbello che fanno delle belle calzature...

Ci sono anche sci indicati per fare un po entrambi le cose, tipo i blend di Line, ma poi rischi di non divertirti come con uno specifico, soprattutto in neve fresca...

lunghezze: freeride almeno la tua (165) anche 170 non guasta
freestyle qualche cm in meno di te

Saluti!!!

Ps: A mio parere sci da paura sono i Line (in particolare quelli di pollard), seguono Armada e K2

Beh mi sembri un pò generico...premesso che se vuoi un buon sci prima ti conviene noleggiarlo,per quello che cerchi potrebbe andare bene uno sci tipo armada arv,è abbastanza polivalente,morbido,forse un pò più da park che da fresca.devi decidere se vuoi uno sci più da freeride o freestyle,io ho un armada jj che è da freestyle backcountry,è da fresca ma utilizzabile in park,poi ascolta i più esperti,io ho detto la mia (boiata:D)!

Alla fine li hai presi!!!! yooooooo w i JJ
non hai detto una boiata (completamente).......................
con i JJ in park ci passi, tiri 2 bombe e te ne vai, li giri bene e sono molto leggeri, ma non ci stai tutto il giorno a girare perchè ti spacchi le gambe, e sui rail... non li ho mai provati sui rail, ma si sa che si va sull'impegnativo :)

Si li ho presi,al negozio mio fratello e mio padre quasi mi facevano comprare i sfb Dell anno scorso...menomale che ho la capoccia dura,non ho cambiato idea e li ho presi...in pista( era il mio unico dubbio) mentre al tonale quando li avevo provati mi ero trovato maluccio,all aprica da dio nonostante i dubbi..certo andando veloce le punte sbatacchiano un po e una volta raggiunta una velocità alta in pista è meglio rallentare,ma tutto nella norma...in powder da paura,inaffondabili e maneggevoli,le code per sentirle meno lunghe ho montato l attacco il più arretrato possibile visto che del park non me ne frega tanto,li uso da 4 giorni e già li amo:D...ah aponez,già che ci sono ti chiedo:a carnevale è possibile che mi veda con amici,premesso che è da poco che scio in powder ma sono molto buono tecnicamente,sarebbe una azzata andare a fare il cantiere o è alla mia portata?il problema è che non ho aps,se potessi,per ora li noleggerei:-?...rispondimi schiettamente ehh..
Fine ot scusate,anche se credo che la prima parte non lo sia del tutto...

.

grazie mille dei consigli :D comunque credo che prenderò inizialmente uno sci più da park perchè andrò questa estate una settimana o due a les de alpes :D e quindi poi forse per la prossima stagione ne prenderò un paio più da freeride...comunque altri consigli sono molto graditi:D:D:D e se poi mi potete spiegare meglio la differenza tra sci più leggero e più pesante grazie !