abbigliamento gita scolastica sugli sci

Dolcemamma

New member
:D ciao a tutti!!!sono nuova del forum perchè mi sono appena iscritta!!
Ho una domandina da farvi perchè sull'argomento sci sono proprio digiuna!
Mia sorella minore andrà in gita scolastica in montagna dal 14 al 19 marzo ed avranno 2-3 ore di lezione con il maestro ogni mattina; sci, tuta e racchette le verranno fornite dall'albergo a noleggio.
Cosa dovrebbe portarsi in valigia?
Dove comprare il necessario? vicino a noi c'è decathlon, può andare bene?
Necessità di tenere le spese molto a bada :(
Scusate se mi sono dilungata anche con domande per voi banali ma noi non siamo mai andati a sciare!
Grazie!

pile da mettere sotto la tuta... max 10 euro
il casco..
i guanti
un paracollo (anche se dipende da dove andrà a sciare)
la maschera (optional)
nient'altro mi pare..

da decathlon troverai tutto credo.. se ci va solo quella settimana penso che vada più che bene.. poi però dipende dall'età di tua sorella. se è ancora in fase di crescita allora decathlon è ottimo, altrimenti magari il casco e la maschera prendili in un negozio specializzato così prendio roba di qualità più alta che ti dura di più..

sci
tuta
racchette

aggiungi

1. casco (noleggio)
  2. guanti
  3. occhiali ad alta protezione solare e/o maschera
  4. un cappellino
  5. scaldacollo (ha la funzione anche di cappellino volendo o sottocasco se prendi il modello lungo)
  6. pile
  7. intimo traspirante
  8. calzini specifici
  9. legging se freddolosa
  10. crema solare - stik per labbra
decathlon va bene
spero di aver messo tutto:è quello che metto in valigia mia

waw se compri online in questo momento ci so dei sconti controlla: http://www.decathlon.it/abbigliamento-donna-sci-sconti-on-line.html

il pile di decathlon va più che bene, ma occhio all'intimo termico... su questo non cercherei il risparmio... con 40-50 euro la maglia e 30-40 euro la calzamaglia dovresti cavartela... con 10-15 euro per un buon paio di calze...

:D Grazie mille per la gentilezza!!!
Ma avrei bisogno di alcune precisazioni...sotto la tuta che le verrà fornita dall'albergo vanno messe le calze traspiranti?
Cioè quando si veste mette il suo intimo, poi queste calzamaglie traspiranti e poi i calzini?
E poi al posto della canottiera in cotone che porta abitualmente, se non ho capito male, va messa una speciale maglia sempre traspirante e poi ancora sopra il pile?
Scusate se chiedo delle precisazioni...ciaoo!!!

.

Ma avrei bisogno di alcune precisazioni...sotto la tuta che le verrà fornita dall'albergo vanno messe le calze traspiranti?
Cioè quando si veste mette il suo intimo, poi queste calzamaglie traspiranti e poi i calzini?
E poi al posto della canottiera in cotone che porta abitualmente, se non ho capito male, va messa una speciale maglia sempre traspirante e poi ancora sopra il pile?

nonostante tutto io non metto materiale tecnico sotto il pile ma la normale maglietta di lana bianca.. maglietta+pile+tuta.
sotto: calzamaglia+calze "tecniche" +tuta.. non ho mai avuto freddo..
però sono andato al massimo fino a 2200 mt.

io lascerei stare l'intimo tecnico ecco.. almeno per la mia personale esperienza.

e tra l'altro anche la calzamaglia che uso io non è tecnica.. ma è proprio una calzamaglia.. tipo quelle da mimo per capirci..

:PAAU l'intimo tecnico (o in lana merinos che sia) è indispensabile per le sciate invernali... soprattutto (da come ho capito) si usano dette tute da sci "occasionali/affittate" (si deduce siano di basso livello)....
poi il caldo/freddo lo regoli vestendoti a cipolla, ma la base (intimo) deve essere buona...non si sa ma: uno non freddoloso resiste con una maglia di lana a -10, una ragazza (magari più freddolosa) rischia di "congelare"... è troppo soggettivo, perchè rischiare?!

:PAAU l'intimo tecnico (o in lana merinos che sia) è indispensabile per le sciate invernali... soprattutto (da come ho capito) si usano dette tute da sci "occasionali/affittate" (si deduce siano di basso livello)....
poi il caldo/freddo lo regoli vestendoti a cipolla, ma la base (intimo) deve essere buona...non si sa ma: uno non freddoloso resiste con una maglia di lana a -10, una ragazza (magari più freddolosa) rischia di "congelare"... è troppo soggettivo, perchè rischiare?!

io ti porto il mio esempio.. io mi ero preso una tuta e il pile da brugi 3 anni fa perchè volevo risparmiare, non sapendo se poi la montagna e lo sci mi sarebbero piaciuti.. adesso che scio bene e faccio 10 gg all'anno uso ancora quella tuta e quel pile.. e con meno di 100euro ho preso tutto!
per una persona che non è mai andata in montagna e che non sa se lo sci lo farà tutti gli anni, penso che spendere soldi prima di sapere cosa di cui ha bisogno non sia necessario..
magari si mette due maglie intime, una maglia manica lunghe sotto la tuta se proprio fa freddo..
questa è la mia idea, non è il vangelo. magari sbaglio eh..

Se noti bene non ho consigliato pile da 100 euro e tuta della kjus da 1000.. Ho semplicemente consigliato di comprare una buona maglia termica (che si può utilizzare in diversi altri modi successivamente) per evitare il freddo.. E' inutile riportare una situazione personale: tutti sono diversi e quello che per te puo' essere caldo, per altri può voler dire freddo, etc...
Ripeto il consiglio: una buona maglia termica e sopra a cipolla.. Poi decederà lei al momento ( sempre meglio Avere caldo e togliere uno strato, piuttosto che avere freddo e non poter mettere addosso nulla)

ciao scrivendo intimo traspirante mi riferivo a quei particolari tessuti che non si gelano addosso, da evitare il cotone che purtroppo rimane bagnato perchè per sua natura molto idrofilo, brutta sensazione quando il sudore non evapora e ti si gela addossso!
che dirti della decathlon io uso i prodotti equarea (warm-up) anche senza pile se fa caldo

cioè l'attività ti fa sudare nonostante faccia freddo, poi se fa caldo sudi pure di più! dunque è importante che quel sudore possa asciugarsi senza toglierti calore!
la lana è un ottimo tessuto isolante traspirante, non prende cattivi odori, ma aimè ad alcuni produce prurito a diretto contatto con la pelle, anche se merinos (capita a me)...dunque se decidi per la lana provala prima perchè poi devi metterci al di sotto una canottiera di materiale tecnico/poliammide...

pure il pantacollant intimo, io ad esempio ho quello studiato apposta ma se non fa freddissimo uso dei normali leggings spessi (oppure taglio il piedino ai collant vecchi e li riadatto alla grande senza spenderci apposta)
ai bambini si mette anche solo la calzamaglia normale!