Quale sci più indicato per me?

spoke88kki

New member
Dopo aver sciato per ben 7 anni con i mitici head xp 60 (quelli gialli) dato che il mio fisico si è leggermente modificato ho deciso l'anno scorso di acquistare degli sci nuovi, ho trovato gli equipe gc race 178 della salomon (quelli dell'anno precedente) al 50%, dato che stavo partendo per la settimana bianca la scelta è stata un po' dettata dalla fretta, non mi sono documentato. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto e non mi posso lamentare.
Mio fratello, che ha il mio stesso numero di scarpone:29.5 ha acquistato quest'anno i seguenti sci http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=racing&id=3020 iSUPERSHAPE TITAN SW SP13 (170cm).

Sabato, dato che ho sciato in compagnia della mia ragazza che sta imparando ed è a livello argento base ho deciso di mettere gli Head di mio fratello.

Tutto questo preambolo per fare un po' di domande:

1) Io peso 100Kg e sono alto 1.95: quali sono più adatti per il mio fisico gli head o i salomon? preferisco fare piste non troppo ripide, es rosse per riuscire a curvare sfruttando la forma della lamina dello sci accarezzando la neve con l'avambraccio, con o senza bastoncini a seconda della pendenza. Quando la pendenza aumenta troppo non riesco a sciare come vorrei perchè le code dei salomon tendono a derapare, come se lo sci sovrasterzasse e mi ritrovo a sollevare molta più neve, frenando e risultando quasi goffo e impacciato, questo accade perchè lo sci non tiene il mio peso o perchè non lo carico in modo corretto? Con gli head invece ho provato a fare un paio di discese e a discapito della lunghezza sembrano tenere un po' meglio, una mia impressione?

2) Leggendo il forum sono venuto a conoscenza degli sci SMU, visto che entrambi gli sci li abbiamo trovati a prezzi molto allettanti non vorrei esserci cascato anche io: sono modelli validi entrambi?

3) Sto insegnando alla mia ragazza che non è a un ottimo livello ma se la cava ormai su tutte le piste senza problemi osando qualcosina in più su piste a lei familiari... domanda io posso fornirle o i miei vecchi head xp 60 170cm oppure degli atomic sl9 155cm di 4 anni fa... li ha usati entrambi e dice di trovarsi bene indifferentemente con entrambi anche se a mio parere scende leggermente meglio con gli sl9. Lei è alta 1.77cm e pesa 75kg quali è meglio che le lascio?

Grazie in anticipo:D

Quante domande in un colpo solo... Quasi quasi ti faccio pagare il supplemento... :D

Provo a risponderti sinteticamente.

Titan: è lo sci studiato apposta per i mercati del nord Europa, dove gli "omoni" come te sono lo standard, per cui non dubito che tu ti sia trovato molto meglio che con il tuo Salomon, che è tutt'altro sci per caratteristiche rispetto all'Head.

Perdita della coda. Un po' lo sci fa, indubbiamente, ed il fatto che con il Titan ti sia trovato meglio è significativo. Però sicuramente una carenza tecnica è probabile. Se non sei bello centrale e tendi ad andare con il peso troppo in avanti è facile perdere la coda. Lo spiega molto bene Marc Girardelli in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=L1Av4Tl1JrI&feature=related.

Per la tua ragazza: sicuramente meglio stare sull'XP 60 per imparare.

Ciao

Grazie mille per il video, mi sa che è proprio perchè ho imparato a sciare a fine anni 90 quando c'erano molti dubbi, a volte trovavo il maestro che mi diceva di stare avanti sui linguettoni a volte il maestro che mi diceva di stare centrale ecc... quindi tengo il peso troppo avanti...:(

Adesso che lo sai, puoi verificare se il problema è effettivamente quello. Ti chiederei per favore di farmi sapere qualcosa, perchè sono curioso di sapere se ci ho azzeccato o meno.

Ciao.

ok dovrai aspettare 2 settimane perchè dopo i bagordi del sabato di carnevale non avrò la forza di alzarmi alle 6 di domenica per andare a sciare...

.

Quante domande in un colpo solo... Quasi quasi ti faccio pagare il supplemento... :D

Provo a risponderti sinteticamente.

Titan: è lo sci studiato apposta per i mercati del nord Europa, dove gli "omoni" come te sono lo standard, per cui non dubito che tu ti sia trovato molto meglio che con il tuo Salomon, che è tutt'altro sci per caratteristiche rispetto all'Head.

Perdita della coda. Un po' lo sci fa, indubbiamente, ed il fatto che con il Titan ti sia trovato meglio è significativo. Però sicuramente una carenza tecnica è probabile. Se non sei bello centrale e tendi ad andare con il peso troppo in avanti è facile perdere la coda. Lo spiega molto bene Marc Girardelli in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=L1Av4Tl1JrI&feature=related.

Per la tua ragazza: sicuramente meglio stare sull'XP 60 per imparare.

Ciao

Quel video di Girardelli è fantastico.

Per molti di voi sarà un'ovvietà, ma io l'ho scoperto praticando e praticando: cioè dopo gli ultimi anni di sci tradizionali - '99-2000 in cui avevo imparato proprio bene piegamento-distensione con posizione molto avanti, il passaggio ai carving mi portò proprio un po' di imbarazzo nei movimenti.
Non presi più il maestro coi carving... ormai ero grandicello e non facevo più tanti giorni in settimana bianca...

Anno dopo anno ho variato un po' la posizione scoprendomi ad arrivare più centrale e meno avanti sugli sci!

Ora ho capito il perché! Pensavo di essere da correggere, invece ho scoperto che quello va bene, sicuramente avrò altre cose da correggere... ma la posizione, ora credo proprio di averla buona!

Fantastico!
:D

E intanto mi spiego tante cose! :D