Sempione e Ski Alp e ...

Gianvi

Freerider Dentro
Ieri ho fatto un po' di ski alp al Passo del Sempione.
Causa fiato "corto" sono arrivato fino in cima ... ma non proprio fino in cima cima, per andare a prendere l' ultimo canale sulla sx.
Quindi tolte le pelli, mi affaccio per vedere piu' da vicino la discesa e mentre mi guardo in giro ...

Se fossi entrato nel canale, penso mi sarei tirato tutto in testa ...
A vista era tutto ok, pendenza media e no vento nei giorni passati, quindi
la regola e' ... che non ci sono regole !!
Al primo momento non mi sono reso conto di cio' che stava succedendo, ho pensato piu' a un giramento di testa in quanto l' equilibrio cominciava a vacillare ... poi appena ho visto le crepe ... ho capito molto velocemente

azz!
ottima prontezza di riflessi nel levare le tende!

e fortunatamente la larghezza della slavina era poca!

usti!

ma che poi, "collassa" quasi come una gonfia, ma non è compatta... che roba strana!:shock:

Si, Light da sassone sono salito sull amorena superiore e poi a dx.
Aveva svalangato, partendo da molto piu' in alto a contatto con le rocce, "la solita valanga", quella che anni fa' aveva portato via l' Albergo dello Skilift, se vi ricordate ... ma mi sa' che voi eravate piccoli ...
Io ero completamente fermo e lo stacco e' avvenuto almeno 20 metri sopra, sicuro dovuto da vento da come si vede nel video, ma segni di vento non ce n'erano in giro, se non il solito venticello del caldo/freddo di quelle zone.

vedo se riesco a mettere la parte interessante in HD

Cmq quando ci sono condiizioni come nel w-e scorso è veramente difficile valutare localmente, chi è stato al Breithorn quello stesso giorno, vedi su skirando, parla di condizioni sicure, mentre praticamente sullo stesso itinerario, e neanche nel punto da ritenersi più pericoloso, a momenti ci resti sotto....

Il fatto è che le sciate polverose si possono fare solo con queste condizioni, la regola che io mi impongo quando il pericolo è 3 è quella di limitarmi a gite con pendenze limitate, ovvio che certi gitoni fanno gola ma onestamente mi viene paura.

Per curiosità quanto sarà stata la pendenza nel video? più o meno di 30°?

P.S. ti ho linkato il video su FB, lo ritengo un video "formativo"!

Eccola

Riguardandola bene, la neve in superfice, da me verso monte era compatta, quindi probabilmente ero sulla linea terminale di una gonfietta, ma che ra nascosta dalla polvere degli ultimi giorni ...

Non saprei stimare la pendenza esatta, ma non e' tanto pendente.
Direi si', dai 20 ai 30 non di piu'.

Domenica comunque ho visto tracce davvero impressionanti per dove sono scesi :
a) discesa da Rotwald sul davanti verso il Sempione e arrivo al ristorante dopo la prima galleria : sono scesi a mezzogiorno in pieno sole e neve secondo me un po' pappa
b) dal montagna sopra il traverso dello Spitzhorli (si chiama cosi' ??) giu' dai canali frontali : sole pieno
c) una traccia mai vista :prima del simplon dorf, sulla sx, in quel vallone che arriva dal colle inferiore del Breithorn, da una cima con un' antenna in cima ... veramente Deep

Ultima modifica:
Su quel versante, quello dove in estate passa anche una sterrata verso lo spitzhorly, pochi anni fa sono morti 3 ragazzi.

Cmq domenica credo che i pendii al sole fossero più sicuri, perchè durante la giornata di sabato si erano almeno in parte assestati, il sole adesso scalda parecchio, quelli in ombra invece vista la temperatura dell'aria erano ancora con neve fredda e non legata allo strato duro e liscio sottostante.