Squadretta affilalamine.

Kattirik

New member
Ciao a tutti,
ho letto tantissimo su questo ed altri forum ma ancora non ho capito una cosa basilare per poter affilare le lamine dei miei sci.
Partendo dal presupposto che ho 1 grado di tuning e il laterale ad 88, se voglio comprare un guidalima per rifare il filo, lo devo comprare da 88 o da 89 ???

Vi prego aiutatemi non ho ancora capito se quel grado di tuning influenza o meno il laterale.
Secondo me se il guidalima poggia sulla soletta che e' a 0 allora 88 mentre invece se poggia sulla lamina parte soletta che e' a -1 allora 89 ........giusto ?????

Per affilare il fianco la squadretta che contiene la lima non poggia sulla lamina lato inferiore ma sulla soletta, quindi 88.

85-86° per slalom
87-88° per gigante
89-90° per superg. e discesa, solo su questi atrezzi il tuning deve essere da 0,5-1° a 1,5° massimo 2° per discesa quando la neve e morbida o fresca!

Anche a me sembra esagerato 86°, però non ho fonti sufficientemente attendibili per rispondere. Credevo che già 87° fosse il massimo usato solitamente.
Mi aggancio per una domanda: a cosa serve fare il tuning? Ho letto varie guide ma ho capito solo che serve per evitare la "spigolata", ma come agisce tecnicamente/fisicamente sugli sci?

Approfitto della vostra preparazione per togliermi un'altro dubbio.
Ma se compro una squadra da 88 posso rifare il filo alle lamine solo dalla parte "laterale".
Come faccio, visto che ho 1 grado di tuning a rifare il filo lato soletta ?
Esistono delle squadre che fanno ambo le cose ??

Approfitto della vostra preparazione per togliermi un'altro dubbio.
Ma se compro una squadra da 88 posso rifare il filo alle lamine solo dalla parte "laterale".
Come faccio, visto che ho 1 grado di tuning a rifare il filo lato soletta ?
Esistono delle squadre che fanno ambo le cose ??

Personalmente, il tuning preferisco farmelo fare, 1 volta a stagione, portando gli sci da un preparatore bravo che me li passa in macchina, o da un'amico skiman che ha la mano per farlo.
Per il resto, passo le lamine 2/3 volte durante la stagione e sciolino io, ma certi lavori preferisco farli fare da chi è più competente di me.
Passo solo il diaface sulla base, che al limite toglie gli sbavi ma almeno non mi storta il filo

Ok ci sono !!!
Adesso compro tutto l'occorrente e divento ski man.
Basta questa roba o mi sono dimenticato qualcosa ???
Considerate che sono uno sciatore della domenica e non faccio gare per cui........
Il numero alla fine indica il prezzo.

Affilalamine comby sharp 4005 12,5
Morsa da sci 698 94
Elastici reggi ski stop 1
Candeletta P-tex grafite ML10 13,5
1 Kg sciolina rossa 12,5
Sciolinatore 40
Solvente toko Waxremover 11,5
Spatola sci plexiglass 4 mm 5
Raschietto in metallo 5,8
Spazzola sci Nylon 7,9
Spazzola sci Ottone 9
Diamond file PVC mm70 grana 100 11
Diamond file PVC mm70 grana 200 11
Diamond file PVC mm70 grana 400 11

Ti manca il toglifenolo, fondamentale per scoprire la lamina prima di affilarla.
maplus_sidewall_sharp.gif

Personalmente non amo le squadrette ad angolo variabile o quelle plasticose, io uso la classica squadretta in acciaio da 88 con il fissa lima, tipo questa
squadra.jpg

E prendi le lime lunghe, costano poco di più e durano molto di più, oltretutto è più difficile incepparle e il filo viene più dritto
Per il diamante, io mi trovo bene con il diaface da 400
http://www.maplus.it/2010/14_5.asp
non sento l'esigenza di avere altre grammature
Per la sciolina, non ne prenderei un kg di un solo tipo, meglio prendere le tre di base in formati minori, così man mano puoi poi ricomprare quelle che usi di più
Infine i guanti... pigliali, quelli di gomma antitaglio, all'inizio è facile affettarsi le mani!

Per il resto, vai sul sito di Ornello Sport dove ci sono i tutorial di Pistoni, e inizia con degli sci vecchi, per prenderci la mano... poi diventerà un piacere!

Ti manca il toglifenolo, fondamentale per scoprire la lamina prima di affilarla.
maplus_sidewall_sharp.gif

Personalmente non amo le squadrette ad angolo variabile o quelle plasticose, io uso la classica squadretta in acciaio da 88 con il fissa lima, tipo questa
squadra.jpg

E prendi le lime lunghe, costano poco di più e durano molto di più, oltretutto è più difficile incepparle e il filo viene più dritto
Per il diamante, io mi trovo bene con il diaface da 400
http://www.maplus.it/2010/14_5.asp
non sento l'esigenza di avere altre grammature
Per la sciolina, non ne prenderei un kg di un solo tipo, meglio prendere le tre di base in formati minori, così man mano puoi poi ricomprare quelle che usi di più
Infine i guanti... pigliali, quelli di gomma antitaglio, all'inizio è facile affettarsi le mani!

Per il resto, vai sul sito di Ornello Sport dove ci sono i tutorial di Pistoni, e inizia con degli sci vecchi, per prenderci la mano... poi diventerà un piacere!

Farò tesoro di questi consigli !!!