consiglio sci argento avanzato per non uccidersi...

rossiste

New member
37 anni
170cm
73kg
argento avanzato

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra, magari da chi come me ha provato le stesse sensazioni, ovvero trovarsi su piste con lunghissime e ripide pendenze per cui gli sci corrono, corrono, corrono e più vuoi rallentare più loro corrono... speri solo di non uccidere nessuno oltre che te, seppur scendo qualunque pista il mio tallone d'achille sono loro e non ho più la voglia ne l'età per prendermi questi rischi.. dopo 3 anni di sci da carving (lunghi tra i 165cm ed i 170cm), forse è il momento di cercare una tipologia di sci più "tranquilli" che corrano meno e garantiscano allo stesso tempo una buona tenuta, ovviamente penso che un grande limite sia io stesso ed i muscoli delle mie gambe ma forse appunto uno sci diverso può compensare i miei limiti. Uno sci da slalom? oppure sempre da carving ma più corto? sono appena tornato dal ghiacciaio dello Stubai (per chi lo conosce..) e su un paio di piste (per assurdo non nere) ho avuto veramente grosse difficoltà a rallentare...
Voi che ne pensate, e' solo un problema di tecnica o tipologia di sci?
Accetto qualunque tipo di consiglio
Grazie

Ciao.

Nessuno sci corre da solo, è sempre chi ci sta sopra che li fa correre in modo cosciente e coscienzioso oppure li subisce.

In ogni caso, che sci hai adesso?

Ciao.

Nessuno sci corre da solo, è sempre chi ci sta sopra che li fa correre in modo cosciente e coscienzioso oppure li subisce.

In ogni caso, che sci hai adesso?

Rossignol Alias Carbon da 166..
appunto parlavo di miei limiti non degli sci, secondo te uno sci diverso proprio come tipologia non aiuterebbe?

Rossignol Alias Carbon da 166..
appunto parlavo di miei limiti non degli sci, secondo te uno sci diverso proprio come tipologia non aiuterebbe?

No. L'unico consiglio che ti posso dare è dii evitare accuratamente di affrontare piste al di fuori delle tue possibilità: prima impara a controllare la velocità, affidantoti ad un maestro. Credimi, è un consiglio da amico, perchè non è ammissibile che qualcuno si avventuri "su piste con lunghissime e ripide pendenze per cui gli sci corrono, corrono, corrono e più vuoi rallentare più loro corrono... " e cavarsela sperando "solo di non uccidere nessuno oltre che te". Scusami, ma questa è pura e semplice incoscienza.

Per il momento, spero solo di non incontrarti su qualche pista.

Ciao.

No. L'unico consiglio che ti posso dare è dii evitare accuratamente di affrontare piste al di fuori delle tue possibilità: prima impara a controllare la velocità, affidantoti ad un maestro. Credimi, è un consiglio da amico, perchè non è ammissibile che qualcuno si avventuri "su piste con lunghissime e ripide pendenze per cui gli sci corrono, corrono, corrono e più vuoi rallentare più loro corrono... " e cavarsela sperando "solo di non uccidere nessuno oltre che te". Scusami, ma questa è pura e semplice incoscienza.

Per il momento, spero solo di non incontrarti su qualche pista.

Ciao.

Tranquillo staro' ben distante, ora scherzi a parte non e' che il mio post voleva dire: ''attenzione a tutti voi fatevi da parte quando scendo''.... non sono cosi scarso, anzi tutt'altro, ma volevo incentrarmi su un discorso tecnico, ad esempio, seppur con tutti i limiti dello sciatore, uno sci con raggio piu' basso aiuta? visto che e' piu' rapido nel cambio di direzione e richiede ''meno pista'' o altre considerazioni tecniche che possano agevolare lo sciatore. Ovviamente mi hai gia' risposto ossia NO. Io confido ancora (e spero) che ci siano sci piu' adatti a me..

.

IMHO, uno sciatore è degno di tale nome quando riesce a controllare la velocità nello stretto e nel ripido... c'è chi lo fa con un SL pensando di saper sciare, cè chi lo fa con un all mountain fregandone delle seghe mentali e puntando sulla tecnica (vedi renn con il monster)...
ci sono step da seguire... tutti sono buoni a scendere a 1000 da un pendio (magari non nere, se no arriva direttamente in paese..)... io ad esempio cerco di imparare sui pendii medio-facili e pian piano aumentare la difficoltà...
cmq d'accordo con renn... non è questione dello sci...

Tranquillo staro' ben distante, ora scherzi a parte non e' che il mio post voleva dire: ''attenzione a tutti voi fatevi da parte quando scendo''.... non sono cosi scarso, anzi tutt'altro, ma volevo incentrarmi su un discorso tecnico, ad esempio, seppur con tutti i limiti dello sciatore, uno sci con raggio piu' basso aiuta? visto che e' piu' rapido nel cambio di direzione e richiede ''meno pista'' o altre considerazioni tecniche che possano agevolare lo sciatore. Ovviamente mi hai gia' risposto ossia NO. Io confido ancora (e spero) che ci siano sci piu' adatti a me..

Uno sci con raggio più ampio, ma con sciancratura inferiore, aiuta, soprattutto se non si è dotati di una tecnica perfetta, a mantenere una velocità più bassa sul ripido, proprio perché la lunghezza su cui la lamina tocca la neve è superiore. Per scendere in sicurezza, ti consiglio di leggere questo splendido post:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=50425

Ciao.

Uno sci con raggio più ampio, ma con sciancratura inferiore, aiuta, soprattutto se non si è dotati di una tecnica perfetta, a mantenere una velocità più bassa sul ripido, proprio perché la lunghezza su cui la lamina tocca la neve è superiore. Per scendere in sicurezza, ti consiglio di leggere questo splendido post:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=50425

Ciao.

Grazie per la risposta tecnica e per il link

Scusa la franchezza e il commento ardito: argento avanzato, 'sta cippa!

Gli sci con i freni non li fanno, dipende da te e solo da te controllare gli attrezzi. Ci possono essere attrezzi che aiutano (AIUTANO, non fanno tutto loro) ma anche quelli se non li controlli tu ti spediscono a velocita' supersoniche in pochi secondi.

Usa i soldi per un buon maestro (ma proprio bravo); rigrazierai ogni momento che passi con lui, ti divertirai di piu e rischierai meno.

Scusa la franchezza e il commento ardito: argento avanzato, 'sta cippa!

Gli sci con i freni non li fanno, dipende da te e solo da te controllare gli attrezzi. Ci possono essere attrezzi che aiutano (AIUTANO, non fanno tutto loro) ma anche quelli se non li controlli tu ti spediscono a velocita' supersoniche in pochi secondi.

Usa i soldi per un buon maestro (ma proprio bravo); rigrazierai ogni momento che passi con lui, ti divertirai di piu e rischierai meno.

Allora, mi rendo conto che il mio racconto non è stato compreso appieno (sicuramente colpa mia che ho accentuato volutamente la descrizione), ma qui sembra state tutti ad aspettare di saltare addosso alle persone, se dico argento avanzato è in base ai video di classificazione, io rientro in quella categoria e poi a me se sono argento avanzato o ottone arretrato non me ne può fregare di meno, se devo far capire qual'è il mio livello di sciata devo usare questo tipo di classificazione che non ho inventato. Ancora una volta ripeto, il mio post voleva porre l'attenzione su un discordo esclusivamente tecnico, se secondo i guru di questo forum esistono tipologie di sci che possano aiutare, che siano meno affamati di velocità in modo da permettere una conduzione sicura su quelle piste che mi danno difficoltà. La tecnica perfetta potrebbe richiedere ancora diversi anni come non arrivare mai e appunto si chiedeva se l'attrezzo poteva dare una mano. Ho fatto una domanda cosi stupida?

Pronta ad essere smentita ma da argento avanzata che sono ti dico che gli sci non scappano, non sono affamati di velocità. Lo sci va controllato ed è questa la tecnica che ti classifica argento avanzato.
Detto questo spero che tu intendessi uno sci che ti dia ottime prestazioni senza essere classificato "race" per cui più votato alle prestazioni alle alte velocità, uno sci turistico e divertente di conseguenza molto più gestibile alle basse velocità.
Se così ho inteso correttamente punta ad uno sci di tipologia all round magari cercando di stare su una gamma medio alta.

Continuo a non capire chi dice che i SL sono sci facili?

io non ho mai detto che sono facili... gli SL vanno saputi sciare... ad una pippa come posso essere io ma con una buona centralità, usare degli SL può fornire una sensazione diversa da quello che è la realtà... poi sali su un RC è non "riesci neppure a curvare" farsi portare dallo sci, dalla sciancratura.... è solo questo che dicevo...

la tua domanda è chiara
lo era anche all'inizio, sebbene tu abbia poi spiegato meglio

ma è altrettanto chiara la risposta
NO, non esistono sci più o meno veloci, non esistono sci più o meno affamati di velocità
esistono la capacità e la tecnica dello sciatore
ed esiste il buon senso

fino a che non sei sicuro di saper controllare ottimamente la velocità su una pista blu, non affrontare una pista rossa
quando saprai controllare la velocità su una pista rossa, allora vuol dire che avrai la possibilità di far correre i tuoi sci

esistono sci più o meno reattivi, sci più o meno rigidi, sci più o meno galleggianti
e così via
ma sci più o meno veloci non esistono

vorrei ricordare che i video amsao (i vecchi e i nuovi) sono fatti da maestri/istruttori/ex atleti..... vorrei vedere se tutti quelli che dicono sono legno/argento/arg.av.to/oro/birra sanno fare esattamente quello che fanno in quei video...
io mi ritteri fortunato e soddisfattissimo ad arrivare a fare così (video nuovi) i due livelli argento...
scusate l'OT!
PS rossiste non era riferito a te questo discorso....