sciare alla vecchia maniera.

enrico80c

New member
ciao a tutti..
la mia ragazza scia ancora alla vecchia maniera (sci sempre piatti sulla neve) e per fare le curve fa sempre lo spazzaneve.. più per paura che per incapacità.

è alta 168 e pesa 47 kg.

che sci andrebbero bene per lei? io vorrei darle i miei sci da slalom (165 cm, super shape rossi).. le possono andar bene secondo voi? o rischia di correre troppo?

ciao a tutti..
la mia ragazza scia ancora alla vecchia maniera (sci sempre piatti sulla neve) e per fare le curve fa sempre lo spazzaneve.. più per paura che per incapacità.

è alta 168 e pesa 47 kg.

che sci andrebbero bene per lei? io vorrei darle i miei sci da slalom (165 cm, super shape rossi).. le possono andar bene secondo voi? o rischia di correre troppo?

ma al posto di cambiarle gli sci, perchè non le fai fare qualche lezione? :-?

perchè non ne ha il tempo e la voglia.. non si tratta di cambiarle gli sci (adesso non ne ha un paio suo), ma di darle il mio sci per evitarle di noleggiare sempre..

Temo che sia lo sci meno indicato per imparare a sciare. Ipersciancrato, è adatto da oro in su.

PS: concordo con Tonio: qualche lezione è indispensabile.

perchè non ne ha il tempo e la voglia.. non si tratta di cambiarle gli sci (adesso non ne ha un paio suo), ma di darle il mio sci per evitarle di noleggiare sempre..

bè allora scusa, ma non credo proprio che usare i tuoi sci possano essere una soluzione.... :D
se ci fosse uno sci che DA SOLO ti permette di farti stare (condurre) sugli spigoli, dimmelo che corro a comprarlo... ciao

.

Temo che sia lo sci meno indicato per imparare a sciare. Ipersciancrato, è adatto da oro in su.

PS: concordo con Tonio: qualche lezione è indispensabile.

non mi sono spiegato.. lei non ha intenzione di migliorare. le davo il mio per evitarle di noleggiare ogni volta.. se il mio è adatto e non è troppo veloce/pericoloso per chi non lo usa sugli spigoli..

non mi sono spiegato.. lei non ha intenzione di migliorare. le davo il mio per evitarle di noleggiare ogni volta.. se il mio è adatto e non è troppo veloce/pericoloso per chi non lo usa sugli spigoli..

qui non è questione di migliorare, ma solo di adattarsi alla nuova tecnica...
per il resto ti ha già risposto renn...

bè allora non capisco la tua richiesta iniziale....
quindi: "se le do il mio supershape rosso può sciare meglio ma sempre con lo sci piatto?!"
la domanda è:

con il super shape rosso 165cm si riesce a sciare alla vecchia maniera, cioè con lo sci piatto sulla neve? o si rischia di farsi male?

la domanda è:

con il super shape rosso 165cm si riesce a sciare alla vecchia maniera, cioè con lo sci piatto sulla neve? o si rischia di farsi male?

(provo) ti rispondo da pippa... secondo me un SC va sempre portato in conduzione (sugli spigoli) e con un ottima centralità... quindi credo la risposta si la seconda parte della tua domanda....

la domanda è:

Sciare "alla vecchia maniera" non è sciare con lo sci piatto e curvare a spazzaneve! E' sciare in modo dinamico con lo spostamento del peso tra i due sci, con movimenti di piegamento - distensione - anticipazione. La differenza principale tra la sciata "vecchia" e la "nuova" è che con gli sci carving non si dovrebbe derapare in - quasi - nessuna condizione, mentre con i vecchi sci non carving, era il modo normale di effettuare le curve strette. Tra l'altro un buon sciatore vecchia maniera - parlo di buoni sciatori, non di principianti - non hanno nessun problema a passare da uno sci stretto ad un carving non accentuato, ma anzi si trovano immediatamente a proprio agio, anche se probabilmente non sfruttano appieno tutte le potenzialità di questi sci.

Se un ottimo sciatore old passa ad un sl/sc come il supershape però trova sicuramente più difficoltà, proprio perché essendo molto sciancrati questi sci non tollerano un granché le derapate. Se in più lo sciatore non è per niente ottimo, come nel caso della tua ragazza, rischia effettivamente di farsi male.

la domanda è:

Gli sci da slalom non sono fatti per rimanere piatti sula neve. Agganciano, aggrappano, sono intrinsecamente instabili (devono girare in un fazzoletto).
Chi non tiene gli sci di spigolo solitamente vuole uno sci che derapi senza strappi e vibrazioni, relativamente morbido, non lunghissimo ma nemmeno troppo corto (altrimenti addio stabilita'); tutto il contrario di un SL.

Sorge un dubbio che mi spinge un passo oltre l'onanismo cerebrale: e farla provare?

Gli sci da slalom non sono fatti per rimanere piatti sula neve. Agganciano, aggrappano, sono intrinsecamente instabili (devono girare in un fazzoletto).
Chi non tiene gli sci di spigolo solitamente vuole uno sci che derapi senza strappi e vibrazioni, relativamente morbido, non lunghissimo ma nemmeno troppo corto (altrimenti addio stabilita'); tutto il contrario di un SL.

Sorge un dubbio che mi spinge un passo oltre l'onanismo cerebrale: e farla provare?

eh.. se ci fosse l'occasione proverò a farla provare..