Atomic D2 VF 75 , opinioni

Jack.72

Active member
Ciao ,

mi interesserebbe sentire le opinioni di chi ha provato questi sci .

Un amico insiste a dirmi di prendere gli Atomic TI , ma a me garbano questi :D

ciao, io li ho provati (175) ma vengo da degli sci mooolto vecchi....sono in densolite ma cmq sono degli buonissimi sci, hanno buona tenuta ed un raggio corto + allround che gli atomic. Dipende a che livello sei.....vabbè io li ho comprati a 300 su ebay e non me li son fatti scappare...

E qui ci si potrebbe discutere a lungo se si possano considerare di alto livello sci in densolite...

Io, avendone avuto un paio (non di D2, inteso, allora non c'erano), ma appunto in densolite, a suo tempo un best seller sul mercato (e infatti mica me li hanno regalati, anzi, il regalo penso di averlo fatto io all'Atomic), mi sono fatto un'idea molto ben precisa...:evil:

E qui ci si potrebbe discutere a lungo se si possano considerare di alto livello sci in densolite...

Io, avendone avuto un paio (non di D2, inteso, allora non c'erano), ma appunto in densolite, a suo tempo un best seller sul mercato (e infatti mica me li hanno regalati, anzi, il regalo penso di averlo fatto io all'Atomic), mi sono fatto un'idea molto ben precisa...:evil:

Bè non sono alto livello diciamo un medio-alto livello. Dipende poi da che livello è....il TI non l'avrei mai trovato a 300....

.

Beh, 300 euro mi sembrano un prezzo tutto sommato buono per i D2 VF75, visto da quanto partivano, dovuto forse al fatto che, in realtà, non ne hanno venduti molti in questi due anni. Io non li ho provati, e non posso dire come sono. Posso solo riportati la mia esperienza deludente con sci in densolite dell'Atomic.

Pensa che illo tempore, parlo di una decina di anni fa, pagai 400 i C9, che erano un best seller, ce li avevano in tanti e tutti ne parlavano solo bene. Erano tra i primi veri carving accessibili anche a chi non era un mostro, con geometrie facili. Per questo il prezzo era alto. Non che fossero scarsi, anzi, tutto sommato erano adeguati al mio livello di allora, molto intermedio, diciamo che per un po' mi hanno aiutato a progredire. Ma ora posso dire che erano molto sopravvalutati, in tutti i sensi.

A mio carico posso dire che sbagliai la misura, 160, troppo corti (sono alto 170), ma fondamentalmente restano scietti leggerini e nervosetti, che tremano non appena li metti sul duro o cerchi di farli correre. Ad un certo punto non mi hanno più aiutato a crescere, e in determinate condizioni, p.e., ghiaccio sul ripido, mi hanno solo trasmesso insicurezza.

E questo - l'ho capito solo quando sono approdato su skiforum - è in gran parte dovuto alla loro costruzione in sintetico. Ora che - grazie agli esperti che rispondono su skiforum - ho acquisito una certa consapevolezza sui materiali, fuggo a gambe levate da sci che non siano costruiti in un certo modo, leggi sandwich con anima in legno.

Atomic, purtroppo, fa solo la serie race in questo modo, in Austria, tutti gli altri sono in densolite, mi pare costruiti nell'est Europa, col sistema detto "IN CAP". E non è l'unica casa a comportarsi in questo modo. Ma, al di là del brand, per me tutti i plasticoni sono sci che non valgono il prezzo che costano.

Lo so, è un pregiudizio, dovrei parlarne solo dopo averli provati. Qualcuno intereverrà per dire che anche non tutti gli Stockli hanno l'anima in legno: ma sono cmq sandwich. E sicuramente il sistema D2 offre grandi vantaggi, da quanto leggo e mi dicono chi li ha provati. Non dico che sono sci scarsi. Dico solo che, per quello che costano di listino (tu cmq hai strappato un ottimo prezzo), dovrebbero essere costruiti in modo diverso.

Per quanto mi riguarda, ripeto, mi è bastato sentire la differenza, quando ai piedi mi sono messo sci realizzati con sandwich di legno, per scartare a priori un acquisto di un attrezzo al di fuori di questo sistema costruttivo.

Ultima modifica:
Veramente nella mia ricerca li ho trovati a 399 . Ma ancora non li ho presi .
Diciamo che sto iniziando ora a sciare benino , con i giusti movimenti , ma ancora piano e un po' scomposto sul ripido . Ho notato solo che i miei Atomic Aero FR da 168cm presi l'anno scorso in offerta a 250 mi sembrano ora non piu' adeguati , come se con questi non riesco piu' a migliorare .

Andry, io non sono in grado di consigliarti uno sci piuttosto che un altro, e poi dovresti specificare che livello sei, quanto pesi, quanto sei alto, che livello di preparazione atletica hai, quante volte scii in un anno, che cosa ti piace fare in pista (o fuori), che tipo di sciata prediligi, su quali nevi ti piace scendere, che scarponi usi, ecc. ecc... Se posti, sicuramente altri più esperti di me ti sapranno indirizzare

Posso solo dirti di non fossilizzarti su un modello, e comunque prima di procedere ad un acquisto di provarne diversi prendendoli a nolo. Il mio pippozzo sopra è stato in un certo senso stimolato dalla digressione sul metodo costruttivo: e per me nell'acquisto di uno sci (quindi qualcosa che deve durare diciamo 3/4/5 anni) bisogna tenerne conto