sci WorldCup negozio - sci WorldCup atleta

Raffaele75

New member
ragazzi, sicuramente ne avrete già discusso, vorrei sapere come si distinguono due sci WorldCup, uno negozio ed uno no (atleta)! Esempio il Rossignol 9X WorldCup Ti del 2006 r > 21 sciancratura 105/65/87 (mi pare) è negozio oppure atleta?

grazie a tutti
Raf

Non conosco quello sci in particolare.
E' molto semplice: uno sci "gara" negozio ha raggi di curva intorno ai 18 m (chi piu', chi meno), quelli da gara veri devono rispettare misure e raggi di curva diversi per donne e uomini.
Per gli uomini la lunghezza minima e' 185 e raggio >27m. Per le donne la lunghezza minima e' 180 e il raggio deve essere >23m.

Nel passato ci sono state regole diverse (raggi piu' corti) ma non ricordo tutta la sequenza di regolamentazioni.

[si parla di GS, naturalmente]

Non conosco quello sci in particolare.
E' molto semplice: uno sci "gara" negozio ha raggi di curva intorno ai 18 m (chi piu', chi meno), quelli da gara veri devono rispettare misure e raggi di curva diversi per donne e uomini.
Per gli uomini la lunghezza minima e' 185 e raggio >27m. Per le donne la lunghezza minima e' 180 e il raggio deve essere >23m.

Nel passato ci sono state regole diverse (raggi piu' corti) ma non ricordo tutta la sequenza di regolamentazioni.

[si parla di GS, naturalmente]

oddio, gli sci intorno ai 18 m di raggio sono i Race Carve. Io parlo proprio dei WC!!!

Fidati di quello che ti ha detto Bill!
I Race Carve da negozio hanno raggi tra 16 e 18m (gli Elan che ho io sono quelli con raggio più ampio che ho trovato in circolazione, 18.5m), gli sci a norma FIS per adulti, partono tutti da raggi maggiori di 23 (che sono per le donne, ma nessun turista risponde a norme FIS :D).

"World Cup" è solo un richiamino che mettono molti costruttori per fare gola ai consumatori.
In tanti lo scrivono su sci turistici.

Altri no.

Ad esempio Elan mette "World Cup" solo sugli sci che rispondono a norme FIS.
WORLD CUP Waveflex GSX -> 176, 182 (donna, r>23), 185, 188, 191 (uomo, r>27) e RCG (junior, fino a 176cm, a quell'altezza il raggio è >21).

.

Scusa, spero di non sparare cazzate, parlo per quanto visto.
Gli sci per atleti, quelli che fanno gare, vengono dati direttamente dal produttore o dal distributore nazionale di quella marca. Vi è un dialogo diretto tra costruttore e atleta.
Ti serve uno sci per il super G di Zermatt per la Coppa Europa? Chiami e te lo fai preparare/inviare. Chiedi che ti sia fatta quelal modifica e che abbia quelle modifiche. Dopo la gara mi pare che quello sci torni al distributore o produttore e si discute insieme cosa cambiare, migliorare, etc. Come fa Valentino Rossi con la propria moto (che non troverai mai in un negozio).

Quindi venendo alla tua domanda:
come si distinguono due sci WorldCup, uno negozio ed uno no (atleta)!
La risposta che mi sento di darti è semplice, forse troppo, quello da atleta non lo trovi in negozio.
Poi se per atleta intendiamo chi fa le gare della zona o dello sci club allora le risposte sono state date sopra :MONKEY
YO

Aspetta, piano piano...
Ma per "atleti" cosa si intende?
I professionisti?
In quel caso ok, c'è dialogo tra produttore e atleta, e anzi spesso se li vanno proprio a far fare...

Io pensavo per "agonisti" :oops: (per inciso: cos'è? è "atleta" solo chi fa Coppa Europa e Coppa del Mondo?? :prrr: :D)...
In generale sci a norma FIS si trovano in tutti i negozi ben forniti... io in un negozio dalle mie parti ne ho visti in vendita, anche per SuperG (c'erano dei Nordica)...

oddio, gli sci intorno ai 18 m di raggio sono i Race Carve. Io parlo proprio dei WC!!!

Allora, prendiamo un esempio che cononsco:
Head iSpeed e' un GS negozio e ha un raggio 18 sul 180 (sara' qualcosa di piu' sul 185, misura massima)
Head WC iSpeed e' il GS atleti e ha raggio >23 per le misure inferiori a 185 e >27 per le misure superiori a 185. Si trova in negozi specializzati che trattano materiale racing e sotto contratto atleti.

Se con WC intendi proprio quelli usati in CdM sono praticamente irraggiungibili. Le case li preparano per gli atleti e li ritirano quando sono costretti a cambiarli a causa di rotture o di sostiuzioni con materiali che nei test sono emersi come migliori. Solitamente li distruggono o per fare ulteriori test oppure semplicemente per non divulgare tecnologie ai concorrenti. Inoltre hanno misure non standard, specialmente sui raggi; ne vengono testati differenti anche molto maggiori dei 27m dei comuni mortali.

Head iSpeed e' un GS negozio e ha un raggio 18 sul 180 (sara' qualcosa di piu' sul 185, misura massima)
Head WC iSpeed e' il GS atleti e ha raggio >23 per le misure inferiori a 185 e >27 per le misure superiori a 185. Si trova in negozi specializzati che trattano materiale racing e sotto contratto atleti.

Scusa Bill se ti correggo, leggo sempre con vivo interesse le tue spiegazioni di scuola sci e ne sai molto più di me...solo per dire che i modelli da te citati sono, rispettivamente, "world cup i.speed" (gs negozio, che sarebbe più corretto chiamare race carver, secondo me) e "world cup i.gs rd" (gs fis).

Se con WC intendi proprio quelli usati in CdM sono praticamente irraggiungibili. Le case li preparano per gli atleti e li ritirano quando sono costretti a cambiarli a causa di rotture o di sostiuzioni con materiali che nei test sono emersi come migliori. Solitamente li distruggono o per fare ulteriori test oppure semplicemente per non divulgare tecnologie ai concorrenti. Inoltre hanno misure non standard, specialmente sui raggi; ne vengono testati differenti anche molto maggiori dei 27m dei comuni mortali.

e mi permetto di aggiungere che se riesci a mettere le mani sullo sci facciamo di Peter Fill (faccio il primo nome che mi viene in mente) è uno sci sbagliato, vale a dire è uno dei dieci sci che Fill ha provato ad inizio stagione e di questi tre o quattro li ha scelti per farci la stagione, mentre questo è uno che ha scartato perchè non andava bene per qualche motivo (non scorrevole, troppo duro, troppo morbido, vibrava, ecc.).

te gli fai costruire da un buon artigiano... ad ogni modo ci sono da risptettare le misure fis....

Scusa, spero di non sparare cazzate, parlo per quanto visto.
Gli sci per atleti, quelli che fanno gare, vengono dati direttamente dal produttore o dal distributore nazionale di quella marca. Vi è un dialogo diretto tra costruttore e atleta.
Ti serve uno sci per il super G di Zermatt per la Coppa Europa? Chiami e te lo fai preparare/inviare. Chiedi che ti sia fatta quelal modifica e che abbia quelle modifiche. Dopo la gara mi pare che quello sci torni al distributore o produttore e si discute insieme cosa cambiare, migliorare, etc. Come fa Valentino Rossi con la propria moto (che non troverai mai in un negozio).

Quindi venendo alla tua domanda: La risposta che mi sento di darti è semplice, forse troppo, quello da atleta non lo trovi in negozio.
Poi se per atleta intendiamo chi fa le gare della zona o dello sci club allora le risposte sono state date sopra :MONKEY
YO

Mi spiace ma ti sbagli di grosso...
questo trattamento viene offerto "forse" a 10 atleti al mondo...
Se volete invece vi spiego come funziona la scelta degli sci etc...ma bisogna scirvere una pagina...

In ogni caso la differenza tra un "world cup negozio" un "world cup comitato" e uno " sci rubato nel garage di innerhofer" (è una battuta) e la stessa che c'è tra una panda,una 458 italia e la f1 di Alonso...

Scusa Bill se ti correggo, leggo sempre con vivo interesse le tue spiegazioni di scuola sci e ne sai molto più di me...solo per dire che i modelli da te citati sono, rispettivamente, "world cup i.speed" (gs negozio, che sarebbe più corretto chiamare race carver, secondo me) e "world cup i.gs rd" (gs fis).

Citavo a memoria, benvenute le precisazioni :D

Mi spiace ma ti sbagli di grosso...
questo trattamento viene offerto "forse" a 10 atleti al mondo...
Se volete invece vi spiego come funziona la scelta degli sci etc...ma bisogna scirvere una pagina...

In ogni caso la differenza tra un "world cup negozio" un "world cup comitato" e uno " sci rubato nel garage di innerhofer" (è una battuta) e la stessa che c'è tra una panda,una 458 italia e la f1 di Alonso...

Scusa, ma ci spieghi cosa intendi per "world cup negozio" e "world cup comitato"?

Scusa, ma ci spieghi cosa intendi per "world cup negozio" e "world cup comitato"?

worldcup negozio: Head Worldcup iSpeed, liberamente vendibile in negozio, non a norma FIS
worldcup comitato: Head WC iGS RD, disponibile solo presso gli Head Race Point, a norma FIS

Difatti se ci fai caso, la differenza tra i nomi tra worldcup ispeed e supershape ispeed (che non è un worldcup negozio, ma quello che comunemente chiamiamo "racecarver", sebbene anche quello che normalmente chiamiamo "worldcup negozio" è a tutti gli effetti un "racecarver" solo più tosto del precedente) la trovi in coda...

In punta si chiamano entrambi iSpeed... in coda, uno si chiama Worldcup, l'altro Supershape...

Questo per farti un esempio diretto su due modelli che conosciamo entrambi.... insomma world cup negozio sono tutti gli sci non FIS che fanno parte del normale listino, e che hanno la dicitura "worldcup" sullo sci per indicare che hanno una costruzione simile allo sci da gara (quindi a norma FIS).