Ritorno allo sci

Alberix69

New member
Ciao a tutti. Dal lontano 1996 anno in cui ho smesso di sciare per passare alla tavola da pista con cui mi sono divertito x tante stagioni grazie alle sensazioni di conduzione con pieghe estreme e ribaltamento nei cambi di presa che ti trasmette, recentemente x iniziare a far sciare miei bambini ho ripreso a sciare. Ovviamente è trascorsa una vita, i materiali e la sciata attuale sono molto diversi da allora.
Devo dire personalmente e' tutto piu' divertente, ho la sensazione pero' di aver adattato agli sci la "carvata" che eseguivo sullo snowboard, vi allego un breve video di qualche giorno fa' chiedendovi gentilmente qualche consiglio per migliorare la tecnica approssimativa che potete vedere per arrivare ad una bella e fluida sciata in conduzione. Qualche lezione privata con un maestro tosto oppure un corso collettivo tipo jam session?

Grazie in anticipo x i consigli, i bimbi crescono velocemente e come potete vedere migliorano rapidamente...

http://www.youtube.com/watch?v=5ilfuVapoXU

http://www.youtube.com/watch?v=TTd7fVG5qOE

http://www.youtube.com/watch?v=MbVloCNvefc

Ciao a tutti. Dal lontano 1996 anno in cui ho smesso di sciare per passare alla tavola da pista con cui mi sono divertito x tante stagioni grazie alle sensazioni di conduzione con pieghe estreme e ribaltamento nei cambi di presa che ti trasmette, recentemente x iniziare a far sciare miei bambini ho ripreso a sciare. Ovviamente è trascorsa una vita, i materiali e la sciata attuale sono molto diversi da allora.
Devo dire personalmente e' tutto piu' divertente, ho la sensazione pero' di aver adattato agli sci la "carvata" che eseguivo sullo snowboard, vi allego un breve video di qualche giorno fa' chiedendovi gentilmente qualche consiglio per migliorare la tecnica approssimativa che potete vedere per arrivare ad una bella e fluida sciata in conduzione. Qualche lezione privata con un maestro tosto oppure un corso collettivo tipo jam session?

Grazie in anticipo x i consigli, i bimbi crescono velocemente e come potete vedere migliorano rapidamente...

http://www.youtube.com/watch?v=5ilfuVapoXU

http://www.youtube.com/watch?v=TTd7fVG5qOE

http://www.youtube.com/watch?v=MbVloCNvefc

E tu con una sciata così ti "butti via" sullo snow board?!??!?! eheh
I miei complimenti! Non sono pratico del carving e conduzione, è un mondo che ho scoperto anch'io quest'anno... ma per quello che vedo sei eccezionale!

Hai un ottima propensione alla "piega", probabilmente dati i tuoi trascorsi sulla tavola. Quello e' cio' che va mantenuto e che e' prezioso nella sciata moderna.

Alcune cose ti permetterebbero di fare un altro salto tecnico:
1. Apri gli angoli nel momento del cambio. Possiedi una buonissima percezione del lavoro che gli sci devono fare sotto il tuo bacino al cambio, infatti si "ribaltano" molto velocemente. Se riuscissi a non gettare al vento parte di quel buon lavoro di gambe a causa del sollevamente delle spalle renderesti l'entrata uin curva ancora piu' efficace.
2. Rotazioni: lo snowboard ti ha probabilmente insegnato che ruotando le spalle l'attrezzo segue. Succede anche nello sci ma un eccessiva rotazione ti fa scappare le code a fine curva. Poi gli sci molto sciancrati e la neve soffice attenuano il problema ma sul duro e con sci meno sciancrati ti troveresti in difficolta'.
3. Il finale dicurva e' un po arretrato (altro motivo che ti fa aprire gli angoli al cambio); e' figlio di una conduzione di curva un po' statica. Dai molto spigolo a inizio curva e poi aspetti che gli sci facciano il loro mestiere. La presa di spigolo (inclinazione) evolve lungo la curva (aumenta con continuita').

1. Apri gli angoli nel momento del cambio. Possiedi una buonissima percezione del lavoro che gli sci devono fare sotto il tuo bacino al cambio, infatti si "ribaltano" molto velocemente. Se riuscissi a non gettare al vento parte di quel buon lavoro di gambe a causa del sollevamente delle spalle renderesti l'entrata uin curva ancora piu' efficace.

Questo punto non mi è chiaro, potresti spiegare ? Grazie :D.

Alberix, mi piace un sacco come carviiii, a parte le note degli esperti!

intervengo per lo più per darti il benvenuto e perchè mi sono commossa a vedere sciare i tuoi "scriccioli", colpa delle colonne sonore che hai scelto?
:D:D

Questo punto non mi è chiaro, potresti spiegare ? Grazie :D.

Gli angoli a cui si fa riferimento sono quelli di caviglia, ginocchia e bacino. Se al cambio questi si aprono troppo si ha come effetto quello di arretrare il baricentro. Un altro effetto collaterale e' quello relativo alla rapidita' di cambio che consente un grande angolo di inclinazione a inizio curva (a monte della massima pendenza). Angoli aperti si portano dietro delle lentezze che non consentono di produrre grandi inclinazioni nelle fasi iniziali della curva.

Sicuramente l'angolo che piu' influisce e' quello del bacino poiche' e' quello che regola la posizione del busto (+spalle + braccia + testa); muovere verso l'alto (e molto probabilmente, verso dietro) tutta quella massa equivale ad arretrare.
A chi ha questo difetto molti maestri suggeriscono la "testata"; in altre parole, effettuare il cambio come se si volesse dare una testata a un muro posto a livello delle punte degli sci.
Altra versione e' "aprire le porte"; in altre parole, bisogna avere l'impressione di aprire i due battenti. Poiche' per aprirli abbiamo bisogno di spingerli ecco che si produce la percezione di spinta in avanti senza aprire l'angolo del bacino (anzi, se le porte sono molto pesanti, abbiamo cosi' visualizzato addirittura un abbassamento).

senza pietà???
ok senza pietà..

sei seduto
e l'esterno sembra carico ma sei quasi tutto sull'interno

come migliorare??? nn cercare l'inclinazione, prima di tutto cerca di caricare bene lo sci esterno....angolazione anche (anche nel senso di gambe- schiena :D )...

per il resto il busto lo muovi abbastanza bene anche se tendi un po' a sovraruotare e cosa strana lo sci esterno continua ad essere un po' arretrato, riduci rotazione busto e aumenta allineamento sci...le braccia si muovono abbastanza bene, magari un po' piu rilassate sarebbero meglio....

infine si vede che hai un ottima confidenza con la neve ma non altrettanta con l'attrezzo...

Gli angoli a cui si fa riferimento sono quelli di caviglia, ginocchia e bacino. Se al cambio questi si aprono troppo si ha come effetto quello di arretrare il baricentro. Un altro effetto collaterale e' quello relativo alla rapidita' di cambio che consente un grande angolo di inclinazione a inizio curva (a monte della massima pendenza). Angoli aperti si portano dietro delle lentezze che non consentono di produrre grandi inclinazioni nelle fasi iniziali della curva.

Sicuramente l'angolo che piu' influisce e' quello del bacino poiche' e' quello che regola la posizione del busto (+spalle + braccia + testa); muovere verso l'alto (e molto probabilmente, verso dietro) tutta quella massa equivale ad arretrare.
A chi ha questo difetto molti maestri suggeriscono la "testata"; in altre parole, effettuare il cambio come se si volesse dare una testata a un muro posto a livello delle punte degli sci.
Altra versione e' "aprire le porte"; in altre parole, bisogna avere l'impressione di aprire i due battenti. Poiche' per aprirli abbiamo bisogno di spingerli ecco che si produce la percezione di spinta in avanti senza aprire l'angolo del bacino (anzi, se le porte sono molto pesanti, abbiamo cosi' visualizzato addirittura un abbassamento).

Chiarissimo, mille grazie.

Grazie x i preziosi consigli, mi porto sicuramente dietro i trascorsi in snowboard che non rimpiango anzi a dire la verita' ogni volta che salgo su e prendo gli sci dal box lancio sempre un'occhiata nostalgica alla mia tavola impolverata, cosa non si fa' x i figli... scherzi a parte sono motivato a riprendere confidenza con questo attrezzo, ho ben presente la sensazione di conduzione e ribaltamento propio per i trascorsi in tavola rigida, chiaro che movimenti e postura sono diversi e quindi l'abitudine e' dura a cambiare, cerchero' qualche buon maestro per eliminare piu' difetti possibili anche se sara' dura... cmq l'ultima volta che sono salito ho provato a mettere in pratica il trucco della "testata" e delle porte e mi sembra che sia d'aiuto e che mi sentivo un po' innaturale, ci vuole tempo, le prossime due settimane dovrei essere su con i bimbi che fanno un corso sci e ne approfittero' un po'... le sensazioni cmq con questi nuovi attrezzi rispetto a quando ho smesso sono tutta un'altra cosa!