Scarponi sci Nordica Sportmachine 90

Samuel1963

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho acquistato gli Sportmachine 90 n. 27 con i quali ho sciato 4 ore e li sento, purtroppo, troppo comodi. Successivamente in un negozio mi hanno misurato il piede e mi dicono che dovevo scegliere il 26,5. Ho provato lo Sportmachine 26,5 ed effettivamente e + aderente (la punta del piede tocca ed il tallone è + fermo), poi ho provato lo Speedmachine 110 (sempre 26,5) ed era strettissimo, lo stesso Speedmachine 110 ma 27 andava meglio. Che fare? Non trovo pace. Ho messo in vendita lo Sportmachine 90, ma non sò cosa acquistare. In un negozio di montagna misuro i Fischer Viron 80 n. 27: una pantofola! Eccezzionali, tallone bloccato e pianta fasciante. Su internet ho trovato i Viron 95 a 199 euro? Che mi consigliate? Sono alto 1,78 x 75 Kg, sciatore argento avanzato.

purtroppo noi nn possiamo consigliarti nulla,è il tuo piede che deve decidere dove stà meglio.

Grazie x la risposta.
La mia paura è quella di una nuova, eventuale, scelta sbagliata nella msura. Negli ultimi anni ho sempre noleggiato scarponi taglia 27 (Dragon 100, Fischer MX1).
Ho notato misurando vari modelli di varie ditte che + sali di categoria, più sono fascianti e quindi il 27 va bene.
Comunque se non riuscirò a vendere gli Sportmachine 90, proverò ad inserire un rialzo tra scarpetta e scafo ed un eventiale spessore dietro al tallone.

Grazie x la risposta.
La mia paura è quella di una nuova, eventuale, scelta sbagliata nella msura. Negli ultimi anni ho sempre noleggiato scarponi taglia 27 (Dragon 100, Fischer MX1).
Ho notato misurando vari modelli di varie ditte che + sali di categoria, più sono fascianti e quindi il 27 va bene.
Comunque se non riuscirò a vendere gli Sportmachine 90, proverò ad inserire un rialzo tra scarpetta e scafo ed un eventiale spessore dietro al tallone.

guarda io uso lo stesso scarpone e devo dire che nn lo cambierei x nulla al mondo.NN capisco xchè ti abbiano dato il 27 come lo hai misurato il piede?

L'ho scelto da solo da Decathlon, avendo di scarpa il 42 e avendo sciato sempre con numero 27 ho scelto questa misura. Tale misura a freddo calza bene, è sul "campo" che è lenta. Lo sci non risponde come voglio, il volume generale dello scarpone è "comodo". Ho sempre cercato di stringere di più i ganci ma di più non posso. La cosa buffa è che misurando altri scarponi + performanti (speedmachine 110, dragon 110, head vector 120) col 26,5 soffro.

.

Comunque ho inserito l'annuncio con immagini su e-bay annunci, portaportese.it, subito.it. Li vendo a 100 euro. Chi fosse interessato la zona è Roma, li ho usati veramente 2 volte x 2 ore. Valuto anche permute.

ora non mi ricordo quali sono i numeri che hanno scafo in comune per due mezzi numeri, ma forse ti puoi informare con nordica per cambiare soltanto la scarpetta interna!

Sono il 26/26,5 (scafo 305 mm) poi il 27/27,5 (scafo 315 mm). E' lo scafo che è grande, sopratutto di volume in generale. Salendo di categoria lo scafo ha volumi + ridotti e quindi il 27 va bene fasciando di più il piede.